Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Svhs Nv-sf200 Hq - scart av1 schermo nero e audio ok

Nicovasco

Messaggi consigliati

Salve,ho ripescato questo gioiellino di S-VHS dopo anni di inutilizzo.

Collegato alla 220 si è acceso e risponde a ogni funzione.

Inserimento cassetta,riavvolgimento ecc ecc

Ma ha un problema che spero sia risolvibile e che qualcuno possa darmi un aiuto:

collegando un cavo scart dalla TV alla presa scart AV1 presenta schermo nero ma l'audio si sente perfettamente.

Ho fatto alcune prove: collegando un cavo S-video dalla presa Av3 out alla TV si vede l'immagine in bianco e nero,audio perfetto.

Collegando il cavo antenna dalla tv alla presa RF OUT e sintonizzando il canale 28 UHF si vede a colori ,immagine perfetta e audio perfetto.

Come mai la scart AV1 non mi visualizza l'immagine? Cosa posso fare per ripristinarla?

Grazie per eventuali aiuti e suggerimenti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo scart è funzionante al 100% sia perche con lo stesso cavo altre apparecchiature funzionano perfettamente, sia perche anche con altri cavi si presenta lo stesso problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+5/03/2010, 23:07--> (cri_999 @ 5/03/2010, 23:07)

Grazie del suggerimento cri,appena lo apriro' gli do una controllata..il problema è che non sono riuscito a far funzionare la Av2..mentre la Av3 (S-video) funziona ma in bianco e nero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicovasco+6/03/2010, 12:50--> (Nicovasco @ 6/03/2010, 12:50)

Ho smontato l'apparecchio,fatto in modo molto complicato ma non si riesce ad accedere al circuito cui le scart av1 e av2 sono collegati poichè c'è un insieme di schede messe a pettine saldate fra di loro..non ho idea di come si faccia a metterci mano.Ho comunque notato che non fa nemmeno la Av4,quella frontale (1 entrata S-video e le 3 rca).Ho provato a collegare una telecamera ma non c'è alcun segnale.

Ho provato comunque a registrare da un canale TV attraverso la Av1 e guardare la registrazione su un altro S-vhs e si vede perfettamente.

Ma sopratutto mi basterebbe che funzioni la Av3 (S-video OUT sul retro + audio RCA),si vede bene ma in bianco e nero.Perchè?

Non ho nemmeno il telecomando originale per entrare nel menu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle s-video il segnale viaggia scomposto nelle componenti del colore e della luminanza, se usi un adattatore per attaccarlo alla tv probabilmente questo "passa" solo il segnale relativo alla luminanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+7/03/2010, 10:03--> (cri_999 @ 7/03/2010, 10:03)

Esatto..infatti la TV è vecchia e provvista solo di normale presa scart e non ha l ingresso s-video.Per far funzionare il Panasonic quindi riepilogando mi ci vuole un adattatore SCART-RCA (che attacco alla TV) poi il cavetto RCA audio (rosso-bianco) che collego all'adattatore e alle prese audio del videoregistratore e infine un cavo S-video-RCA che collego dall adattatore SCART (cavo giallo RCA) alla presa S-video del videoregistratore.So che non c'è la stessa qualita del collegamento S-video puro ma non sto certo a cambiare Tv per questo motivo e mi accontentero' del segnale RCA.

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi capire perchè non vanno le scart, e secondo me sit ratta di saldature, con s-video il colore non lo vedi se la tv non ce lo ha nativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+7/03/2010, 17:35--> (cri_999 @ 7/03/2010, 17:35)

infatti ,non avendo la tv il s-video nativo devo ricorrere al cavo s-video/rca..cosi in rete ho letto per ovviare al problema.

Il problema delle scart secondo me sta a monte..nel senso che oltre a non fare il video nella Av1, non funziona nemmeno la Av2 e nemmeno la Av4 (rca e s-video frontali,entrate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di risoluzione è aprire, avere in mano la scheda con le scart e capire seguendo le piste dove si è interrotto il segnale. Con un cavo rca->s-video o contrario non risolvi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+8/03/2010, 10:19--> (cri_999 @ 8/03/2010, 10:19)

Ho spiegato a un negoziante di materiale elettronico la situazione che ho descritot in questo topic e mi ha detto che il cavo S-video/Rca mi visualizzerebbe le immagini a colori..domani provo..

hai ragione cri,sarebbe piu bello risolvere il problema totalmente ma ti assicuro che quel circuito è nascostissimo e pare inaccessibile..appena ho tempo posto delle foto che dimostrano fino a che punto sono riuscito a smontare..grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale che entra tramite RCA è in video composito come quello della scart, s-video sono diversi in quanto il segnale è scomposto nelle 2 componenti luminanza e crominanza, quest'ultima che porta i dati del colore viene persa nella conversione da s-video a rca, scart.

Link al commento
Condividi su altri siti