Vai al contenuto
PLC Forum

VCR Thomson VTH 6xxx - premendo Play va in Err

deltaecho

Messaggi consigliati

Salve, ho un VCR Thomson che uso pochissimo e ha circa 3 anni. Avrà girato 10 cassette in tutto.

In passato già aveva manifestato lo stesso difetto (Premendo play visualizza Err e non succede più niente. Il VCR per quanti tentativi si facciano non ne vuol sapere di far riprodurre la cassetta. VCR inutilizzabile. Fortunatamente la cassetta la sputa fuori se si preme Eject)

Avevo risolto andando solo a "guardare" una specie di contatto rotante nero che c'è sul pcb sotto il cestello che porta la cassetta. Il contatto sembrava pulito.

Dopo qualche mese il difetto si è ripresentato ma si è sistemato da solo, soltanto per aver spostato il vcr su una scrivania nell'intento di aprirlo.

Ora si ripresenta e prima di aprirlo chiedo il vs. consiglio.

Devo guardare qualcos'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

deltaecho+14/10/2008, 11:21--> (deltaecho @ 14/10/2008, 11:21)

Rismonta il carrellino e pulisci il commutatore che sta sotto di esso (contatto rotante) come dici tu'...solleva con attenzione i lamellini dei contatti eppoi richiamaci..se non dovesse andare pulendolo dovrai sostituirlo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti.

Ieri sera ho smontato il carrello e visionato il famigerato commutatore rotante.

Tuttavia questo è apparentemente non apribile e inoltre noto che sembra praticamente nuovo (il VCR è giovane e usato pochissimo) e molto lubrificato (tra le fessure noto liquido). Non riesco ad aprirlo per vederci in pancia perchè temo che tirando verso l'alto la parte rotante mi si rompa (semprechè sia così che si può aprire). Ad ogni modo dopo averlo fatto girare a mano più volte e rimontato tutto il VCR sembrava andare. Quando poi lo richiuso avvitando le 5 viti del Carrello il VCR torna ad andare in Err.

I connettori di incastro elettrico del carrello sono tutti perfetti.

E se fosse qualche saldatura non ben fatta sulla parte sotto del pcb che non riesco a visionare? Come si fa a togliere il PCB sottostante visto che il pannello anteriore del VCR è incastrato con linguette di plastica a pressione che temo di rompere perchè richiedono a mio giudizio una flessione eccessiva delle plastiche?

Il modello del VCR è VTH 6380F.

Attendo vs. consigli, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a inserire nel commutatore del liquido spray disossidante lubrificante e poi ruota un po di volte il commutatore in modo che i contatti si puliscano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho prima asciugato infilando un foglio di carta dentro il ruotismo. (Sembrava bagnato, ma probabilmente era "unto"). Poi ho pulito i contatti rotanti con uno spray come mi avete consigliato e ora il tutto sembra funzionare. Speriamo che duri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti