Vai al contenuto
PLC Forum

Display Grundig "sballato"

Nicovasco

Messaggi consigliati

"Finalmente il forum che cercavo!" mi sono detto non appena mi sono imbattuto qui,attraverso un motore di ricerca.

Ho un paio di problemi a un paio di vecchi videoregistratori,tutt e due (credo) di natura elettronica.Per ciascuno apriro' un topic apposito.

Premetto che non sono esperto in materia e che esporro' il problema nella maniera piu' chiara possibile,cosi come spero che siano le eventuali risposte smile.gif

Dunque,ho un videoregistratore sistema Video2000 (obsoleto ma funzionante!)marca Grundig Stereo 2x8.Funziona in riproduzione,riavvolgimento,registrazione e risponde a tutti i comandi impartiti dal tastierino e fin qui tutto ok,ma c'è uno strano problema sul display.

In poche parole,l'ora del display è corretta e viene visualizzata bene,mentre la riga sottostante (dove ci dovrebbe essere la data) ha il problema che le stanghette superiori orizzontali delle cifre,restano sempre accese trasformando un 1 in un 7 ,un 4 in un simbolo strano che somiglia a un 8 ecc ecc.

Posto qualche immagine per rendere meglio l'idea:

user posted image

Cosi è composto il display del Grundig.La parte dove ho tracciato la riga rossa è quella che rimane sempre accesa.Il resto funziona perfettamente.

ed ecco alcune foto di esempio (clicca per ingrandirle):

user posted image

Qui indica l'orario.Le famigerate stanghette sottostanti,dove dovrebbe apparire la data,restano sempre accese.Aggiungo che non è possibile nemmeno settare la data fatta eccezione se avvio una registrazione programmata,che me la fa inserire con le stanghette sempre accese.

user posted image

Qui appare una data preimpostata dal registratore,che non è possibile cambiare risalente al 18.10 (come potete constatate con i vostri occhi il 18 diventa 78 e il 10 un 70).

Ragion per cui non è possibile programmare una registrazione in quanto ,per cui quanto possa seguire le indicazioni del libretto delle istruzioni,non è possibile inserire la data.Tutte le funzioni presenti in quella zona del display quindi soffrono di quelle stanghette sempre accese (il contanastro,il numero dei canali UHF quando si effettua la sintonizzazione ecc ecc).

Il resto del display funziona egregiamente.

Cosa puo' essere successo? Dove sta l'intoppo?Il problema è ovviabile anche per un principiante?

Spero che qualcuno mi dia una mano,siate semplici,come se steste parlando a un bambino eheheh

Grazie mille per le eventuali risposte e suggerimenti,approfitto per augurarvi un felice natale

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti risponde un ex tecnico Grundig:

Il problema puo dipendere da un falso contatto sul circuito della scheda display o dal circuito integrato stesso che si occupa del pilotaggio del display.

Posso darti dei consigli dettati dall'esperienza:

1-Copia su DVD le vecchie registrazioni non reperibili altrove (filmini personali,rarità e simili),prima che il supporto magnetico si degradi in maniera irrecuperabile.

2-Evita di registrare in Video 2000,in quanto i nastri dell'epoca erano scadenti,e comunque,in caso di guasto irreparabile,non potresti piu vederli,inoltre le testine hanno un cristallo piezoelettrico che con gli anni si esaurisce col risultato che registrazioni corrette non si vedono piu bene(strisce di disturbo).

3-Divertiti pure ad esaminare il circuito Display (DOPO aver copiato i nastri!),ma

considera che i pezzi di ricambio non si fabbricano piu da molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+24/12/2008, 16:24--> (patatino666 @ 24/12/2008, 16:24)

Grazie patatino,sei molto gentile.

Falso contatto sulla scheda del display..la scheda del display è quindi quella che sta dietro il display stesso?Come mi consigli di intervenire per non fare danni e togliere il falso contatto? E nella seconda ipotesi,il circuito che si occupa del display come faccio a localizzarlo?

Ti ringrazio dei consigli,ho gia fatto il backup di tutto.L'apparecchio è del 1984, l'immagine in riproduzione è ottima,fa anche l'avanzamento veloce senza disturbi e in piu' registra.Vorrei risolvere quel problema al display per poter dire, prima che muoia completamente,che era perfettamente funzionante!

Un caro saluto e grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho aperto il coperchio del Grundig.Mi sono imbattuto in una serie di schede inserite "a pettine" in verticale rispetto all'apparecchio.La scheda di alimentazione dovrebbe essere quella nella quale è integrato il pulsante posteriore on/off dove vi sono presenti dei mega condensatori e due oggetti che ricordano i remi delle barche colore rame..poi c'è la scheda display alla quale non riesco ad accedere.

Vorrei chiedere a pollicino e agli altri esperti dove devo agire e cosa posso fare...

grazie nel frattempo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore é a posto. Quel modello o funzionava o NO,quindi non necessita di verifica. I Remi di Rame sono dei bellissimi dissipatori di calore per i diodi di potenza,infilati nei reofori e saldati per tutta la lunghezza.

La tastiera è agganciata in tre punti ed incernierata in basso. Praticamente viene via tutto il frontale. I tre ganci sono in alto (a destra,centro e sinistra).

Il circuito principale del display è un processore a 40 piedini e si trova sotto al display fluorescente (è l'unico integrato grande della tastiera)

Nel circuito le righe e le colonne sono pilotate da transistors esterni ed i tasti arrivano alle stesse linee del display tramite diodi. Le saldature difettose in genere si vedono con la lente e si possono evidenziare torcendo leggermente la scheda del display. In ultima analisi potrebbe esserci una perdita di isolamento nella foglia di contatto (la tastiera vera e propria formata da tre fogli di materiale plastico con tracce conduttive verniciate). Per verificarlo stacca il connettore piatto e vedi se la fila di segmenti accesi si spegne. Tocca la foglia-tastiera il meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+27/12/2008, 21:10--> (patatino666 @ 27/12/2008, 21:10)

Che dire,patatino..dire che sei stato chiaro e limpido è dir poco.Ho capito cosa devo fare e dove devo andare a parare ma resta il problema che non so come estrarre il frontale di questo catamarano.Ho tolto il coperchio anteriore e ho notato il gancio centrale del frontale,ma non quelli laterali di cui mi parli.Ti posto alcune foto:

Questo sarebbe il connettore del display che tu mi dici di provare a scollegare?

user posted image

Questo è il gancio centrale frontale ..ma non so dove altro agire per asportare il frontale intero per accedere a diodi,saldature,processori,tastiera,fogli isolanti ecc

user posted image

Ho notato che nel coperchio in acciaio posteriore ci sono alcune viti: asportando questo coperchio puo' aiutarmi a togliere questo maledetto frontale?

Foto panoramica dell'apparecchio:

user posted image

Ti ringrazio di cuore,sei gentilissimo...fai un ultimo sforzo per aiutarmi .se hai bisogno di altre foto per indicarmi punti particolari ,dimmelo.

Grazie ancora,a buon rendere

Nicola

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad asportare il frontale.Ecco una foto di come si presenta il circuito del display.Adesso vedo se riesco a smontarlo per vedere l'interno.Noti qualcosa di strano nella foto?

(clicca per ingrandirla)

user posted image

Grazie resto in attesa di "istruzioni" smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato il connettore nero dalla scheda,provato ad accendere ma il display non si illumina.Ricollegandolo torna tutto come prima (stanghette sempre illuminate comprese).Ho provato a sganciare la tastiera muovendo i 4 gancetti neri in plastica,sollevata la scheda e sotto ho notato dei "fogli" con delle piste (mi pare 3) e sotto al display alcuni diodi e il processore a 40 piedini di cui mi avevi parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi scuso per questa comunicazione spezzettata,capisco che è poco gradevole ma scrivo via via che scopro alcuni particolari che magari non mi saltano subito all'occhio.

Per cui mi scuso con i moderatori e gli utenti tutti)

Leggero annerimento nella zona sotto alla resistenza R241 .A fianco ci sono i diodi contrassegnati con D 226 e D 227,uno sopra l'altro.

(la freccia rossa nella foto indica il punto preciso dell'annerimento)

user posted image

NOn ho ancora provato a scollegare il connettore dei "fogli in plastica" come mi ha indicato patatino.Ho paura poi di non riuscire a reinserirlo in quanto ci si lavora male con le dita.

Grazie ancora e abbiate pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldamento dei componenti indicati e l'annerimento del display sono nella norma (il display è una valvola col filamento che assorbe corrente e scalda)

Seguendo la Foglia-Tastiera vedrai che finisce in un connettore piatto (nero) dal quale si sfila facilmente.

Tirala parallelamente al connettore e uniformemente per non romperla.

Se il display resta coi segmenti accesi il guasto è elettrico.

Se si spengono allora c'è una perdita tra le piste della Foglia-tastiera (non ho mai provato a ripararla,ma potrebbe essere necessario,visto che non si trova piu')

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+29/12/2008, 19:42--> (patatino666 @ 29/12/2008, 19:42)

Patatino,ho fatto quanto da te descritto: disconnesso il connettore della Foglia-Tastiera (che pazienza tenerla uniforme alla scheda mentre va reinserita nel frontale!) ma i segmenti rimangono accesi,come prima.

A questo punto,andando a esclusione secondo me c'è da controllare e sostituire qualche diodo sulla scheda anche se quei pochi che ho visto non hanno segni di bruciature,aperture,o piedini dissaldati e via dicendo.

Con un multimetro digitale posso fare qualcosa per trovare il diodo incriminato?

(ad avere il service manual probabilmente si andrebbe dritti verso la soluzione ma purtroppo non ce l ho e non ho mai controllato se esiste da qualche parte sul web)

se mi spieghi come si testano i diodi di una scheda e dirmi quando funzionano bene o quando sono da sostituire andremmo finalmente a concludere la vicenda: o la va o la spacca..mal che andrà me lo terro' cosi e amen.

Anche se non finiro' mai di ringraziarti per la professionale consulenza!

Modificato: da Nicovasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo passaggio è abbastanza complesso, bisogna individuare il punto comune dei segmenti accesi e seguire il collegamento verso il circuito integrato a 40 piedini. Probabilmente tra il display e il circuito integrato c'è qualche diodo in perdita. (I diodi portano i comandi dalla tastiera)

I diodi di misurano con un capo staccato dal circuito. Da un verso la resistenza deve essere infinita, dall'altro c'è conduzione ma il valore di resistenza letto non è indicativo perchè varia da tester a tester,viceversa la tensione di giunzione è importante per un confronto con altri diodi simili:

Germanio (Obsoleto): 0,2-0,3 volts e resistenza inversa NON infinita.

Shottky (diodi ultraveloci): 0,3-0,4 volts

Silicio: (Quelli che ci interessano): 0,6-0,7 volts

Led (Arseniuro di Gallio): 1,6-2,5 volts

Zener: 0,6-0,7 da una parte e tensione di Zener dall'altra

Se non ci sono falsi contatti potresti trovare un diodo in perdita,oppure potrebbe essere guasto il circuitone integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+29/12/2008, 20:47--> (patatino666 @ 29/12/2008, 20:47)

Ho capito.Non appena avro' testato il tutto ti aggiorno!!

Grazie ancora,sei gentilissimo biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che mi arrivi il nuovo tester (non trovo piu quello vecchio da nessuna parte) mi sono sorte delle curiosità:

-è vero che per leggere l'effettivo valore dei diodi,essi vanno dissaldati almeno da una parte in quanto le resistenze collegate ad essi potrebbero falsificarne la misura?Quindi non è possibile verificare se un diodo è in cortocircuito o in perdita o non funzionante se non viene prima dissaldato dal circuito?Se cosi fosse sarebbe scomodo..avrei preferito individuare piu agevolmente il diodo non funzionante e poi dissaldarlo e sostituirlo.

-spesso ripeti che il guasto potrebbe dipendere dal circuito integrato che sta sotto al display: c'è modo di testare anche quello attraverso i piedini saldati?

Grazie ancora e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Un diodo risulta in cortocircuito anche se è buono,per esempio se sta in parallelo ad una bobina.

Con il disegno del circuito sottomano puoi intuire se la misura dipende dal diodo difettoso o dai componenti nelle vicinanze,ma non credo sia il tuo caso.

2- I circuiti integrati non si misurano (se non rarissimamente) e meno che meno i circuiti complessi come i processori. Bisogna sostituirli, a patto di aver escluso cause esterne di malfunzionamento. (spessissimo i tecnici cambiano PRIMA il circuito piu costoso, POI cercano il difetto attorno ad esso)

Tornando al difetto del tuo Vcr, considera che il display è pilotato in multiplex: Ogni serie di segmenti viene accesa in sequenza una dopo l'altra molto velocemente da i piedini del processore con un sistema ad incroci (pensa ad una tavola pitagorica) nel quale le righe sono i segmenti di ogni cifra e le colonne sono le cifre. Inoltre nei tempi morti tra un'accensione ed un altra lo stesso piedino di uscita del segmento viene utilizzato come porta di ingresso per i comandi da tastiera. Da cio' si comprende la complessità del sistema ed il motivo per cui un diodo in perdita fa accendere tutta una fila di segmenti.

Ora che ci penso,per poter escludere un guasto al circuito integrato potrebbe essere utile individuare due piedini del circuito integrato che comandano due serie di segmenti: quella difettosa ed una sana, ed invertirli con degli spezzoni di filo in modo che se i segmenti accesi sono gli stessi il guasto è FUORI dal processore,mentre se si accende l'altra serie il guasto è DENTRO al processore

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+30/12/2008, 21:37--> (patatino666 @ 30/12/2008, 21:37)

Il problema è individuare il piedino del microprocessore che comanda la fila dei segmenti difettosa.Credo che si faccia prima a dissaldare un piedino di ogni diodo,testarlo e verificarne il corretto funzionamento.In caso contrario sostituirli con altri uguali e provare finchè il difetto non scompare.E se il difetto non scompare significa che il danno è all'interno del microprocessore e in quel caso non c'è niente da fare.A meno che non riesca a trovare un modello esatto non funzionante e che abbia quel circuito ancora buono in modo da poterlo sostituire.

Bene,tornero' non appena avro' fatto i dovuti test,con i risultati dettagliati.

Nel frattempo ti ringrazio ancora di cuore e ti auguro un buon anno nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto Buon Anno a tutti!

Ho testato con il multimetro i 10 diodi posti sulla scheda del display e sembra tutto a posto:in un verso danno tutti un valore di circa 0,6, nell'altro resistenza infinita (sul display del multimetro appare un 1).

A questo punto pare che il danno sia nel microprocessore: ne cerchero' uno uguale e nel caso lo sostituiro'.Per adesso il videoregistratore resta cosi' com'è.

Vorrei ringraziare ancora una volta patatino per i molti suggerimenti e gli aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti