Nicovasco Inserito: 5 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2010 Salve,ho ripescato questo gioiellino di S-VHS dopo anni di inutilizzo.Collegato alla 220 si è acceso e risponde a ogni funzione.Inserimento cassetta,riavvolgimento ecc eccMa ha un problema che spero sia risolvibile e che qualcuno possa darmi un aiuto:collegando un cavo scart dalla TV alla presa scart AV1 presenta schermo nero ma l'audio si sente perfettamente.Ho fatto alcune prove: collegando un cavo S-video dalla presa Av3 out alla TV si vede l'immagine in bianco e nero,audio perfetto.Collegando il cavo antenna dalla tv alla presa RF OUT e sintonizzando il canale 28 UHF si vede a colori ,immagine perfetta e audio perfetto.Come mai la scart AV1 non mi visualizza l'immagine? Cosa posso fare per ripristinarla?Grazie per eventuali aiuti e suggerimentiNicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2010 Il cavo scart è funzionante al 100% sia perche con lo stesso cavo altre apparecchiature funzionano perfettamente, sia perche anche con altri cavi si presenta lo stesso problema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2010 E' molto probabile che ci sia un falso contatto sulla scart, prova a controllarne le saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 cri_999+5/03/2010, 23:07--> (cri_999 @ 5/03/2010, 23:07) Grazie del suggerimento cri,appena lo apriro' gli do una controllata..il problema è che non sono riuscito a far funzionare la Av2..mentre la Av3 (S-video) funziona ma in bianco e nero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 7 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2010 Nicovasco+6/03/2010, 12:50--> (Nicovasco @ 6/03/2010, 12:50) Ho smontato l'apparecchio,fatto in modo molto complicato ma non si riesce ad accedere al circuito cui le scart av1 e av2 sono collegati poichè c'è un insieme di schede messe a pettine saldate fra di loro..non ho idea di come si faccia a metterci mano.Ho comunque notato che non fa nemmeno la Av4,quella frontale (1 entrata S-video e le 3 rca).Ho provato a collegare una telecamera ma non c'è alcun segnale.Ho provato comunque a registrare da un canale TV attraverso la Av1 e guardare la registrazione su un altro S-vhs e si vede perfettamente.Ma sopratutto mi basterebbe che funzioni la Av3 (S-video OUT sul retro + audio RCA),si vede bene ma in bianco e nero.Perchè?Non ho nemmeno il telecomando originale per entrare nel menu.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 7 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2010 Sulle s-video il segnale viaggia scomposto nelle componenti del colore e della luminanza, se usi un adattatore per attaccarlo alla tv probabilmente questo "passa" solo il segnale relativo alla luminanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 7 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2010 cri_999+7/03/2010, 10:03--> (cri_999 @ 7/03/2010, 10:03) Esatto..infatti la TV è vecchia e provvista solo di normale presa scart e non ha l ingresso s-video.Per far funzionare il Panasonic quindi riepilogando mi ci vuole un adattatore SCART-RCA (che attacco alla TV) poi il cavetto RCA audio (rosso-bianco) che collego all'adattatore e alle prese audio del videoregistratore e infine un cavo S-video-RCA che collego dall adattatore SCART (cavo giallo RCA) alla presa S-video del videoregistratore.So che non c'è la stessa qualita del collegamento S-video puro ma non sto certo a cambiare Tv per questo motivo e mi accontentero' del segnale RCA.Altri suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 7 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2010 No, devi capire perchè non vanno le scart, e secondo me sit ratta di saldature, con s-video il colore non lo vedi se la tv non ce lo ha nativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 cri_999+7/03/2010, 17:35--> (cri_999 @ 7/03/2010, 17:35) infatti ,non avendo la tv il s-video nativo devo ricorrere al cavo s-video/rca..cosi in rete ho letto per ovviare al problema.Il problema delle scart secondo me sta a monte..nel senso che oltre a non fare il video nella Av1, non funziona nemmeno la Av2 e nemmeno la Av4 (rca e s-video frontali,entrate). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 Il metodo di risoluzione è aprire, avere in mano la scheda con le scart e capire seguendo le piste dove si è interrotto il segnale. Con un cavo rca->s-video o contrario non risolvi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 cri_999+8/03/2010, 10:19--> (cri_999 @ 8/03/2010, 10:19) Ho spiegato a un negoziante di materiale elettronico la situazione che ho descritot in questo topic e mi ha detto che il cavo S-video/Rca mi visualizzerebbe le immagini a colori..domani provo..hai ragione cri,sarebbe piu bello risolvere il problema totalmente ma ti assicuro che quel circuito è nascostissimo e pare inaccessibile..appena ho tempo posto delle foto che dimostrano fino a che punto sono riuscito a smontare..grazie per adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 Il segnale che entra tramite RCA è in video composito come quello della scart, s-video sono diversi in quanto il segnale è scomposto nelle 2 componenti luminanza e crominanza, quest'ultima che porta i dati del colore viene persa nella conversione da s-video a rca, scart. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati