Vai al contenuto
PLC Forum

VCR Philips VR676/02 - alimentatore fuori uso

pfa1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, al vcr in questione sono letteralmente esplosi, nell'alimentatore, il mosfet e un diodo mentre una R risulta aperta. Ovviamente non riesco a decifrare le sigle dei due componenti, la serigrafia riporta queste sigle (spero di aver letto bene!): 7350 per il mosfet e 6352 per il diodo, non sono riuscito a reperire lo schema e anche all'assistenza mi hanno detto che non potevano risalire alla sigla commerciale e che comunque, vista l'età, non valeva la pena ripararlo ma dato che questo vcr ha lavorato pochissimo (mai registrato una cassetta) e la meccanica è a dir poco perfetta vorrei recuperarlo, mi potete dare una mano? Grazie, a presto (spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non sono riuscito a risalire al modello.

Di che anno è, pressapoco ?

Che meccanica monta, la Charlie, Panasonic o Turbo-Drive ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il mosfet 7350 è un STP3NA60F, mentre il diodo 6352 è un BYD 33D.

La resistenza..... se mi dai la posizione, te la specifico.

Appena posso, ti inserisco lo schema nella sezione apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Insieme al mosfet ed al diodo, ricorda di sostituire anche il C.I. regolatore 7354 e gli elettrolitici sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho appena terminato di rimontare il VCR dopo aver sostituito il mosfet (con un BUZ90F), il BY33D, la R fusibile da 4,7ohm, e tutti i componenti suggeriti da Fulvio (regolatore ed elettrolitici del primario), mi ha colpito il prezzo del diodo: 4,80€, quanto regolatore e mosfet assieme! Comunque, riassemblato il tutto, ho dato tensione e con grande gioa ho visto il display illuminarsi, ho inserito un nastro che è stato caricato correttamente, quindi ho collegato la scart ad un tv e ho avviato la riproduzione; finita la gioia: l'immagine è disturbata da una fitta "neve" e il riavvolgimento si blocca appena iniziato, lasciando a volte qualche centimetro di nastro fuori dalla cassetta, a volte invece lo raccoglie tutto ed espelle la cassetta, un paio di volte è comparso "E1" sul display. Non so come procedere perché non capisco se è un problema di meccanica (anche se apparentemente è in ottime condizioni) o di elettronica o entrambi. Potrebbe essere dovuto al fatto che il VCR non viene utilizzato da oltre un anno? Ciao, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti