cri_999 Inserito: 30 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2009 Buongiorno. Ho questo vcr da un po' di mesi. Me lo hanno regalato perchè non funzionava più, si incastravano le cassette, rompeva il nastro, ecc.Problemi meccanici che ho comunque pazientemente risolto tamponando qua i vari pezzi usurati. Funzionava alla grande, e così è stato finchè un giorno non ho deciso di mettere ordine tra i cavi di tv, decoder stereo ecc. Video funzionante (unico difetto la scarsa luminosità del display che aumentava quando il motore della meccanica girava, difetto sopportabile), stacco la presa faccio ordine tra i cavi e riattacco. Da quel momento il display è rimasto completamente spento, appena attacco la spina la meccanica fa qualche movimento come prima, se inserisco una cassetta viene caricata ma il video non risponde più a nessun comando e devo estrarla manualmente. Parlando con un mio amico riparatore mi ha detto che aveva da poco riparato un video uguale con lo stesso problema e era qualche condensatore dell'alimentatore e una resistenza sulla scheda dove è montato il display. Ho controllato tutti i condensatori dell'alimentatore e sostituito uno che lavorava male, controllato tutte le resistenze e i diodi sull'alimentatore e dovrebbero essere tutti ok. Infine ho controllato tutti i componenti sulla piastra dei comandi dove è montato il display e non ci sono anomalie. A questo punto non so più che pensare cosa può essere saltato staccando e riattaccando una spina? Resto in attesa di informazioni da Voi che siete più esperti di me. Grazie Cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 30 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2009 Sembra che tra le due operazioni hai ordinato i cavi.......qualche connettore potrebbe essersi messo di traverso,o non essere inserito bene.La concomitanza farebbe escludere la possibilita' dei condensatori secchi.Hai controllato tutti i componenti e le tensioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 30 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2009 In più mi sarebbe utile avere lo schema elettrico dell'alimentatore perchè ho per un errore fatto saltare una resistenza di cui non leggo più il valore, quella ceramica sul primario r118. Comunque il codice dell'alimentatore è 8212.860.50112. Una cosa che mi ero dimenticato prima, ho controllato sul display e la linea negativa dei -30 volt arriva e arrivano anche varie linee da +3, +6, +24 e +30 volt. Non so se vi può essere utile per capire. Resto in attesa di suggerimenti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 30 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2009 Forse mi sono espresso male per quanto riguarda ordinare i cavi intendevo quelli esterni tipo scart antenna, ecc. Il video era chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 cri_999+30/11/2009, 15:47--> (cri_999 @ 30/11/2009, 15:47) Ciao.Controlla bene la posizione serigrafica della resistenza, perchè la R 118 non la vedo proprio.Che meccanica è montata, la Turbo Drive ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 No non monta la turbo drive, dopo ti mando una foto, intanto di dico il codice che c'è scritto sopra: ED 4-2-D D8581 1-1 01 WD 043 00 278293. Per la resistenza la posizione che leggo è r118. La scheda ha i seguenti codici, adesso te li scrivo tutti.8212.860.50112hsm 503112.203.384548212.860.500848212.860.50094Se riesci a trovarmi il valore di quella resistenza, è vicino al connettore di alimentazione nella parte di ingresso dell'alimentatore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Rispolvero questa discussione, per quanto riguarda la resistenza dovrei aver trovato.. Però mi servirebbe lo schema dell'alimentatore e se possibile quello generale del videoregistratore, (escludendo la meccanica magari che dovrebbe essere ok).Fulvio se riesci a mandarmi lo schema che avevi tu che se anche non corrisponde esattamente magari mi può essere di aiuto.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Allora grazie a Fulvio abbiamo anche lo schema nella sezione apposita. Ho controllato un po' di cose oltre alla resistenza ma sembra tutto ok però l'alimentatore non parte. Non ci sono tensioni secondarie. Dopo 3119 che è una r da 330k non ho più il segnale di 300 volt come da schema e neanche tra il collettore di 7102 e la base di 7103. Ho sostituito la resistenda 3119 i 3 transistor, il but che ho trovato in corto su tutti e tre i terminali, la r da 3,3 ohm e il fototriac. Qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Nel messaggio precedente ho scritto fototriac ma è un fototransistor. Scusate per l'errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Allora l'alimentatore adesso è ok. Era il but nuovo che si era rotto. Il problema è che resta spento il display come da inizio post, carica la cassetta quando la inserisco ma poi non fa nulla e non risponde ai comandi. Le tensioni secondarie ci sono come da schema. L'unica cosa che ho notato è che la linea dei 12 volt gestita dal tda 8136 viene bloccata (è sotto tensione il pin 3 che la disattiva) quando il modulo alimentatore è montato. Il segnale arriva dalle altre schede. Avete qualche idea? Resto in attesa di preziosi consigli come sempre. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 Eccomi qua. Ho ricontrollato l'alimentatore e tutte le tensioni sono come da schema, ho cambiato un altro elettrolitico sul secondario che era in perdita ma niente. Ora mi sorge un dubbio. Il video quando inserisco una cassetta se la prende e carica il nastro normalmente e poi si ferma. La mia impressione è che possa essere un problema con l'interfaccia verso l'utente quindi display pulsanti e telecomando che sono gestiti tutti dalla scheda del display in cui non trovo nulla di rotto, unica cosa che non posso verificare è il chip che codifica i dati ma visto il costo circa 30 euro non vorrei cambiarlo e poi ritrovarli nella stessa situazione. Quindi 2 domande:1- c'è un modo per mandare il comando, ad esempio di play al video by-passando tale scheda display?2- se qualche anima pia (citando satman ) riesce a trovarmi lo schema completo del video mi farebbe un grossissimo favore così magari riesco a rimetterlo in funzione. Mi spiace buttarlo perchè anche se non è recentissimo era ancora in perfetto stato e si vedeva molto bene.Resto in attesa, anche di qualunque consiglio ovviamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 (modificato) cri_999+23/01/2010, 00:08--> (cri_999 @ 23/01/2010, 00:08)sono l'anima pia a cui fai appello ( )1-No ,non c'è un modo diretto per fare ciò che vuoi fare,le operazioni sono gestite dal microprocessore che le esegue seguendo le routine del firmware che non può essere modificato ovviamente.2-Forse ho uno schema similare (service manual completo),devo verificare se è relativo a quella serie.Proverò a scannerizzarlo,ma devi darmi tempo,il pc su cui ho lo scanner (quello del laboratorio) ha l'alimentatore bruciato. Modificato: 26 gennaio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 Ciao.satman54+26/01/2010, 07:30--> (satman54 @ 26/01/2010, 07:30)Cosa aspetti a ripararlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 Dimmi dove abiti che ti spedisco adesso un alimentatore nuovo Grazie, intanto, aspetto informazioni quanto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 (modificato) cri_999+26/01/2010, 08:57--> (cri_999 @ 26/01/2010, 08:57)grazie,ma ne ho già ordinato uno nuovo.Quello vecchio è bruciato,diversi Jfet e diodi in corto,elettrolitici vari scarichi,ci ho perso troppo tempo e per 20 euro non vale la pena .E poi ho già buttato un pc bruciato da un alimentatore riparato (si salvò solo il monitor,i 5V arrivarono a 10V...) Modificato: 26 gennaio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 Ah però ... Si per i 20 € che costa uno nuovo non vale neanche la pena perderci tempo.. Beh aspetto che ti arrivi l'alimentatore anche io adesso Grazie intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 il mio schema è del VR6180 e similari.Monta come integrati processori il upC15150, il MUP8051 e il SAD1009.Verifica che ci siano nel tuo,così mi eviti 16 pagine di scannerizzazione.Io preferirei mandarti le fotocopie,magari ingrandite da A4 in A3 poichè non si legge benissimo.Eventualmente mandami in pvt il tuo indirizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 Ciao Satman. Sul mio c'è sulla scheda microprocessor c'è un siemens sab8052A-p dietro il display un tmp47c870n e sulla piastra dove si attacca l'alimentatore un intel p8032ah quindi mi sa che è diverso.. Peccato, ti risparmio la fatica delle scansioni per il momento. Se trovi qualcosa con questi fammi sapere o se pensi che il tuo possa essere comunque simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2010 (modificato) prova a scaricare questo :http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/588...ips_VR6448.htmlsono 5 parti,devi scaricarlo tutto Modificato: 27 gennaio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 27 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2010 Ciao, grazie per l'interessamento, allora ho guardato ma non corrisponde ne la meccanica ne l'elettronica purtroppo.. Continuo a cercare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 18 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2010 Buongiorno a tutti.. Alla fine dopo tanto tempo ero deciso ad aggiustare questo video così ho acquistato alla modica cifra di 13 € in service manual di questo video.. (se a qualcuno serve basta che mi chiediate, è di 50 Mb e ci mette troppo a caricarlo in rete ). E così ho risolto il problema che era una cavolata, ma senza schema nonostante ce lo avessi sotto gli occhi non me ne ero accorto..Ho sostituito la bobina L010 sulla basetta del display (ho messo un corto) che alimenta il processore montato sotto il display e il video è tornato alla vita (da controllare anche il fusibile sulla linea dei 5va che è sulla piastra dove si inserisce l'alimentatore vicino a dove c'è la batteria per la memoria è marcato 1001 da 1,6 amp).Per la luminosità scarsa del display il problema erano i condensatori dell'alimentazione del filamento per la precisione nell'alimentatore c210 e c211. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niser80 Inserita: 28 settembre Segnala Share Inserita: 28 settembre Il 18/05/2010 alle 12:21 , cri_999 ha scritto: Buongiorno a tutti.. Alla fine dopo tanto tempo ero deciso ad aggiustare questo video così ho acquistato alla modica cifra di 13 € in service manual di questo video.. (se a qualcuno serve basta che mi chiediate, è di 50 Mb e ci mette troppo a caricarlo in rete http://www.plcforum.it/forums2/html/emoticons/tongue.gif). E così ho risolto il problema che era una cavolata, ma senza schema nonostante ce lo avessi sotto gli occhi non me ne ero accorto.. Ho sostituito la bobina L010 sulla basetta del display (ho messo un corto) che alimenta il processore montato sotto il display e il video è tornato alla vita (da controllare anche il fusibile sulla linea dei 5va che è sulla piastra dove si inserisce l'alimentatore vicino a dove c'è la batteria per la memoria è marcato 1001 da 1,6 amp). Per la luminosità scarsa del display il problema erano i condensatori dell'alimentazione del filamento per la precisione nell'alimentatore c210 e c211. Buongiorno sarebbe possibile avere un a copia del service manual, ho lo stesso videoregistratore e non riesco a trovarlo da nessuna parte. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 settembre Segnala Share Inserita: 28 settembre Discussione vecchia di ben 14 anni, la chiudiamo. Se serve aprine pure una nuova. ***DISCUSSIONE CHIUSA *** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati