andre7290 Inserito: 3 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2009 Buonasera gente di PLC Forum, oggi un mio amico mi ha portato il suo vcr SEG (già dal nome si può immaginare che tipo di apparecchio può essere....... una SEGa.......) in quanto aveva dei problemi di testine sporche (gli commutava da SP a LP casualmente e l'audio, lineare perchè questo vcr non ha l'audio hi-fi , era basso ed incostante). Dopo aver pulito bene bene le testine (che non erano mai state pulite dal 2003 ), mi cade l'occhio ai lati della meccanica e scopro che questo vcr... non ha ne i sensori di inizio e fine nastro , ne il led centrale . La meccanica in questione è questahttp://www.studiosoundelectronics.com/mbk-96.htmDopo un momento di sconvolgimento iniziale mi sono detto, ma come fa quando arriva all'inizio o alla fine ad arrestare il nastro?Infatti indovinate un pò... quando arriva all'inizio del nastro... lo sforza barbaramente e solo dopo alcuni secondi di sforzo (si sente chiaramente il motorino sforzare) si arresta!!!!!Altra perla di questo vcr è che se si fa entrare il carrello manualmente, senza nessuna cassetta, esso entra e addirittura si mette in play come se nulla fosse!!! Ma dove siamo andati a finire? Credo che questa le batta tutte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 Manca solo il sensore ottico, adesso devo andare a lavoro, appena posibile ti spiego come funziona questo tipo di meccanica, comunque è un progetto Philips ed è stato adottato da tutti i costruttori di VCR ( quando si costruivano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre7290 Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 Sinceramente è stata la prima volta che ho visto una cosa simile...Anche i più economici Funai o LG che ho visto l'estate scorsa hanno il led centrale ed i sensori di inizio e fine nastro, qui non ci sono...Ti ringrazio AndreA se quando puoi mi spieghi come può funzionare in questo modo, anche se ho una vaga idea (magari dirò una fesseria ma ci provo):per quanto riguarda il riavvolgimento credo che possano esserci dei sensori di rotazione sotto alle due bobinette che "sentono" la differenza di velocità fra le due e quando esse si fermano perchè il nastro smette di ruotare il meccanismo si arresta. (fuochino? Può essere? Se così fosse perchè mi da l'impressione che sforzi quando arriva alla fine?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati