Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Mitsubishi M54 - vorrei riportarlo a nuovo

sgiuliano38

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum smile.gif

Sono abbastanza appassionato di "diavolerie" elettroniche e pc e mi è capitato di farmi qualche piccola riparazione da me, ma niente di speciale tongue.gif

Ho acquistato un vcr Mitsubishi M54 di esposizione da un negozio che ha chiuso. Tale apparecchio non è stato mai usato, il problema è che sono almeno 20 anni che è fermo ohmy.gif Leggendo qua e la sul forum, mi sembra di aver capito che ci sarebbero un po' di interventi da fare, prima di rimetterlo in funzione... Mi sono anche procurato un alimentatore da 110v, per non friggere all'istante gli elettrolitici, anche se penso (sbaglio?) che saranno tutti da sostituire, dopo più di 20 anni di inattività. So che andrebbe fatta una bella pulizia, rimuovendo il grasso secco e procedendo a sostituirlo con quello nuovo. Andrebbero sostituite le cinghie di gomma e pulito per bene (o sostituito) lo switch mode. Dimenticato qualcosa?

Ora, io non me la sento di mettere le mani su questa splendida meccanica, perchè non sono un riparatore e rischierei di fare più danni che altro, perciò vorrei chiedere a qualcuno di voi che sia di Torino e che sia capace di fare un bel lavoro (non faccio storie sul prezzo wink.gif ) se ha voglia di contattarmi in pvt, così ci mettiamo d'accordo, oppure se conoscete qualcuno, sempre a Torino, che sappiate lavorare come si deve, perchè vorrei riportare il vcr in condizioni perfette, se possibile.

Grazie a tutti worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Missione compiuta! Un ringraziamento al mod Fulvio, per l'ottimo lavoro fatto clap.gif Grazie al suo intervento, il vcr sembra uscito ieri dalla fabbrica. Un ringraziamento anche a Mitsubishi per la Qualità (con la Q maiuscola) con cui costruiva questi apparecchi: non ne abbiamo discusso molto, ma mi sembra di aver capito che l'unica cosa che ha sostituito Fulvio sia la cinghia nella parte sottostante, che aveva perso elasticità e si era allungata. Per me, che sono un profano, è quasi incredibile come nemmeno un elettrolitico si sia asciugato in tutto questo tempo ohmy.gif D'altra parte, lo slogan di quel periodo era: Mitsubishi mi stupisci! Come non essere d'accordo, considerando anche il sistema di tracking "twin digital" (secondo me, uno dei più efficaci in assoluto) e "l'accelerazione da fermo" degna di una Ferrari (da stop a play < 0.7 s) worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Massimo.

Grazie a te. wink.gif

sgiuliano38+4/02/2010, 22:56--> (sgiuliano38 @ 4/02/2010, 22:56)

In pratica c'è stato anche dell'altro, es. pulizia della meccanica da quell'orrendo grasso grigio che Mitsubishi usava e che ha portato diversi problemi ai Vcr, nonchè del percorso del nastro e delle testine video e audio-CTRL.

Reingrassaggio della meccanica e pulizia del commutatore di funzioni (Mode-Switch); sostituzione del rullo pressore (Pinch roller) oltre alla già citata cinghie del capstan motor.

Controllo generale con enorme soddisfazione finale, dovuta, non tanto al lavoro svolto, ma alla indubbia qualità dell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non mi sono spiegato bene: non volevo assolutamente dire che l'unica cosa che hai fatto sia sostituire la cinghia tongue.gif Intendevo manifestare il mio stupore per il fatto che, dopo tutti questi anni, l'unico pezzo fisicamente da sostituire fosse la cinghia (e il pinch roller, come hai giustamente precisato). La cosa che mi preoccupava era tutto il lavoro di pulizia e reingrassaggio della meccanica, che io non sarei stato in grado di fare con la dovuta perizia... Su altri vcr (per es. sui Philips Turbo Drive di qualche anno fa) mi sono sostituito più volte, da solo, il rullo pressore e ho messo un po' di grasso al silicone dove si era seccato, ma era una meccanica che non mi incuteva il sacro rispetto che invece mi incute la Mitsubishi, per cui ho rischiato (con ottimi risultati). Mentre qui il discorso era diverso: se rovinavo qualcosa, un altro apparecchio così, praticamente nuovo, non lo trovo più, per cui sono felice di averlo dato in mani competenti e, soprattutto, a uno che fa questo lavoro con passione (questo forum ne è la testimonianza) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

sgiuliano38+5/02/2010, 18:10--> (sgiuliano38 @ 5/02/2010, 18:10)

Ciao.

Massimo, tranquillo.

La mia, era semplicemente una puntualizzazione sul lavoro eseguito, mica un rimprovero nei tuoi confronti. smile.gif Ci mancherebbe altro.

Avevo capito molto bene le tue parole, ma con quella scusa, mi sono tornate in mente le riparazioni quotidiane che fino a qualche anno fa si facevano e, proprio sui Mitsubishi, c'erano più o meno gli stessi problemi, dovuti al grasso grigio ed alla cinghia.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono enormemente soddisfatto anche io del risultato laugh.gif Questo acquisto mi ha fatto venir voglia di rispolverare la collezione di vecchie cassette, che avevo accantonato ormai da qualche anno, con l'avvento dei dvd-recorder. Tra l'altro, confrontando una di queste cassette, ho notato come i particolari riprodotti dal Mitsubishi siano nettamente più definiti, rispetto a quelli riprodotti da un vcr nuovo, acqistato qualche mese fa (un combo Samsung), che pur si vede bene. Non so se siano migliori le testine o il circuito di intelligent picture o cos'altro, ma la differenza è notevole cool.gif La qualità video è paragonabile a quella di un Philips Match Line di circa 10 anni or sono (che aveva vinto il confronto diretto con un Panasonic e un Sony di pari valore), ma la meccanica è qualitativamente su un altro pianeta rispetto alla Turbo Drive del Philips smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti