Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vcr Telefunken 4945 - Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un vcr Telefunken 4945 che non ne vuole sapere di accendersi, display, spia standby tutto spento!! Collegandolo alla rete 220v si ode per un attimo un fischio/sibilo proveniente dall'alimentatore.

Ho riscontrato che sono presenti diverse alimentazioni, pero' senza schema elettrico non ho effettivamente un riscontro delle misure effettuate.

Spero che qualcuno possa aiutarmi con lo schema o comunque con qualche consiglio.

Grazie anticipatamente.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sostituisci i condensatori elettrolitici, sul primario switch, C 13 e 14 e, sul secondario C 20, 21 e 22.

Inserita:

Fulvio Persano+21/01/2010, 08:38--> (Fulvio Persano @ 21/01/2010, 08:38)

Ciao e grazie per il tuo intervento.

Ho sostituito i suddetti condensatori ma purtroppo non e' cambiato nulla.

Ho inoltre notato che in realta' le tensioni secondarie sono molto basse, nelle misure precedenti sono stato tratto in inganno da un accumulo di tensione sui condensatori, verificatosi a causa delle ripetute sconnessioni e riconnessioni durante le prime manovre di prova.In effetti le tensioni ai capi dei rispettivi condensatori sono le seguenti: c22 7,5 V. circa, c23 e c24 6,5 V. circa, c27 e c28 2,8 V. circa, questo con l'unita' SW. REG PWB scollegata dal VCR (per intenderci con cn1 e cn2 scollegati). Così misurando sul pin 2 che in base ad un datasheet recuperato in rete dovrebbe essere il V OUT del regolatore STR11006, ho notato che vi e' presente tensione solo per una frazione di secondo dopo la connessione alla rete 220V.

Sara' lui il colpevole? cool.gif

Inserita:

Ciao a tutti.

Questo pomeriggio ho potuto finalmente rimettere un po le mani sul suddetto VCR, poverino sad.gif lo avevo parcheggiato in un angolino causa scarso tempo a disposizione.

Quindi aggiornando, ho trovato il diodo D25 in corto, in base al simbolo serigrafato sullo stampato dovrebbe essere uno zener, osservandolo con una lente d'ingrandimento, con molta difficolta', mi pare di leggere un 39 quindi dovrebbe essere uno zener da 39V. spero di avere conferma da te Fulvio se sei in possesso dello schema.

Ho comunque fatto una prova volante con uno zener 39V. e le tensioni secondarie, a vuoto, ora sono di 12V. circa ai capi di C27 e C28 e di 25V. circa ai capi di C23 e C24, pero' collegando lo switc al VCR il diodo va' di nuovo in corto, quindi vi sono sicuramente altri danni a valle.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Confermo Zener 39 V.

Su un VCR di quell'età, io sostituirei tutti gli elettrolitici presenti su primario e secondario.

Inserita:
Fulvio Persano+28/01/2010, 19:01--> (Fulvio Persano @ 28/01/2010, 19:01)

Ciao.

Grazie della conferma e concordo con te per gli elettrolitici che in effetti ho quasi del tutto sostituito, pero' ricollegando l'alimentatore al VCR il diodo zener D25 torna di nuovo in corto quindi presumo che ci sia un danno a valle.

Mi sarebbe molto utile sapere a cosa si collega il ramo proveniente dal D25.

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Appena potrò, inserirò lo schema dell'alimentatore (purtroppo ho solo quella parte), nella sezione apposita.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Fulvio Persano+31/01/2010, 19:32--> (Fulvio Persano @ 31/01/2010, 19:32)

Fatto.

Quasi ?

Quali quelli sostituiti ?

Inserita:
Fulvio Persano+1/02/2010, 07:41--> (Fulvio Persano @ 1/02/2010, 07:41)

Ciao.

Grazie per lo schema.

Allora i condensatori che ho gia' sostituito sono: C 13-14-20-21-22, comunque eventualmente provvedero' a sostituire anche gli altri.