ORDNAS Inserito: 27 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2009 Buongiorno a tutti e grazie per l'interesse al mio problema. Non sono un riparatore ma mi piace smontare, verificare, riparare e risolvere. Grazie all'aiuto di questa comunità in passato ho risolto un problema alla mia TV CRT SONY che ancora fà egregiamente il suo dovere. Il mio Videoregistratore SABA da qualche tempo dava problemi di luminosità di led, poi progressivamente ha cominciato ad "incantarsi" in riavvolgimento ed in rirpoduzione ed ora non riesce a fare nessuna operazione. La mia impressione è che abbia un problema di alimentazione. Dico questo perchè quando lo accendo e lo mando in riproduzione o qualunque altra operazione, c'è una diminuzione della luminosità dei led, poi lo spegnimento degli stessi ed un rumore interno come di qualcosa che tenta di spostarsi senza riuscirci, poi ci riprova, ancora e ancora fino a quando non si smette di premere il tasto.Detta così non sò quanto siano chiari i sintomi. Il rivenditore di elettronica che ho consultato mi ha detto che se è un problema di alimentazione, 9 su 10 cambiando i condensatori del modulo di alimentazione il problema si risolve. Voi che ne pensate? Smonto e sostituisco i condensatori?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alteo Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2009 Si specialmente i condensatori elettrolitici sul circuito primario escluso quello da 385 o 400V posto subito dopo il ponte di diodi sull'alimentazione, per quello basta misurare la tensione continua che deve essere intorno ai 300 V DC se è inferiore va sostituito anche quello ma è molto improbabile.Poi prova ad accendere, mi raccomando con il carico inserito, cioè tutto collegato e se il difetto persiste controlla visivamente se un qualche elettrolitico sul secondario ha perso l'elettrolita, se è così cambia per primo quelli poi anche se va conviene sostituirli tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2009 Ciao.Per favore, la prossima volta inserisci la tua discussione nel sottoforum adeguato; quello dove l'avevi inserita era dedicato ai Tvc. Ora sei in quello giusto (Vcr, ecc...)e, sopratutto, inserisci un titolo consono e specifica sempre il modello esatto dell'apparecchio in questione.Grazie.Il tuo Vcr, come giustamente suggerito da Alteo, soffre particolarmente di elettrolitici esausti, specie quello da 47MF/35 V, che fa sì che il display non emetta una giusta luminosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORDNAS Inserita: 28 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2009 Grazie delle risposte, mi divertirò a tentare la riparazione (se alla mia portata, ancora non ho aperto lo chassì).La prossima volta farò maggiore attenzione su titolo e sottoforum, purtroppo frequento meno il forum per mancanza di tempo e mi sono disabituato Vi posterò gli esiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORDNAS Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Aggiornamento doveroso.Il VRC è un Saba 6855 HQ 4 testine funzionalità LP etc. etc.Appena ho tempo smonto il modulo di alimentazione e cerco di individuare quali siano i condensatori poi valuto se sono alla mia portata indi li smonto e provo a sostituirli. Mi auguro da solo buon lavoro. Vi aggiorno appena ho novitàGrazieOrdnas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORDNAS Inserita: 20 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2009 Grazie Alteo, grazie Fulvio!Finalmente ho smontato la scheda di alimentazione e sono andato a prendere i condensatori. Smontati e sostituiti il vrc ha ripreso ad obbedire agli ordini Solo che prprio il condensatore da 47 per sbaglio non l'ho preso (mi hanno dato uno da 4,7 ) e quindi ho rimontato il vecchio ma niente display Però la strada è quella giusta e prossimamente completerò l'opera e vi farò sapere.Adesso mi è rimasta solo una curiosità: Alteo mi ha avvertito che il condensatore da 385 solitamente non ha problemi ed io non l'ho sostituito ma mi rimane la curiosità di sapere come si verifica la tensione a 300V. Ho premesso di essere meno che neofita, ho un multimetro ma mi limito a misurazioni di tensioni e correnti "tradizionali", come si verifica un condensatore??Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2009 Ciao.La misuri ai suoi capi (avendo cura di rispettare le polarità) e basta. Con un Capacimetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORDNAS Inserita: 22 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 Ok, nella prossima vita, quando avrò tempo, studierò Per subito devo dire con soddisfazione che il VRC FUNZIONA!!Anche se non esattamente come prima. All'accensione dava gli stessi sintomi di prima (display che aumentava e diminuiva la luminosità, sembrava provasse a rispondere ai comandi senza riuscirci, etc) poi, dopo un paio di minuti prendeva a funzionare bene. Subito ho pensato ai condensatori che devono "caricarsi". Per far le prove ho scollegato e ricollegato il VCR più volte (avendo sempre la stessa risposta). Quando l'ho collocato al suo posto ed alimentato per tre ore e sono andato a riaccenderlo ha fatto esattamente la stessa cosa. Oggi farò altre prove, ma ho come l'impressione che sia una situazione stabilizzata. Se insisto a cambiare i condensatori anche del secondario dell'alimentazione ho la speranza di risolvere completamente?Comunque funziona e per me è già un successone, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORDNAS Inserita: 23 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Niente da fare Il VCR si funziona ma quando gli pare a lui. All'accensione ci vogliono un paio di minuti perchè risponda ai comandi e poi come ieri funziona regolarmente in riproduzione per 1 ora, poi quando cerco di riavvolgere, niente, va via il display e si ammutolisce a parte un ronzio di sottofondo.Io ho sostituito i condensatori del primario (scheda alimentazione) tranne quello da 385. Come posso procedere??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORDNAS Inserita: 7 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2009 (modificato) Ciao a tutti. Ho rimontato e ricollocato in sede il mio VCR però: Il display cambia da solo luminosità (più alta o più bassa ad intervalli irregolari di un paio di secondi. Ci mette tempo per prendere i comandi In riavvolgimento quando parte fà rumore di slittamento che poi passa, quando finisce si impalla e si deve estrarre la cassetta per farlo funzionare nuovamente. in riproduzione "sembra" che funzioni.Per chi leggesse questo messaggio ho cambiato i condensatori del circuito primario della scheda di alimentazione tranne quello da 47 (385V) che non ho trovato. La tensione ai suoi capi è di circa 290V.Se è possibile fare di più e se ne vale la pena (incluso smontare la scheda di alimentazione e portarla ad un riparatore ) accetto suggerimenti. NB sul secondario dell'alimentazione non ci sono tracce di condensatori sofferenti e saranno una trentina!! Non so se conviene cambiarli tutti.ORDNAS Modificato: 7 ottobre 2009 da ORDNAS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati