Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola 3sb51/08 vcr - Scambio di testine

maxgio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un vcr Phonola 3sb51/08 meccanica turbo drive con testina rotante ko e visti i tempi volevo tentare il recupero.

Fra i "rottami" ho un philips vr4422/08 sempre meccanica turbo drive con problemi vari ma con testina rotante ok

Ho voluto provare a scambiare le due testine (consapevole della loro eventuale incompatibilità) per vedere che succedeva.

Con la testina del Philips vr4422/08 montata, l'immagine sul vcr Phonola è tornata, ma in bianco e nero con disturbi e il vcr tenta sempre l'allineamento.

L'audio è presente.

Sicuramente c'è qualcosa da ritoccare, ma cosa?

Mi date una mano?

Grazie a tutti per l'aiuto

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' gia' un miracolo che riesci a vedere l'immagine...

Le testine Philips hanno il trasformatore rotante integrato.

Ne esistono di vari tipi a seconda del numero di testine e la posizione degli avvolgimenti è diversa. Addirittura esistono due tamburi simili, a tre testine con posizioni diverse degli avvolgimenti,quindi incompatibili. Una cosa importante,se le testine sono intercambiabili, è l'allineamento,ottenuto con un perno plastico infilato in un apposito foro superiore e pernetto infilato nel foro inferiore,che si allineano ruotando il tamburo rispetto al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

I due drum (perchè io cambiato tutto il drum, motore + testina ) hanno l'alloggio uguale e il solito fermo sotto che ne permette il giusto montaggio.

Se non ho capito male, quindi dici che non potrà mai funzionare?

E'' giusto, oppure ho qualche speranza?

Grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'accoppiamento preciso tra il trasformatore rotante e quello fisso.

Il montaggio avveniva interponendo due spessori di mylar tra il tamburo e la parte fissa. Osserva se c'è aria tra le due parti,eventualmente avvicinale. Se l'immagine è buona ma manca il colore, le testine montate sul tamburo hanno caratteristiche diverse da quelle originali (inclinazione del traferro invertita). In tal caso cerca un modello simile. Se l'immagine non è buona,le testine sono sporche o sono esaurite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie del tuo interessamento.

Allora io ho sostituito tutto il drum cioè motore + testina, prorpio per evitare la tarutara non avendo strumenti adatti e anche perchè non avendolo mai fatto capisci da solo il tutto.

L'immagine è in b/n con disturbi come quando infili una cassetta e non è bene allineata, solo che non allinea , anche se il vcr tenta di farlo, e rimane così.

Ho chiesto anche ad un CAT Philips la testina di ricambio originale, ma non ti dico quanto mi hanno chiesto solo per la testina rotante!

Che cosa potrei tentare?

Grazie di nuovo

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere solo MOLTO sporca. Usa un foglietto di carta pulito con MEZZA goccia di benzina rettificata (evapora subito) poggiato sul tamburo, e gira a mano la testina. NON muovere verticalmente il foglio ma solo orizzontalmente la ruota testine e vedi se il foglio risulta sporco dopo l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti