arturo83 Inserito: 2 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2009 Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento tecnico.Ho di recente avuto modo di provare il Samsung DVD-VR375, un VCR/DVD Recorder combinato, in grado di inviare il segnale VHS tramite le uscite Component YPbPr e Scart-RGB.Ho quindi voluto confrontare la qualità video del Samsung impostato su Scart-RGB con quella del mio Grundig GV-5395-SV collegato tramite Scart-CVBS.Ovviamente ho utilizzato la stessa VHS per fare questo piccolo test.Sono rimasto colpito dalla nitidezza d'immagine del Samsung.Ad esempio, una scena del film in questione aveva come sfondo una finestra.Il cornicione di questa finestra risultava tremolante, e ondulata se visualizzato dal Grundig.Per rendere l'idea: come se l'immagine fosse disegnata su un lenzuolo esposto al vento.Invece, lo stesso cornicione, nella stessa scena, risultava ben delineato se visualizzato dal Samsung, e i colori erano più vividi.Ho sempre considerato il mio Grundig un ottimo prodotto.Ha molte funzioni, ed alcune anche particolari, come il TBC, che non è certo paragonabile a un TBC professionale, ma che dà le sue soddisfazioni.Ho acquistato l’apparecchio nel lontano 1995 a 849.000 lireOra sarei curioso di capire se la differenza nella riproduzione dell'immagine sia imputabile alla migliore tecnologia utilizzata nel Samsung, o se sia semplicemente colpa delle testine ormai troppo sfruttate del Grundig, che ha una lunga e onorata carriera alle spalle!In pratica, sostituendo le testine del Grundig, riuscirei ad avere la stessa qualità che ho trovato nel Samsung?E ancora: il segnale VHS, considerando il modo in cui è memorizzato nel nastro, può realmente giovarsi della superiorità delle connessioni RGB e YPbPr rispetto al CVBS?Stupidamente non ho testato il Samsung impostandolo su Scart-CVBS, per vedere quanto sarebbe cambiato nella definizione delle immagini e nella resa cromatica, ma ormai è troppo tardi.Oltre che semplice curiosità, la mia domanda è dettata dall'esigenza di dover digitalizzare parecchi filmati girati con la mia vecchia videocamera VHS-C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2009 Da ex tecnico Grundig ti posso confermare quanto affermi sui Vcr:Le vecchie produzioni erano completamente tedesche per progetto e montaggioDall'86 e' iniziata la collaborazione con Panasonic (meccaniche G e G2),e la qualita' generale dell'elettronica e' migliorata.Negli anni 90 e' iniziato il peggioramento della qualita' dei materiali e del montaggio,con la collaborazione di Philips (meccaniche Turbo deck)Dopo il 2003 sono comparsi in catalogo Vcr che non hanno ormai nulla di europeo e sono difficilmente riparabili a basso costo.Inoltre la qualita' meccanica e fisica dei nastri non garantisce la durata delle registrazioni.Oggi conviene registrare su Hard-disk (per se') o su DVD (per facile scambio con altri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati