Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic NV-VHD1 - codice errore F 498

DerHimel

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Questo combi, VCR+DVD, funziona tranquillamente il VCR mentre se provo ad accendere il DVD sul display appare la scritta F 498 e non funziona niente.

Non apre neppure il carrello per inserire il DVD, niente solo la scritta F 498.

Resto in attesa di vostri consigli ringraziando per l'aiuto.

Ciao Giovanni

Modificato: da DerHimel
Link al commento
Condividi su altri siti

DerHimel+21/01/2009, 19:12--> (DerHimel @ 21/01/2009, 19:12)

Aprilo e controlla le saldature della Flash Rom IC37001(è posto sotto al DVD tray).Se noti qualcosa di anomalo rifalle.Ti dovrebbe funzionare nuovamente.

Facci sapere

Modificato: da Nicovasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Grazie Nicovasco per il tuo consiglio.

Appena possibile, forse tra qualche giorno, apro, saldo e ti faccio sapere wink.gif

Ciao e ancora grazie Giovanni

Modificato: da DerHimel
Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigliato da Nicovasco ho rifatto le saldature all' IC 37001. La difficoltà maggiore è proprio rifare le saldature, non avando un saldatore ad aria, con un saldatore da 25w che, anche se piccola, la punta è grande quanto due piedini si corre il rischio di combinare guai. Ho pulito bene anche i contatti che uniscono la basatta sotto il DVD tray( quella che ospita l' IC37001 ) con la scheda del telaio, sono tipo fastom, linguetta sul telaio e connettore femmina sulla basetta, non escludendo potessero fare falsi contatti. Il panasonic NV-VHD1 è ripartito senza più l'errore F498 e abbiamo guardato anche un film. Ringrazio ancora Nicovasco per il suo prezioso e cortese aiuto.

Ciao Giovanni.

P.S. una domanda agli admin: questa soluzione dove si riporta in "guasti tv risolti" oppure dove??? senzasperanza.gif Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Purtroppo come ho scritto nella sezione guasti risolti a volte tornano.

Dopo alcuni giorni di corretto funzionamento ha iniziato di nuovo, casualmente, a visualizzare l'errore F498 da prima più raramente adesso quasi come prima della cura mad.gif

Nicovasco per cortesia cosa mi consiglieresti di fare: rifare di nuovo le saldature, dispongo del solo classico saldatore ed è una impresa non saldare tutto insieme, oppure???

Mi sembra molto strano che dopo poco aver ripassato molto attentamente le saldature all'I.C. essere punto e a capo, cosa ne pensate???

Ciao grazie e buon W.E. Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti