Vai al contenuto
PLC Forum

Videoregistratori fermi da anni

Nicovasco

Messaggi consigliati

Ho sentito piu' di una persona che dieci/quindici anni fa ha preso il proprio videoregistratore perfettamente funzionante lo ha messo in cantina o in soffitta,lo ha ripreso di recente e non funzionava piu per problemi nella meccanica di caricamento cassetta.(nei vecchi Philips con caricamento dall'alto inserendo la cassetta questa non parte ed emette dei rumori strani oppure altre marche con caricamento frontale che fanno fatica ad abbassare la cassetta o la espellono lentamente).

Che tipo di problemi possono dare questi tempi lunghi di inutilizzo?E' possibile recuperare appieno questi apparecchi in casi come questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo...sicuramente le cinghie..poi la lubrificazione della meccanica.. ne risente di un "risecchimento" del grasso e di un accumulo di sporco (polvere)..

nell'elettronica i..condensatori elettrolitici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la prima cosa da fare è aprirlo,pulirlo dalla polvere con un pennello,manovrare le parti meccaniche per "sgranchirle" dal forzato fermo negli anni e sostituire i condensatori se necessario per avere un apparecchio nuovamente funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di si. Di recente mia prozia mi ha "regalato" il suo videoregistratore Hitachi rimasto inutilizzato per un buon 8 anni. E' un apparecchio molto vecchio, ha ancora il display a led rossi (come nelle radiosveglie). Alla prima accensione il display si presentava fievole ed incostante (i led sfarfallavano) e l'inserimento della cassetta (ed in generale le manovre meccaniche della piastra) sembravano rallentate e difficoltose. Dopo averlo aperto l'ho accuratamente spolverato (occorre prestare attenzione a non portare la polvere a contatto con le testine) ed ho dato una ritoccatina ad alcune saldature in zona display. Ho anche sostituito due elettrolitici sempre sul pannello frontale in quanto avevano perso del liquido. Sulla meccanica gran parte del grasso utilizzato per lubrificare leve, ingranaggi ("cam gears"), e braccetti si era essiccata, diventando collosa e in alcuni casi ostacolando il normale movimento. E' stato un pò difficoltoso rimuovere il grasso/colla; ci vuole alcohol e pazienza! Dopodichè è opportuno stendere del grasso nuovo. Una controllata anche alle cinghie male non fa. Cinghie vecchie tendono a tagliarsi o a perdere elasticità e potrebbero slittare sulle pulegge.

Alla prova finale, dopo questo trattamento, il vcr sembra funzionare bene come un tempo (considerando che è un vcr risalente agli anni 80).

Link al commento
Condividi su altri siti

andre7290+15/01/2009, 15:56--> (andre7290 @ 15/01/2009, 15:56)

Curiosità:gli elettrolitici che hai sostituito,in cosa hanno beneficiato di preciso?

E cosa hai fatto per risolvere il problema caricamento-scaricamento cassetta (rallentate e difficoltose?)

Link al commento
Condividi su altri siti

I due elettrolitici li ho cambiati in quanto avevano perso del liquido. Penso che centrassero qualcosa con il display o con il tastierino sul pannello frontale, fatto sta che ora i led del display si accendono correttamente e non sfarfallano.

Per il problema caricamento/scaricamento cassetta (e movimento parti meccaniche in generale) ho ripulito il grasso vecchio (e appiccicoso) e ne ho messo del nuovo. Ho anche rimpiazzato le cinghie, sia quella principale (movimento del nastro) che quella del motorino di caricamento (che è responsabile anche del caricamento/scaricamento della cassetta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info.

Mi era sorta questa curiosità perchè ero in attesa (mi è arrivato oggi) di un vecchio video 2000,il Philips vr2023 che era perfettamente funzionante ma abbandonato in una soffitta dal 1987 e mai piu riacceso.Mi è stato venduto per due lire e mi sono detto che sia mai che riesco a resuscitarlo.Ma ha un problema molto strano che spieghero' aprendo un nuovo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso per pochi euro un "bestione" di quasi diciotto chili,ossia un vecchio ma glorioso Philips video 2000 modello vr2023,commercializzato nel lontano 1983.

L'apparecchio è enorme ed era perfettamente funzionante fino a quando il proprietario ha deciso di passare al VHS e di relegare in una soffitta il mitico Philips.

Era il 1987 e da quel giorno non era stato piu toccato nè acceso.

Questa persona lo ha ritrovato un mesetto fa e me lo ha venduto come non funzionante:nonostante lo avesse riposto in soffitta in condizioni perfette,adesso da problemi.

L'ho ricevuto proprio oggi.In pratica a ogni impulso che si da si sente "criccare" per tutto il tempo che le due bobine hanno un movimento.lo stesso rumore si sente per un attimo quando inserisco la presa nella corrente,quando abbasso manualmente il carica-cassetta,quando premo play o rewind o wind le bobine cominciano a muoversi accompagnato da questo strano rumore (mentre invece dovrebbe caricarsi il nastro sul tamburo,cosa che non succede)

Ho provato a smuovere meccanismi ma non èservito a niente.Dopo 10 secondi che si sente quel rumore,dopo aver premuto play,di colpo si ferma e si apre il coperchio del vano cassette.

Se capovolgo l'apparecchio,tolgo il coperchio inferiore e do i comandi dalla tastiera,vedo un oggetto allungato nero con dei fori che all'unisono del rumore,trema avanti e indietro come se si sbattesse da qualche parte.Il problema è che non so come smontare le parti che stanno sopra a questo pezzo.

Per farvi vedere (ma sopratutto udire)meglio,ho fatto un breve video con il cellulare che potete visionare qui:

Video

Volevo avere la soddisfazione di vederlo funzionare.Mi affido alla vostra esperienza e al vostro talento.Il macchinario è molto complesso,pieno di schede connettori transistor..appena l ho aperto mi è preso male.Ma voglio andare fino in fondo.

Cosa posso fare prima di arrendermi e volarlo nel fiume?

Grazie per ogni suggerimento valido

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il Video 2000 Philips, è l'antesignano per eccellenza di tutti i Vcr "domestici".

Personalmente, ho avuto modo di ripararne forse un paio, ovviamente nel passato. Prossimo, si intende! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Complimenti per l'acquisto.

La prima cosa da fare, secondo me, è una "pulizia" di elettrolitici che trovi sull'alimentatore (primario e secondario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,grazie per la risposta.

Dici che il problema puo' dipendere dagli elettrolitici?Ce ne sono tanti e pure grandi..per sapere se sono guasti o meno prima di acquistarli invano,c'è' un modo?

Oppure devo solo controllare se sono sciupati?

Grazie per eventuali suggerimenti..pare che ci sia un motore,quello delcaricamento cassette che si è "incantato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+17/01/2009, 15:30--> (Fulvio Persano @ 17/01/2009, 15:30)

Allora puoi assistermi Fulvio!

Una curiosità:ma come facevi a riparare oggetti come questi bestioni dove non ci sono riferimenti sulle schede, una miriade di connettori in ogni punto,scomodità nell'accedere alle singole parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Perchè, a quel tempo, gli apparecchi erano progettati così, cioè con abbondanza di componenti, non per niente oggi sono ancora in circolazione.

Comunque, segui i giusti suggerimenti di chi mi ha preceduto, specie sui possibili problemi dovuti alla meccanica.

PS

Una raccomandazione: segui sempre questa discussione, quindi non aprirne altre per lo stesso apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+17/01/2009, 21:44--> (Fulvio Persano @ 17/01/2009, 21:44)

Grazie Fulvio,mi scuso per l'apertura del doppio topic..

puoi rispondere a questa domanda?

scusa le domande stupide,sono inesperto in materia ma mi piacerebbe saperne di piu..

Grazie a te e a tutti quanti per l'assistenza

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da suggerimento di Fulvio mi sono messo a ispezionare,sul circuito di alimentazione,i condensatori elettrolitici.

A parte il fatto che ce ne sono di cosi grossi come non avevo mai visto prima,di colore celeste mi sono chiesto se è normale che 3 di loro abbiano le sembianze come nelle foto che seguono:

user posted image

user posted image

premetto che non ho trovato perdite,nè aperture ma l'aspetto "dimagrito" ad angoli di questi 3.

Sono da sostituire?Magari il problema è in questi elettrolitici che non filtrano bene la tensione che va al relè che è sempre in funzione ogni volta che do un comando dalla tastiera?(come visibile nel video che ho postato)?

Immagino che debba vendere un rene per procurarmeli nuovi:in alternativa come posso verificare che il problema sia questo prima di comprarne nuovi?

Ma sopratutto come diavolo si estrae questa scheda in modo da poterci lavorare piu comodamente?

Se avete qualche idea,è ben accetta

Grazie mille ancora

Modificato: da Nicovasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tranquillo e, soprattutto, non tieniti pure il tuo preziosissimo rene ! sad.gif

Quegli elettrolitici Philips, hanno proprio quella forma tipica. biggrin.gif

Prova a misurarne qualcuno e vedi se la loro capacità è ancora nei limiti.

Non ti posso essere d'aiuto, perchè non me lo ricordo proprio (sono passati "alcuni" anni... sad.gif ), comunque potrebbe essere solo fermata da alcune alette di plastica. Purtroppo il progetto e l'assemblaggio, era così... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+20/01/2009, 08:13--> (Fulvio Persano @ 20/01/2009, 08:13)

Grazie Fulvio..secondo me non vengono filtrate bene le tensioni che vanno al relè che fa quel rumore come si puo notare in video.

non mi resta che procurarmi gli elettrolitici e collegarli in parallelo a quelli presenti sulla scheda di alimentazione per individuare quello incriminato.

Spero di risolvere,nel caso vi faro'sapere

ancora grazie

P.S se avete altri suggerimenti non mi parrebbe il vero!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'assemblaggio delle schede, le case avevano in catalogo i kit per la riparazione,composti da prolunghe,schede complete di prolunga,adattatori meccanici,attrezzi speciali,eccetera. La Grundig aveva anche un tester a Led chiamato 'Diagnose System' che si infilava in un'apposita presa del telaio e indicava la presenza di tutte le tensioni con i Leds accesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+21/01/2009, 23:12--> (patatino666 @ 21/01/2009, 23:12)

Ho notato che nel Philips le schede sono inserite in connettori a pettine che mi ricordano quelle del bus PCI dei vecchi pc,mentre nel Grundig non vedo questi connettori.Come sono fissate alla scheda grande?

Link al commento
Condividi su altri siti