Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson Chroma Pro Ii Vph6950 - Assenti alimentazioni secondarie


cri_999

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno dello schema di questo vcr che non sono riuscito a reperire in rete.

Vi espongo anche il problema: inizialmente il video spesso si spegneva completamente oppure si sentiva un rumore e si vedeva che le alimentazioni non erano stabili (display con luminosità traballante ecc.). Allora ho sostituito anche se mi sembrava strano potesse dipendere da lui il mosfet e un condensatore sul secondario che era rigonfio (cp064) senza risolvere il problema. Dopo di che ho controllato i condensatori del primario e ho provato a sostituirne uno di quelli in poliestere che mi sembrava non fosse buono (cp021) purtroppo non avendo lo schema ho letto male il valore del condensatore e ho fatto una strage sad.gif. Allora mi spiego, dando tensione si è rotto il fusibile, ma prima oltre al nuovo condensatore è saltato anche il nuovo mosfet e inoltre lp001, che è l'induttanza in entrata, si è presa una bella scaldata (la plastica si è un po' colata) però l'induttanza va ancora, e ho la tensione raddrizzata che è circa 325 volt. Oltre a quella non ho niente, al primario del trasformatore non ho nessuna tensione, non riesco a capire cosa si può essere rotto, ho provato le varie resistenze e i diodi sul primario ma niente sembra tutto ok. A questo punto chiedo aiuto a voi, cosa potrebbe essersi rotto? A parte il problema di alimentazione il video funziona perfettamente e la meccanica è in ottime condizioni perchè mio zio lo ha usato pochissimo. Resto in attesa di suggerimenti e se avete lo schema forse riesco anche a capirci qualcosa di più. Grazie e buone feste.

ps: vi scrivo anche le sigle che trovo sul telaio:

t7078ce

as15

v299392

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ti ho caricato lo schema dell'alimentatore nella sezione apposita del Forum.

Sostituisci, senza risparmio, tutti i diodi, i transistor ed il fotoaccoppiatore che fanno parte del primario e controlla le resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio ti ringrazio.. Ora nei prossimi giorni do un occhio anche se non so se avrò molto tempo perchè ho appena scoperto che la caldaia di casa mia non vuole più saperne di andare e quindi devo dedicarmi a quella sad.gif Appena ho notizie del video ti faccio sapere. Ciao grazie e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Fulvio ti aggiorno sulle prove che ho fatto: cambiati tutti i diodi sul primario (esclusi dp040 e dp025 che sono dei bav20 e non sono riuscito a reperirli e al posto dei 2 zener da 43 volt ne ho messi 2 da 22 in serie al posto di ciascuno dei precedenti). Fotoaccoppiatore sostituito, ho cambiato i due transistor, (non ho controllato se hanno guadagno 40 i 2 nuovi, può dare problemi?) Ho trovato rp030, che nello schema è segnata come 22k che invece è una 100k (cosa faccio il vcr non era mai stato aperto quindi era originale; la cambio come da schema?). Situazione dopo questi interventi invariata, Nessuna tensione secondaria, al uscita del ponte ho i 325 raddrizzati. Cosa posso fare? Non mi viene in mente niente.

Grazie.

ps: i 2 diodi bav20 provati con tester digitale sembrano ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho fatto un ulteriore controllo ma niente... Situazione ho i 325 volt raddrizzati, tra d e g del mosfet ho i 325 quindi non viene pilotato correttamente. Quindi alimentazioni secondarie pari a 0 volt. Cosa posso controllare, in giornata controllo i condensatori lato smd che non ce ne siano di aperti. Aspetto suggerimenti da Fulvio e ovviamente da tutti coloro che mi possono aiutare (ieri sera mi sono rivolto a lui perchè era lui che mi aveva risposto). Ormai non so più cosa fare, ho cambiato praticamente tutto, restano solo i condensatori sul lato smd. Ciao

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La RP 030, lascia l'originale.

Gli Zener DP 029, DP 044 e DP 020 (10 V) li hai sostituiti ? Controlla anche la RP 020 da 4,7 Ohm e la RP 018 da 0 Ohm.

Inoltre, veriìfica che ci sia tensione (pochi Volts) sul negativo di CP 011, cioè dopo la RP 011 e che la tensione sia stabile e non oscillante verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie intanto, si i diodi da te indicati sono stati sostituiti, rp020 misura 5,3 ohm. rp018 misura 0,8 ohm. Al negativo di cp011 ho 2,36 volt misurati con il tester quindi non ti so dire se sono oscillanti, sul tester erano stabili ma... (l'oscilloscopio è una delle cose che devo comperare a breve ma siccome l'uso è per il momento un hobby non voglio spendere 700 €, sto cercando qualcosa di usato.. Se senti qualcosa smile.gif). Controllato i vari condensatori lato smd e non ce ne sono di aperti e neanche in corto. Cosa posso fare? Non so più che guardare... Resto in attesa di tuoi consigli.. Grazie e auguri di buon Natale se non ci sentiamo prima a te e a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato tutto ora ma non ne vengo a capo sembra tutto ok, anche se sicuramente qualcosa mi sfugge... Fulvio l'induttanza lp può centrare qualcosa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non credo c'entri qualcosa, a meno che non sia aperta.

Considera, purtroppo, che l'alimentatore ha subìto uno schock, quindi può essersi danneggiato un componente qualsiasi ed insospettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avendo 0 tensione sul secondario può essere solo un problema sul primario oppure inizio a controllare tutto a tappeto anche sul secondario? Ciao e grazie e ora dico anche Buon Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato cosa e dove avevo messo il condensatore sbagliato, in realtà avevo messo (non so come uno può fare una cavolata così grossa), probabilmente, una resistenza da 68 k al posto del condensatore cp050 quindi ho dato i 300 volt diretti al al pin 6 del trasformatore e al drain del mosfet.

Mi sa che posso buttarlo... sad.gif Dimmi tu se sbaglio Fulvio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto ulteriori controlli e ho provato le tensioni sui transistor e sul mosfet del primario. Praticamente manca la tensione al source del mosfet e al pin 5 del fotoaccoppiatore dove ci sono 2 volt al posto di 17 mentre le tensioni sui 2 transistor sono alte presenti sono per quanto riguarda la b del tp023 e il c del tp022 che sono circa 2 volt. C'è qualcosa che mi sfugge, consigli?

p.s.: non ho nessuna intenzione di buttarlo come avevo scritto nel post precedente. smile.gif

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Verificando ancora ho visto che la tensione alla base del tp023 per una frazione di secondo quando accendo do corrente sale a 7 volt. Potrebbe essere che va in protezione qualcosa? Ieri non avevo detto che da le stesse tensioni anche senza il trasformatore collegato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sullo schema allegato da Fulvio all'uscita 16 del trasformatore c'è collegato il fp051 che è n10 cos'è? Perchè non so come provarlo. Sto controllando anche il secondario perchè le tensioni ci sono per una frazione di secondo appena collegato alla corrente e poi 0 quindi penso vada in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E' sicuramente un fusibile, verificabile con un tester con la portata più bassa ( 1 o 10 Ohm) e deve dare continuità.

Se risultasse interrotto, controlla ciò che si trova a valle del fuse e, per prova, lo puoi ponticellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato.. Allora dopo affannose ricerche ho deciso di portarlo dal mio riparatore di fiducia. Lo abbiamo controllato insieme e praticamente oltre ad una resistenza che sotto tensione variava di valore abbiamo scoperto che il trasformatore switching ha delle spire in corto e quindi va cambiato. Lui me lo potrebbe ordinare da espo ma ci vuole più di un mese. Qualcuno di voi sa se ne posso prendere uno di equivalente o dove lo posso reperire in meno tempo? Ciao e grazie.

P.s.: cod trasformatore 2091185000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Strano, perchè da Espo (con quel codice o con i ricambi disponibili per quel Vcr), non esiste quel trasformatore.

Se mi dai un po' di tempo, cerco tra i miei telai e, se lo trovo, te lo spedisco.

Dimenticavo, posta il codice originale.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

francamente mi rimane difficile credere alle spire in corto circuito ma non metto in dubbio la parola di nessuno specialmente se non ho esaminato direttamente l'apparecchio. però credo che sia disponibile anche l'intero modulo alimentatore e questo ti potrebbe mettere al riparo da eventuali altri guasti presenti al circuito secondario, perchè dal difetto iniziale che hai riportato credo che dovrai agire quantomeno sostituendo gli elettrolitici presenti in quel lato del circuito. esiste anche un kit di riparazione Thomson per la parte primaria di questo alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo verificato con uno strumento che crea oscillazione e risulta in corto. Per quanto riguarda il modulo non è possibile in quanto questo telaio è formato da un unica scheda che comprende tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...