Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Betamax,problema pulsanti

Mariolino68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho ricevuto questo VCR pochi giorni fa per posta,l'ho acceso e funziona bene: display luminoso ecc ecc.

Inserisco la videocassetta e ok,la riceve e viene avvolto il nastro sul tamburo accendendosi la spia "CIN -cassette inside".

premo "play",si accende la relativa spia e parte la riproduzione.Premo "stop" e si ferma il nastro.Premo "pause" si accende la spia e la riproduzione va in pausa.

Fin qui tutto ok.Nel medesimo tastierino NON funzionano i tasti nè le loro relative spie "REW" "FFWD" e "EJECT".Ho smontato il frontale e ho osservato la schedina provando a premere i pulsantini direttamente li' ma niente,quei 3 sopracitati non rispondono ai comandi.Per togliere la cassetta devo tenere premuto per qualche secondo il "pause" e miracolosamente mi esce la cassetta come se avessi premuto l'eject.

Ho provato a seguire i 2 cavi che connettono la schedina alla scheda base del VCR ma i connettori paiono a posto e inseriti bene.

Poi,per scrupolo,visto che ho un vicino di casa che ha anche lui un Sony Betamax,mi sono fatto prestare il suo telecomando (originale) e con il telecomando le funzioni REW e FFWD (l'eject non c'è) funzionano perfettamente,comprese le relative spie luminose.

Vorrei far funzionare quei comandi anche direttamente sul frontale del VCR..dove devo andare a cercare il problema?

Aggiungo che il resto funziona perfettamente e che,stranamente,quando accendo l'apparecchio non si sente il classico click del relè degli apparecchi di quei tempi.

Allego una doppia foto della schedina dove sono presenti i tasti..la schedina appare un poco piegata,probabilmente a causa di un urto durante il viaggio,ma non è spezzata.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a trovare il problema..vedo che sulla schedina ci sono delle resistenze,sono per caso quelle responsabili?

Un saluto e grazie di cuore per ogni suggerimento e ogni aiuto

Mario

user posted image

user posted image

Modificato: da Mariolino68
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova a cortocircuitare i pin dei tastini che sembra non funzionano, in modo tale che si possa determinare con sicurezza se siano loro o no. In caso positivo, cioè se il VCR "risponde", non ti resta che sostituirli.

PS

Già trovarne uno ohmy.gif è una rarità, addirittura avere un vicino con lo stesso VCR.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+11/03/2009, 07:26--> (Fulvio Persano @ 11/03/2009, 07:26)

Grazie mille Fulvio e scusami per il ritardo.

I pulsantini erano a posto,la schedina era un poco crepata e alcune righe del circuito quindi spezzate.Ho risolto collegando l uscita dei pulsanti non funzionanti con i relativi pin del connettore attraverso dei fili di rame.Adesso funziona per bene.

Se non fosse che ho un altro strano problema: in pratica quando inserisco una cassetta,il nastro va sul tamburo testine premo play,parte la riproduzione pero' mi accorgo che sulla destra,poco dopo il pinch roller,il nastro si allenta,perde tensione e si accumula fino a fare fermare automaticamente la riproduzione.

A video l immagine si vede in play per pochi secondi e disturbata..se premo REW o FFWD MENTRE c'è il play,l immagine si vede ma se mollo i pulsanti e torno al play normale, 2 secondi e sparisce l immagine.Per riportare il nastro in tensione devo premere FF o REW prima che si accumuli..

E' come se la bobina di destra vada piu piano e faccia piu fatica di quelladi sinistra..è una mia impressione.

Volevo riparare questo problema perchè per il resto l apparecchio è perfetto..dove devo andare a parare?e perchè il nastro non viene teso?

Grazie a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ricordo molto bene la meccanica del Betamax, ma sembrerebbe che l'Idler (quella parte meccanica che trasmette il moto al piattello di destra e di sinistra), specie se del tipo "gommato", non faccia più il suo dovere; ed è più che comprensibile vista la non più giovane età del tuo Sony.

Non credo che sia ormai più reperibile come ricambio, sempre che sia del tipo gommato, perchè potrebbe anche essere a ruota dentata.

Posso suggerirti di "rinfrescare" la parte in gomma con della trielina, facendo le debita attenzione alle parti in plastica.

Per l'immagine che non si vede bene in Play, controlla e pulisci bene le testine video sul tamburo.

PS

Sai come pulirle senza danneggiarle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+19/03/2009, 07:38--> (Fulvio Persano @ 19/03/2009, 07:38)

Buongiorno Fulvio e ancora grazie..

il piattello di cui parli è in plastica,ho smontato parte del carrello caricacassette e adesso si vede bene..il gioco tra una bobina e l altra pare esserci, i dentini delle ruote paiono tutti a posto..

Piuttosto: se ti dicessi che il pinch roller è veramente ai minimi (pochi mm rimanenti),posso sperare che si tratti solo di quello?..l arricciamento si manifesta infatti poco prima del passaggio del nastro fra pinch roller e capstan..essendo in questo caso un passaggio non proprio aderente al massimo,potrebbe essere questa la causa?

per quanto riguarda l immagine: essa c'è nei brevi momenti che il nastro aderisce ma scompare non appena il nastro smette di aderire al tamburo testine video..

Stasera ti postero' qualche foto,ti ringrazio per l aiuto.

spero di risolvere il problema..sarebbe un peccato buttarlo via.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non avevi parlato di arricciamento del nastro ohmy.gif , anche se, a dir il vero, potevo immaginarlo da solo che il rullo premi-nastro non potesse essre in gran forma.

Prova a riservargli lo stesso trattamento con la trielina, in modo tale da ammorbidire un po' la gomma e togliere la patina superficiale di deposito di nastro accumulata.

Pulisci anche l'albero del motore Capstan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+19/03/2009, 13:19--> (Fulvio Persano @ 19/03/2009, 13:19)

hai ragione Fulvio,non sapevo che termine usare: in pratica il nastro perde tensione sempre in quel punto,si "allarga" e se non si ferma si accumula.Quando premo eject la "curva" formata dal nastro resta in quel modo,come se avesse preso forma e la cassetta esce con il nastro che fuoriesce,certe volte stropicciato.Faro' delle foto.Grazie e buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+19/03/2009, 13:19--> (Fulvio Persano @ 19/03/2009, 13:19)

Eccomi con qualche fotografia.Ho smontato la parte della meccanica che adesso è visibile.Ho provato a pulire,smuovere,oliare ma niente,c'è sempre quel maledetto lembo di nastro sempre nello stesso punto,appena sopra (e quindi prima) capstan e pinch roller.

ma ecco alcune foto..spero tu riesca ad adocchiare qualcosa e darmi qualche consiglio..non capisco perche quel nastro non vuole stare teso..

user posted image

user posted image

user posted image

e qui c'è la foto in primo piano con il lembo del nastro..praticamente durante la riproduzione c'è quel lembo che a volte aumenta e fa fermare automaticamente il sony..

questa foto l ho scattata in un momento di "stop":ecco perchè il capstan e il rullo di gomma appaiono cosi lontani..ilproblema è che,premendo play,scatta il meccanismo che avvicina il rullo al capstan ma quel lembo rimane sempre..ho verificato con un bastoncino se il pinch roller ruota e va bene (anche se un po consumato)

Fulvio e chi vuole aiutarmi: sono nelle vostre mani..

user posted image

Grazie per ogni suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare le frizioni ed i freni della meccanica ci vorrebbe una "finta cassetta",molto comune per il VHS, ma mai vista per altri formati. Si tratta di mandare la meccanica in play senza cassetta e misurare la forza di trazione delle bobine frenandole con la mano. La finta cassetta serve a sganciare i blocchi che non fanno scendere il carrello ed e' realizzabile utilizzando una vecchia cassetta su cui si apre una grande finestra tra le due bobine con un seghetto da traforo.

Se non hai modo di fare questa operazione puoi provare a sganciare la molla che frena la bobina di destra mediante una leva con un feltrino rettangolare incollato sopra. Se la trazione migliora, il feltrino crea attrito e sarebbe da sostituire o da pulire. In alternativa puoi allentare leggermente la suddetta molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+19/03/2009, 21:03--> (patatino666 @ 19/03/2009, 21:03)

Caro patatino666,ti ringrazio per l'intervento.

In effetti avevo provato a sollevare quella levetta con il feltro sulla bobina destra pero' non era cambiato niente.Avevo sentito parlare della "finta cassetta",in pratica si "spoglia" una cassetta dal contenuto interno e si inserisce per studiare il comportamento della meccanica pero' come ben saprai il betamax ha solo una finestrella sulla bobina di sinistra.

Che altre alternative ho?Il pinch roller quindi non c'entra molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Secondo me, il nastro non si tende, perchè il piattello ricevitore (dx), non ha la forza sufficiente per trascinare e tendere il nastro.

Ora che vedo le foto (in particolare la n° 3), noto che l'Idler è mosso non meccanicamente ma da un motore proprio.

Non vorrei che il colpevole fosse proprio lui, il motore.

Hai modo di controllare se ha la forza sufficiente e se l'Idler è libero nei suoi movimenti dx e sx ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+20/03/2009, 08:06--> (Fulvio Persano @ 20/03/2009, 08:06)

Ciao Fulvio e ancora grazie.

Piu osservo l apparecchio e piu sono del tuo stesso parere.Purtroppo non so come poter guardare la bobina di dx mentre una cassetta è in riproduzione,pero' si capisce fin troppo bene che è piu lenta nel movimento rispetto a quella di sx.

L'idler è liberissimo nei movimenti,toccandolo con il dito non fa alcuna resistenza nè a dx nè a sinistra.Sotto la parte in plastica ha un piatello di metallo che ruota perfettamente.

Non capisco a cosa serve quel cilindretto blu in alto con una specie di pistoncino sul lato destro.Come faccio a sapere quale è il motore dell idler?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: il vcr viaggia perfettamente in FF,REW sia veloci che in alternativa al play,non ci sono problemi nei riavvolgimenti...in questo caso l idler difettoso non c'entra niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mariolino68+20/03/2009, 14:22--> (Mariolino68 @ 20/03/2009, 14:22)

Ragazzi HO RISOLTO!!

Ho smontato nuovamente il tutto,fatto un po di gioco con gli ingranaggi,messo un po di olio lubrificante sulle parti mobili e adesso incredibilmente il nastro rimane teso e l immagine è stabile sia in video che in audio

Volevo ringraziare il buon Fulvio e patatino per l assistenza..GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+20/03/2009, 23:05--> (Fulvio Persano @ 20/03/2009, 23:05)

ehehhe non devo pero cantare ancora vittoria: il lembo ogni tanto appare sempre ma l immagine sulla TV è stabile sia in video che in audio..in poche parole il nastro si allenta ogni tanto ma non compromette la visione su schermo.

Mi sto costruendo una "finta cassetta" betamax: ho aperto con un trapano la parte della bobina coperta.Volevo chedere a patatino se la finta cassetta deve contenere il nastro insieme alle bobine oppure le sole bobine vuote..quello che volevo testare era la forza della bobina di destra durante la riproduzione.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando attentamente le immense schede di questi Sony betamax,mi sono imbattuto in una serie di numerosi elettrolitici,molto piccoli di cui uno era "esploso" chissa quanto tempo fa e aveva perso come della gomma giallo/arancio incollata alla scheda.NOn capivo perchè il vcr, a parte il difetto di trazione della bobina dx,potesse funzionare bene nonostante quell elettrolitico "andato".

Ho osservato la capacità : 4,7 uF 16 volts.

Sono andato al negozio e ne ho preso un paio simili.INstallato al posto di quello esploso,dopo aver accuratamente pulito la scheda dalla "gomma" lasciata da quello precedente e incredibilmente adesso va tutto bene: noto una certa differenza nel momento dell espulsione della cassetta: adesso si muovono due braccetti che aiutano il nastro a tornare nella cassetta prima della fuoriuscita, cosa che fino a stamani non accadeva (infatti le cassette uscivano tutte con un lembo di nastro fuori).

Quello che sembrava un problema meccanico alla fine si è rivelato come un problema elettronico: un banale condensatore elettrolitico da 4,7 uf!

Buona domenica a tutti e grazie ancora

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

il lembo ogni tanto appare sempre ma l immagine sulla TV è stabile sia in video che in audio..in poche parole il nastro si allenta ogni tanto ma non compromette la visione su schermo

Il rullo preminastro lo hai "ammorbidito" con la trielina ?

La finta cassetta, quella vera, innanzitutto è trasparente, per poter visionare quanta più parte meccanica possibile, ed inoltre è priva del nastro, perchè non serve a quello scopo; per misurare la " forza" esiste un'altro strumento, sempre a forma di cassetta, con tanto di strumento a lancetta.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti