Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola SB100 - Non riavvolge il nastro Vhs indietro

PETER86

Messaggi consigliati

Salve, ho questo Vrc che non riavvolge il nastro all'indietro, portando la cassetta in uscita.

In avanti va quasi bene.

Cosa debbo controllare?

Grazie per la risposta Piero. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, in pratica quando provo il vrc carico manualmente il cassetto è provo ad andare avanti e indietro con i tasti cul controllo frontale, quello avanti va ma non quello indietro.

Saluti Piero. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai il rullo pressore difettoso. Sostituiscilo e prova la meccanica con una cassetta affidabile,in quanto quelle che hai inserito si sono danneggiate (il rullo rilascia sul nastro una sostanza appiccicosa). Inoltre pulisci il percorso nastro con alcool isopropilico o benzina rettificata ma non con alcool denaturato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho anche cambiato il rullo pressore o pink roller, sensa risultato, ha quanto sembra nella fase di riaggolgimento della cassetta il vrc lo riavvolge, ma mi sono accorto con molta difficoltà, fino alla sua completa assenza nella rotazione, che lo porta a estrarre in automatico la cassetta in uscita.

Avelo persato casomai è dovuto a qualche cinghia elastico che scivola in riavvolgimento.

Volevo sapere se tale cinghia e la stessa per avvolgere e riavvolgere la cassetta.

Grazie per aver risposto, saluti Piero. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quasi ?

Su quella meccanica, spesso per difettosità di queste due parti meccaniche user posted image, avvengono i più disparati difetti.

Sostituiscile insieme alle due cinghiette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fulvio,

oltre al kit che tu dici e le due cinghiette, pensavo leggendo il manuale di servizio di regolare anche la tension arm situata a sinistra del cestello.

Il manuale mi dice di regolare la distanza di 0,5mm attraverso una molla tapetension adj. vicino alla brakeband adj.

Cosa ne pensi se regolo tale freno?

Grazie saluti Piero. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La banda frenante o tension arm, la puoi sostituire comunque, tieni presente però, che col problema del tuo Vcr, non c'entra nulla. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fulvio.

Allora, brutte notizie.... ho sostituito i due pezzi famosi come mi avevi consigliato compreso le due cinghiette, ma aimè il problema è rimasto mad.gif

In pratica dubito che sia proprio il Capstan Motor, spero di no wallbash.gif

in quanto nella fase di riavvolgimento arrivato quasi alla fine, sembra che va sotto sforzo per fermarsi completamente!!!!!!!!!!!!!!!

Quanto costerà il motore Capstan? huh.gif

Però fatto strano che in avanti va bene, metre all'indietro si blocca completamente, fino a sputare la cassetta Vhs!!!!! wub.gif

Cosa mi consigliate ancora?

Grazie Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe anche essere il Capstan Motor, anche se non lo ritengo, (non ne ho mai sostituiti per quel difetto, ma certo non significa nulla).

Piuttosto, la cassetta che usi per prova, da quanti minuti è ? Hai provato con un'altra cassetta, magari "più leggera" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fulvio l'ho provata è va leggermente meglio.

Cambiando cassetta Vhs più leggera, il nastro lo ha riavvolto con forza minore, però ho notato che alla fine il nastro non riusciva a rimetterlo in posizione per poterlo leggere. wallbash.gif

Comunque ho messo un'altra cassetta da 45min. è il problema è stato ancora di meno, la cassetta è stata riavvolta, però in play mi esce sempre la scritta track sul display con un'immaggine pessima sul video. senzasperanza.gif

Pensavo casomai è il rullo pressore? che appiccica il nastro sullo stesso bloccando le cassette..... mad.gif

Cosa debbo fare per il track è per il bloccaggio delle cassette? ohmy.gif

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

wallbash.gif

Questa è una di quelle cose che su un Vcr, non andrebbe mai fatta.

Hai smontato solo la testina o anche il suo supporto ?

Il rullo pressore, è uno dei "talloni d'Achille" di quella meccanica, ma per quel difetto non c'entra nulla, perchè in FW o FF, non tocca contro l'albero del motore capstan, quindi non frena il nastro.

A questo punto, comincio a pansare davvere al Capstan Motor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ho smontato tutto il suo supporto e l'ho sfasato tutto, adesso non vedo piu nulla cosa debbo fare?

C'è una prova da fare per capire se la testina A/C è andata? mad.gif

Grazie Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se hai tolto il supporto, hai anche eliminato ogni possibilità che la tesctina CTL torni a lavorare come si deve, visto che per ottenere ciò, necessita di ben tre tarature !

Puoi testarla ommicamente, ma non è certo una prova attendibile.

Una domanda: Cosa ti ha indotto a smontare la testina CTL, proprio quella ? mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho no!

Mi ha indotto a girare le viti di azimut e altezza, la necessità di togliere quelle fastidiose righe al video! mad.gif

Si può trovare, ho ripristinare la mia testina!

dove posso trovare pezzi di ricambio HEAD A/C già rifasata?wacko.gif

Grazie Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la discussione, con la speranza di chiudere la stessa. smile.gif

Allora ho regolato la stestina A/C, ho ristabilito la posizione della stessa. laugh.gif

Adesso l'unico problema che mi appaiono delle righe ogni tanto sul video con la scritta TRACK sul VRC. sad.gif

Come si possono eliminare? unsure.gif

Grazie ancora per i consigli,

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come ti avevo spiegato precedentemente, la testina CTL, oltre a leggere e registrare la traccia audio, svolge il compito di registrare e riprodurre la traccia di controllo (CTL).

Se la testina non è tarata a dovere, ti appaiono delle righe di "rumore", quelle che tu vedi sull'immagine sotto forma di righe.

Come ti dicevo, la taratura di questa testina è difficoltosa e, anche se legge la traccia audio, non significa che essa è tarata in modo ottimale. Per dirla in parole povere, essa va tarata con gli strumenti e l'esperienza necessarie, perchè le tarature sono ben tre.

Link al commento
Condividi su altri siti