Vai al contenuto
PLC Forum


MITSUBISHI HS-E10 - Espelle la cassetta immediatamente


cristian78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon 2009 , ho il problema su questo vcr come segnalato nel titolo , non sono moto esperto in questi oggetti un pò datati, hocontrollato le cinghie che paiono ancora in salute e ho controllato i sensori di presenza nastro che in alcuni casi li ho trovati dissaldati, ma in questo caso non sono loro il problema.

Avete qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Copio e incollo da una utile e dettagliata guida trovata sul web che riguarda il tuo problema.Spero che ti sia utile.

Problemi nel caricamento ed espulsione delle cassette

Il caricamento della cassetta piazza la cassetta in posizione appropriata sui meccanismi di trasporto del nastro. Su un videoregistratore a caricamento frontale, la semplice azione di spingere gentilmente la cassetta nella apposita fessura dovrebbe far avviare un motore che tira la cassetta all'interno e la spinge verso il basso fino a posizionarla sugli appositi perni. Il meccanismo che realmente contiene la cassetta è denominato cestello. Si possono presentare vari problemi: il videoregistratore potrebbe ignorare il fatto che la cassetta venga spinta all'interno o la pressione del tasto EJECT, o potrebbe sputarla fuori immediatamente, o anche ciclare avanti e indietro. Sui videoregistratori a caricamento superiore, la maggior parte del caricamento della cassetta avviene in modo manuale, cosicchè l'unico problema che si potrebbe presentare è il mancato funzionamento del tasto EJECT.

Se il tentativo di caricare una cassetta non produce alcuna reazione (sebbene il videoregistratore sia regolarmente acceso), allora potrebbe trattarsi di un problema con il microswitch che rileva la presenza della cassetta, con il motore di caricamento della cassetta (se viene utilizzato un motore separato da quello principale), di una cinghia rotta o che slitta, o di un driver guasto o di un altro problema di carattere elettronico. Alcune volte la causa potrebbe essere il microprocessore che viene confuso da un mode switch guasto, o perchè il meccanismo in qualche modo è entrato in uno stato particolare; in quest'ultimo caso, si potrebbe tentare di resettare il microprocessore ciclando manualmente il meccanismo di caricamento della cassetta. Spingete gentilmente una cassetta all'interno e ruotate manualmente l'alberino o la puleggia appropriata; tentate prima questa operazione con il videoregistratore scollegato dalla rete elettrica. Se non accade niente o incontrate resistenza meccanica, provate a ruotare nella direzione opposta. Supponendo di non incontrare alcuna significativa resistenza meccanica nella rotazione, e di riuscire a ciclare il cestello della cassetta dalla posizione di cassetta espulsa alla posizione di cassetta regolarmente inserita sui meccanismi di trasporto, provate a lasciare il cestello della cassetta in una posizione intermedia di caricamento, collegate il videoregistratore alla rete elettrica ed accendetelo; quest'ultima operazione potrebbe non risultare necessaria, dipendentemente dalla progettazione del vostro apparecchio. Il videoregistratore dovrebbe ora resettarsi autonomamente e completare il ciclo di caricamento o di espulsione della cassetta; se non ci sono ancora segni di vita, è allora il caso di pensare a problemi nell'alimentazione, in qualche motore, o nella circuitazione elettronica.

Se udite un motore ronzare ma non accade niente, si tratta quasi certamente di una cinghia che slitta, di una cinghia rotta o di qualcosa che impedisce il normale movimento di una parte meccanica.

Se l'inserimento di una cassetta nel videoregistratore produce come risultato la sua espulsione (immediata o con un certo ritardo), come se l'apparecchio la consideri una cassetta davvero disgustosa, o se la cassetta cicla continuamente in avanti e in indietro senza fermarsi, le cause possono essere molteplici.

Se il caricamento della cassetta si ferma a metà, si ferma perchè il motore si sforza o si ferma semplicemente senza sintomo alcuno? Nel primo caso, controllate attentamente la eventuale presenza di oggetti estranei, o la mancanza di lubrificazione; una causa tipica consiste in una cinghia che slitta, di solito in questo caso non si tratta dell'idler. Cercate di aiutare manualmente l'apparecchio, e vedete se così si riesce a completare il ciclo di caricamento; alcune volte è utile ciclare manualmente il meccanismo, ruotando l'alberino o la puleggia appropriata ed osservando cosa accade nel punto in cui l'operazione si blocca. Se il cestello della cassetta si muove nella direzione sbagliata o avvertite una qualche significativa resistenza, provate a ruotare nella direzione opposta. Alcune volte le etichette adesive delle videocassette si staccano parzialmente o del tutto e ostruiscono i meccanismi; non ci sarebbe nemmeno da meravigliarsi nel trovare un giocattolo o una pietra inserita con cura nell'apparecchio dal vostro bambino di 3 anni. Oppure, un pezzo del guscio della cassetta potrebbe essersi rotto e inseritosi nei meccanismi, proprio per confondervi le idee!

Se il microprocessore avesse rilevato una qualche anomalia, allora quasi certamente avrebbe interrotto l'operazione quasi istantaneamente, ma molto probabilmente avrebbe tentato di espellere la cassetta prima di arrendersi; è quindi possibile che, se lo strano comportamento non è prodotto dai sensori di inizio e fine nastro durante il caricamento della cassetta, il microprocessore dia inizio ad una procedura di interruzione. Sarebbe quindi il caso di controllare questi sensori. In alcuni casi, il mode switch potrebbe essere sporco o guasto; qualche dentino di un ingranaggio potrebbe essersi rotto o scivolato di alcuni dentini in avanti o in indietro, spostando così le relazioni temporali. Potrebbe esserci un microswitch che viene controllato dalla posizione del cestello della cassetta, e questo microswitch potrebbe essere difettoso o guasto.

Similarmente, se la cassetta sembra ciclare in avanti e in indietro seguendo una procedura apparentemente infinita, potrebbe esserci una ostruzione oppure il microprocessore viene confuso da un sensore guasto o il cestello della cassetta è fuori sincronizzazione con il resto dei meccanismi. Una spruzzata di spray puliscicontatti nel sensore del microswitch, e/o un ripasso delle sue connessioni saldate potrebbe risolvere questo tipo di problema.

Le stesse osservazioni si applicano anche ai casi in cui la pressione del pulsante EJECT non produce alcuna risposta. In particolare, se la cassetta è stata caricata regolarmente ed avete appena terminato la visione di un film per il resto piacevole, allora il microprocessore potrebbe pensare che i meccanismi non sono sicuri e non espelle la cassetta per proteggere il vostro prezioso nastro da possibili danneggiamenti, nel caso il nastro non sia stato completamente scaricato dal tamburo delle testine video e rimesso al suo posto nella cassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato una pulizia dello switch mode ma non ha sortito alcun effetto, forse andrebbe sostituito per essere sicuri.... provo ad ordinarlo e vi faccio sapere, ciao e grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non avevo fatto caso a

Su quella meccanica, la cinghia è fondamentele per qualsiasi movimento meccanico, essendo l'unica.

Io direi di sostituirla e credo risolverai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...