Nicovasco Inserito: 18 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2010 (modificato) Salve a tutto il forum,è da molto che non scrivo ma non ho mai smesso di leggervi.Purtroppo ieri è accaduta una cosa strana al mio caro Sony Betamax modello sl-f30 (uno dei piu belli,solo 8 cm di spessore) che vi appresto a descrivere.L'ho preso un paio di mesi fa,funzionante, da un signore che non lo utilizzava da molti anni.L'aspetto estetico è molto buono,display molto luminoso,telecomando,l'ho testato per un paio di ore in riproduzione,riavvolgimento e andava tutto ok: immagine chiara e audio pulito.Dopodichè l ho scollegato dalla tensione e messo momentaneamente via.Ieri sera l'ho ricollegato,ho inserito una cassetta che dovevo riversare e sembrava che andasse tutto bene.Ho notato pero' che aveva degli strani rallentamenti in riavvolgimento all indietro (mentre avanti andava tutto ok).A un certo punto,premo eject e da li sono cominciati i problemi: la cassetta non usciva,poi è uscita con il nastro spiegazzato.Ho tolto il coperchio per osservare meglio,scollegato e ricollegato la spina piu volte.All accensione si sente il click del rele e in fase di inserimento della cassetta ,non appena essa viene "imboccata" di pochi cm (quindi senza nemmeno dare tempo al carrello di scendere e posizionarsi),comincia a muoversi il meccanismo che serve ad avvolgere il nastro al tamburo testine.Muovendosi cosi in anticipo (e la cassetta comunque viene accettata mentre si muove il meccanismo) il nastro va a posizionarsi in modo errato sul tamburo.Quando si preme Eject infatti viene stritolato e spesso spezzato dallo stesso meccanismo (ho sciupato ben 6 cassette a forza di provare).Ho provato a ruotare manualmente la ruota in plastica che fa compiere il meccanismo il ciclo completo,convinto che bastasse un "reset" ma cosi non è stato.Voglio fare presente che in quei2 mesi NESSUNO ha toccato l'apparecchio,che è rimasto sempre fermo scollegato dalla tensione.Ho girato perfino un breve filmato con la videocamera perche gli esperti diquesto forum osservino e mi dicano cosa ne pensano..dove posso andare a parare..mi piange il cuore perchè è un apparecchio bellissimo e che funzionava perfettamente.Ho notato che il moderatore Fulvio Persano è molto esperto in meccanica di videoregistratori..a tal proposito,convinto che sia un problema della meccanica,mi piacerebbe conoscere anche il suo parere.Spero che dal video si capisca qualcosa..per farla breve la meccanica non è piu sincronizzata,viene "vista" la cassetta non appena viene imboccata di pochi cm e il meccanismo parte in anticipo combinando i casini che potete immaginare.Voglio averre una speranza di poterlo tornare a vederlo funzionante..ci tengo tanto.comunque qui trovate il filmato: e qui la scheda con i problemi tecnici in lingua inglese:http://www.palsite.com/tech.py?model=slf30tech.htmlVi prego,aiutatemi...considerando che è successo tutto spontaneamente e non dietro manomissioni strane, il problema sarà pur risolvibile..Un caro saluto e un GRAZIE per un eventuale interesse..NicolaP.S Ogni tanto,dopo aver tolto la cassetta comincia a girare in modo molto veloce la bobina sinistra (nel video si nota poco ma si sente il rumore) Modificato: 18 gennaio 2010 da Nicovasco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Ciao.Effettivemente la meccanica sembra fuori fase.Questo, senza l'esperienza necessaria, non lo dovevi fare.Potresti aver peggiorato la situazione.Al momento dell'acquisto, avresti dovuto fare una sorta di revisione, specie alla meccanica, cioè pulire dai residui di grasso e sostituirlo con del nuovo; sostituire parti in gomma (cinghie, pinch-roller o rullo preminastro); ruote gommate, ecc... e, naturalmente il commutatore di posizione (Switch-mode) se montato, perchè a causare il problema, potrebbe essere stato proprio lui.Io, non sono molto esperto di quella meccanica, ai (miei) tempi, erano poco diffusi, dato il prezzo notevole e la scarsissima diffusione di quel sistema.Spero che un'altro utente possa darti un'aiuto per ripristinare quell'oggetto così bello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Ciao Fulvio, ti ringrazio innanzitutto per la tua consueta gentilezza e disponibilità...considerando il fatto che hai perfettamente ragione e che ho sbagliato a non fare una revisione non appena ho avuto l'apparecchio (ho visto che funzionava bene e non avevo nemmeno il tempo materiale in quel momento per fare cio' che mi indichi) a questo punto,per fare qualche tentativo sensato, cosa dovrei fare?Se qualcuno ti portasse questo apparecchio per dargli un occhiata, tu cosa faresti prima di arrenderti?Se qualcun altro ha qualche idea o suggerimento,sappiate che sono molto graditi!Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 nessuno ha altri suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 Ciao.Nicovasco+21/01/2010, 07:31--> (Nicovasco @ 21/01/2010, 07:31)Per favore, come recita il regolamento, non si possono sollecitare le eventuali risposte, se non prima di una settimana.Ti suggerisco di portare il tuo Sony presso un laboratorio, in quanto la messa in fase di quella meccanica è tutt'altro che semplice e, se non si ha la dovuta esperienza e dimestichezza, si combinano solo guai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2010 Mi scuso per il disturbo.Avevo scritto qui perchè pensavo che il problema fosse comune e risolvibile ma a quanto ho capito cosi non è.Grazie ancora,lo stesso, e scusate il disturbo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hi-MD_DVD-RAM Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2010 (modificato) Ciao, Nicola,Ho visto tuo filmato: Problema di suo video è un po' diverso al mio possesso video Beta Hi-Fi SL-HF100EC.Ho inserito la videocassetta poi ho sentito il rumore normale e si blocca immediatamente. La spia LED arancione lampeggia vicino tasto EJECT.Ho premuto il tasto EJECT, videocassetta viene espulsa dal video senza rumore strano.Il nastro magnetico è come nuovo senza rovina, piega e spezza meno male.Fai controllare fusibili sia bruciati, sezione alimentatore per meccanica, i condensatori elettrolitici sia difettosi che devono sostituire con gli stessi valori e tensioni.Può cambiare pinch-roller (gomma nera).Ti consiglio 2 spray: WD-40 (lubnrificatore per meccanica) si trova miglior ferramenta poi aria compressa (rimuovere sporco) si trova ingrosso elettronica o fotografica.Tua videocassetta spezzata Beta non butta nel cestino, puoi farlo riparare nastro con lo scotch (argentato isolato).Buon week-end da Pippo. Modificato: 5 febbraio 2010 da Hi-MD_DVD-RAM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Onimusha Inserita: 28 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2022 Il 5/2/2010 alle 14:17 , Hi-MD_DVD-RAM ha scritto: Salve a tutti! Anche io ho un Betamax che ha un problema strano e se possibile vorrei sapere come risolverlo! Si tratta della fase di registrazione,ovvero l'audio funziona mentre il video è completamente nera l'immagine e quindi non visualizza niente,mentre nel processo di guardare la cassetta si vede normalmente. Secondo voi,cosa può essere? Grazie in anticipo Il 5/2/2010 alle 14:17 , Hi-MD_DVD-RAM ha scritto: Ho visto tuo filmato: Problema di suo video è un po' diverso al mio possesso video Beta Hi-Fi SL-HF100EC. Ho inserito la videocassetta poi ho sentito il rumore normale e si blocca immediatamente. La spia LED arancione lampeggia vicino tasto EJECT. Ho premuto il tasto EJECT, videocassetta viene espulsa dal video senza rumore strano. Il nastro magnetico è come nuovo senza rovina, piega e spezza meno male. Fai controllare fusibili sia bruciati, sezione alimentatore per meccanica, i condensatori elettrolitici sia difettosi che devono sostituire con gli stessi valori e tensioni. Può cambiare pinch-roller (gomma nera). Ti consiglio 2 spray: WD-40 (lubnrificatore per meccanica) si trova miglior ferramenta poi aria compressa (rimuovere sporco) si trova ingrosso elettronica o fotografica. Tua videocassetta spezzata Beta non butta nel cestino, puoi farlo riparare nastro con lo scotch (argentato isolato). Buon week-end da Pippo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2022 (modificato) Onimusha, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Modificato: 28 giugno 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati