Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi MX805E - Niente Video, Solo Audio

Stormbringer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un mio caro amico mi ha affibbiato questa rogna tongue.gif : un Hitachi MX805E, con uno strano difetto.

Mi spiego.

La meccanica sembra perfettamente funzionante poichè esegue ogni comando senza alcun problema, tuttavia quando provo a riprodurre una VHS è possibile ascoltare solo l'audio (forse anche un pò disturbato, o almeno un pò basso), ma non è possibile vedere alcuna immagine. Altro particolare strano è il seguente: quando premo sullo stop per interrompere la riproduzione della VHS, la schermata blu del VCR appare solo per qualche secondo per poi scomparire del tutto.

Ho letto di altri VCR con problemi e ho visto che alcuni di voi sono particolarmente competenti, perciò ringrazio tutti coloro che vorrano aiutarmi! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stormbringer+23/12/2008, 19:06--> (Stormbringer @ 23/12/2008, 19:06)

In registrazione come si comporta?lo schermo appare buio oppure con effetto neve mentre scorre la cassetta?collegamenti av,cavi scart tutto a posto?

Ho un betamax che ha un sacco di funzioni e una di esse è una minuscola levetta sotto una scritta RECORDING VIDEO con i comandi ON E Off.

Una volta per errore (forse mentre pulivo il frontale con un panno) la levetta è finita su OFF e quando provavo a registrare e poi guardare la registrazione,sentivo solo l'audio ma senza video.Pensavo che si fosse guastato quando mi sono accorto di quel minuscolo tastino.Controlla bene il tutto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicovasco+24/12/2008, 20:36--> (Nicovasco @ 24/12/2008, 20:36)

Aggiungo altre informazioni.

I cavi ed i collegamenti sono tutti ok (lo stesso difetto infatti si presenta anche su altri TV).

L'audio si sente solo se il collegamento avviene tramite cavo antenna: se infatti si prova a riprodurre una VHS con collegamento via presa scart, l'audio è assente così come il video.

Ho provato a utilizzare il tuner del videoregistratore per visualizzare i canali sulla TV e il segnale video è molto disturbato da effetto neve, quasi come se il segnale dell'antenna fosse scarso. Ovviamente anche in questo caso ho usato il collegamento tramite cavo antenna (uscita del VCR --- TV).

Non è possibile registrare, ovvero la registrazione avviene ma ovviamente consiste in un effetto neve totale, con assenza di audio.

Nessuna levetta è stata spostata.

Il quadro blu che dovrebbe apparire dopo aver stoppato la riproduzione di una VHS, appare per pochi secondi dopo aver premuto sullo stop e poi scompare.

Riappare, sempre per pochi secondi, se premo sul tasto "system" o "select" del telecomando.

Grazie per l'interessamento.

Se avessi qualche idea da darmi, sarei molto contento! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+27/12/2008, 22:26--> (patatino666 @ 27/12/2008, 22:26)

Addirittura? Tutti gli elettrolitici del VCR?!!

C'è un modo per capire se l'acido fuoriuscito ha già danneggiato qualcosa?

Grazie! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dalle macchie sul circuito stampato, dal cattivo odore e da residui liquidi.

Comunque inizia dai circuiti interessati al guasto (Video,Media frequenza e Alimentazione) e vedi come si presentano i piedini che escono dal condensatore.

Spesso durante lo smontaggio il calore del saldatore accentua il cattivo odore dell'acido.

Il fondello di gomma del condensatore risulta gonfio ed umido.

Nei casi piu gravi si staccano i piedini e saltano le piste del circuito.

P.S. Il tuo modello forse è abbastanza nuovo da essere preso in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti