andre7290 Inserito: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2009 Ieri sono entrato in possesso di questo vcr della JVC modello HR-S 5000U. E' conciato molto male: il proprietario precedente ha tagliato il cavo di alimentazione ed ha esercitato altri tipi di smanettature ad esempio la presa dell'antenna è deformata, c'è (c'era) della colla su una parte del circuito stampato, altre cose...A parte questi "trascurabili" dettagli dopo aver ripulito il tutto, ricollegato un cavo di alimentazione e inserita una cassetta di prova il nastro viene caricato correttamente ma dopo pochi secondi di play viene scaricato ed il vcr si spegne. Il mio sospetto è che si tratti dei sensori di rotazione delle due bobinette (o magari solo della bobinetta di destra essendo un vecchio modello). Tuttavia in ff o rew (che avvengono a nastro scaricato dal tamburo) il problema non si presenta (avvolge e riavvolge fino alla fine senza problemi).Purtroppo non posso fornire foto ma vi fornisco un link ad un sito dove è presente una foto della meccanica montata in questo vcr.http://www.studiosoundelectronics.com/mbk-42.htmPotrebbe forse essere un problema del "capstan motor"? Come è possibile vedere dalle foto questa meccanica utilizza motori separati per tutto (uno per il carrello, uno di caricamento, uno di trascinamento ed uno per l'avvolgimento) quindi non sussiste il problema delle cinghie difettose, cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 innanzi tutto completa l'ispezione del circuito stampato a caccia di saldature difettose, specialmente sui sensori di inizio e fina nastro, lubrifica i meccanismi controlla il gruppo idler e lo switch mode. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 hai controllato la frizione?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 Ciao.Quasi certamente è dovuto alla cinghietta del motore di caricamento (Loading Motor) dilatata.Controlla poi, la ruota gommata del gruppo Idler che non sia secca. Stessa sorte, riservala per il rullo pressore. Infine, pulisci bene l'albero del motore Capstan, i due perni guida nastro ed ingrassa bene le parti meccaniche soggette ad attriti.Certo sarebbe opportuno sostituire il Kit completo (cinghie, rullo pressore, banda frenante, ecc...), ma non credo si trovi ancora in commercio.Infine, se vuoi esagerare, pulisci il commutatore di funzione (Switch-Mode), con spray pulisci contatti secco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 andre7290+2/04/2009, 19:48--> (andre7290 @ 2/04/2009, 19:48) Anche io avevo pensato ad un problema di cinghie dilatate ,ma a quanto pare questi vcr non ne fanno uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2009 (modificato) Ciao.Come dicevo, questo VCR ha due cinghie; una, quella di caricamento (di circa 19 mm di diametro) è di enorme importanza per il caricamento stesso della meccanica. L'altra, se ricordo bene, è per il carrello cassetta. Modificato: 3 aprile 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre7290 Inserita: 9 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 Ci sono delle novità:Ho letteralmente dissezionato l'intero vcr e ripulito profondamente sia lo chassis che il circuito stampato e la meccanica. Sul circuito stampato c'era della polvere nerastra ed ho notato che un condensatore in zona alimentatore era rigonfio (l'ho sostituito, non si sa mai). La meccanica ho come l'impressione che abbia fatto la doccia nel WD-40 o porcheria simile che ora è diventata collosa (di "colla" ne ho trovata veramente sui meccanismi che spostano i rulli guida! Mah...).Per la questione cinghie come detto da Fulvio questo vcr ne monta due, una per il caricamento della meccanica ed una esclusivamente per il carrello. La cinghia di caricamento si presenta assottigliata e a prova di elasticità non ritorna nella posizione originale. Dovrò procurarmi un ricambio... L'altra cinghia (quella del carrello) potrebbe anche andare bene, visibilmente non presenta tagli.Il "gommino idler" l'ho rimosso (non è stato facile perchè incredibilmente duro da togliere) e pulito con dell'alcohol, stesso trattamento per il rullo pressore e le trestine audio/controllo e di cancellazione). Il gommino poi l'ho rivoltato "dentro per fuori" e rimontato al suo posto.Per il problema originale (va in play pochi secondi e poi stop) ho scoperto che l'encoder montato sotto alla bobinetta avvolgitrice (quella di destra) aveva le tacche nere cancellate. La soluzione è stata semplice, le ho ridisegnate con un pennarello indelebile.Rimontato il tutto ho messo una cassetta, l'ho mandata in play... Argh!!!!!Immagine bruttissima! Effetto neve ed immagine saltellante!!!Un altra cosa che ho notato è che a volte (diciamo 3 su 10) non avvolge il nastro indietro quando si preme stop. Forse ciò è provocato dal gommino dell'idler in quanto è secco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 14 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2009 se laudio è regolare prova a pulire le testine....per il problema meccanico sicuramente devi sositutuire l'unità di rinvio(idler) e poi dare una controllatina anche alla frizione(clutch) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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