Vai al contenuto
PLC Forum

Combo DVD/VHS Samsung: ancora problemi - Problemi trascinamento nastro

del_user_83838

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avevo già scritto in questo forum per esporvi un problema con un combo lettore DVD/videoregistratore VHS Samsung.

Il problema di allora era legato all'alimentazione, e ha visto la sostituzione di un diodo, riparazione passata in garanzia.

Ora queli videoregistratore ha di nuovo problemi, ma questa volta diversi dai precedenti. Da alcuni giorni infatti, spesso, ci sono problemi nella meccanica di trascinamento del nastro per cui a volte mi fa attorcigliare il nastro su se stesso, eltre volte invece quando estraggo la cassetta il nastro non viene riavvolto all'inteno della cassetta stessa (in pratica estraggo la cassatta con nastro svolazzante).

Ora putroppo la garanzia di Samsung è scaduta e la garanzia del laboratorio di riparazione non copre questo difetto (copriva la riparazione fatta da loro, ma questo è problema diverso), per cui mi dovrei pagare la riparazione.

A quanto so, per la riparazione della meccanica di un videoregistratore occorre che un tecnico provveda a smontarla completamente, sostiuire le parti difettose, rimontare il tutti e provvedere alle regolazioni. La mia domanda è questa: la riparazione è ancora conveniente (visto che ci saranno anche diverse ore di manodopera) o è meglio comprare un videoregistratore nuovo?

Stando alla vostra esperienza, una simile riparazione che costi potrebbe avere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Modello esatto ?

Se è quella meccanica che penso io, spesso difetta il motore capstan, al che, vista la difficile reperibilità e l'alto costo di tale componente, io sconsiglierei la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+27/11/2008, 13:55--> (Fulvio Persano @ 27/11/2008, 13:55)

Ciao.

Quindi da quello che ho capito il problema del mio videoregistratore è comune anche ad altri videoregistratori Samsung?

Ho provato a controllare la meccanica, pensando che i problemi potessero dipendere da della sporcizia che s'è depositata nel meccanismo, ma non ho riscontrato nulla. Non mi sono spinto oltre, non avendone le conoscenze.

Il fatto è che se facessi farq questo controllo da un tecnico, credo debba smontare tutta la meccanica lavorandoci su almeno 3 ore....con relativo costo della manodopera.....a cui vanno aggiunti i pezzi di ricambio. Almeno credo sia così, ma se sbaglio ditemelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non credo che per smontare quella meccanica ci vogliano 3 ore, ma pochi minuti.

Ma non per questo, voglio sminuire l'opera di un tecnico professionista che esegue un lavoro a regola d'arte.

Piuttosto dico, che, solo il motore capstan costa parecchie decine di Euro, più la sacrosanta manodopera. La riparazione quindi, ammesso che si tratti del motore, raggiunge o supera il costo dell'apparecchio nuovo.

Questo per esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+27/11/2008, 23:06--> (Fulvio Persano @ 27/11/2008, 23:06)

Questo è quello che era stato detto a me. Mi chiedevano 40€ (anticipate) solo per il preventivo...se poi facevo la riparazione questi venivano scontati dal prezzo della riparazione stessa...senno ce li rimettevo: l'idea di spendere 40€ per sentirmi dire che il videoregistratore è da buttare è un po troppo.

C'era un tecnico che faceva il preventivo senza costi, e le riparazioni in maniera attenta....però ha chiuso sad.gif

Vorrà dire che aspetterò i saldi, o qualche offerta speciale, per comprare un registratore nuovo. senzasperanza.gif

Ovviamente scartando i Samsung!

A questo proposito mi servirebbe un cosiglio: che marca prediligere? Ho visto un LG a circa 99 euro....è valido? Ti farò poi avere i modelli precisi, che ora non ricordo.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo che il problema a questo modello è risaputo da Samsung.

Se non l'hai "buttato" il difetto è riconducibile a parti meccaniche che hanno una tolleranza sbagliata.

Ci sono da sostituire due pulegge e una leva.

La prova che puoi effettuare è quella di far girare il capstan manualmente e vedere se la leva posta al centro con i due ingranaggi và liberamente da una parte all'altra.

Il consiglio che ti dò e quello di sentire Samsung e vedere se può farti passare la riparazione in garanzia. biggrin.gif

Altrimenti fammi sapere wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti