Vai al contenuto
PLC Forum

Turbo Drive VR 285 - Forse testine rotte

sx3me

Messaggi consigliati

Ciao a tutti;

sono alle prese stavolta col vcr di cui sopra, in riproduzione funziona perfettamente, mentre se registro qualcosa quando vado a riprodurre le immagini mi girano in verticale, ho provato già registrando con altro apparecchio, ed è ok, e vedendo le cassette registrate col philips sull'altro il difetto permane, con altre cassette non cambia nulla.

Mi hanno gia detto che potrebbe essere la testina con una buona probabilità, come posso accertarmene, per evitare una spesa inutile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per escludere un difetto di testina bisogna misurare l'ampiezza dei pacchetti FM all'uscita del preamplificatore (con l'oscilloscopio),ed eventualmente tarare le guide con una cassetta originale o comunque registrata da un'apparecchio funzionante. I pacchetti devono essere continui e durante l'autotracking si devono abbassare e tornare al massimo dopo due abbassamenti.

Considera che l'attenuazione su una cassetta registrata da un apparecchio con le testine difettose e' doppia (una volta in REC e la seconda in PLAY),quindi riproducendo un nastro buono si vede subito la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+6/02/2009, 23:43--> (patatino666 @ 6/02/2009, 23:43)

E se il rullo di gomma e' deformato? tongue.gifwink.gif

Lo chiamano "PINCH ROLLER" , ma' meglio semplificare la cosa: siamo in Italia e' piu' semplice diciamo le cose meglio e'.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che la parte meccanica dei vcr non è mai stata il mio forte,

mi sentirei di escludere il rullo pressore, mi sembra che questo porti difetti anche in riproduzione;

(ripeto, con nastro originale, o registrato da altro apparecchio riproduzione ok)

ho smanettato un pò sui rulletti di guida nastro, ma non ho risolto nulla, e purtroppo non ho l'oscilloscopio senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rullo pressore difettoso rilascia sul nastro una sostanza appiccicosa che blocca lo scorrimento soprattutto in play veloce indietro. Una volta accertato che il nastro scorre bene (e non si alza ne' si abbassa sulla testina audio),puoi procedere con la pulizia delle testine (con un foglietto di carta,una goccia di benzina rettificata,foglietto tenuto fermo sul tamburo e testina girata a mano). NON usare cotton-fioc e NON muovere il foglietto in verticale,pena la rottura delle testine.

Ultima importante verifica riguarda la fase del motore con la testina: sopra al tamburo c'e' un foro di 3 mm,vicino al bordo esterno. Infilandoci un perno di plastica di 3 mm lungo 3-4-cm troverai un punto di blocco (ruotando il tamburo),intorno a ORE 2 (vedendolo dall'alto). Sotto al VCR,sul motore testina,c'e' una fessura ovale dalla quale deve apparire (ruotando il tamburo) un forellino sottostante.

La posizione del forellino deve corrispondere al centro della fessura ovale,col perno infilato sul tamburo in posizione di blocco. Se questo allineamento e' errato puoi avere sgancio di sincronismo verticale,specie se la testina e' stata smontata e rimontata ad occhio.

Per l'allineamento senza l'oscilloscopio occorre molta esperienza o molto tempo da perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirti la verità non ho ben capito, anche perchè adesso non ho davanti l'apparecchi e non posso verificare la meccanica; comunque almeno da parte mia non è mai stata smontata!

Forse più tardi verifico e posto i risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sotto la meccanica sono presenti due buchi sulla parte fissa, uno piccolo e uno più grande, il buco ovale è presente sulla parte mobile, e si trova allineato con quello grande, cm spero si veda dalla foto

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato appena adesso che ho il sofrware VisualAnalyser; che mi permatte di avere un oscilloscopio e analizzatore di spettro sul pc, tramite soundblaster, quindi solo banda audio, può andare bene;

fammi capire bene cosa e dove devo misurare, e cosa regolare worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace deluderti,ma ci vuole un oscilloscopio.

I pacchetti FM,all'uscita del preamplificatore testine hanno una frequenza tra 3,8 e 4,8 Mhz e una ampiezza di 200 o 300 millivolts,inutile entrare in una scheda audio da pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene appoggiarti ad un collega che disponga di Oscilloscopio,altrimenti rischi di andare a disallineare tarature non difettose,peggiorando la situazione.

Il percorso nastro deve essere assolutamente preciso. Il primo allineamento si fa a vista: nastro appoggiato al gradino del tamburo, testina ctl-audio centrata sul nastro,sulla testina audio il nastro non deve spostarsi in alto ed in basso durante le visioni veloci avanti-indietro,la tensione nastro deve essere nella norma.

Ogni difetto richiede una taratura ben precisa e procedure diverse (punto di misura,segnale registrato su nastro,attrezzi speciali),ben spiegate nel manuale di servizio e ben conosciute dal tecnico VCR. All'hobbista resta ben poco da improvvisare,un buon inizio puo' essere di starare un allineamento alla volta su un apparecchio funzionante,osservare cosa succede e rimetterlo esattamente com'era.

Link al commento
Condividi su altri siti