Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Grundig Vs550 - l'immagine oscilla

papogiul

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho questo VCR Grundig VS550, che aveva un guasto all'alimentazione. Ora, in riproduzione l'immagine oscilla da destra a sinistra, anche con cassette registrate da un'altro VCR e lo fa anche portando una cassetta registrata e riproducendola su un altro VCR. Inoltre, ogni tanto, non riesce a caricare la cassetta e va in F1.

Qualcuno mi sa dare una dritta su cosa cercare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti quelli dal lato primario, non quelli di filtro che sono dopo. e neanche i 4 che sono all'ingresso, con il ponte raddrizzatore.

Mi sembrerebbe però più un problema meccanico, perchè le fluttuazioni sono regolari (come se il pinchroller fosse ovalizzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

papogiul+14/03/2010, 17:07--> (papogiul @ 14/03/2010, 17:07)

In pratica, quali hai sostituito ? Posta le loro posizioni serigrafiche.

Neanche a me sembra un discorso elettronico ma meccanico. Verifica che il rullo pressore sia perfettamente cilindrico e non presenti lucidità sulla sua superficie.

Inoltre, solleva lo sportello della/ cassette incriminate (premendo il dentino sul lato dx delle medesime) e controlla che il nastro sia perfettamente liscio e cioè, non abbia pieghe o stropicciature.

Infine

vuol dire che monta una meccanica Panasonic ? Se puoi, inserisci una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori sostituiti sono: C465,c460,c407,c420,c445,c505,c512.

Il rullo pressore è cilindrico, ed è per metà opaco el'altra metà più lucido.

La cassetta non c'entra perchè ho provato con varie cassette che vanno benissimo su altri VCR.

Non so come inserire la foto, perchè non so come pubblicarla sul web, ma se mi mandi una mail a *****l[at]libero.it con il tuo indirizzo mail te la invio subito in allegato.

Credo ad un problema meccanico perchè ogni tanto tenta di caricare la cassetta, tenta più volte, poi con l'indicatore dei minuti (di posizionamento) a 0000 si ferma e lascia accese le due freccette a sinistra di riavvolgimento.

Mille grazie dell'aiuto, sei grande, come al solito.

Ciao

>>>>divieto di inserire indirizzi e-mail nei post<<<<

Per questo tipo di comunicazioni, usare gli MP (Messaggio Privato).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non è certamente un buon segno che il rullo pressore sia per metà lucido e per l'altra metà opaco.

Nessuno ha detto che la causa possa dipendere dalla cassetta. Volevo solo sapere se il nastro ha un percorso regolare o forzato.

Pubblicare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Fuvio, non arrabbiarti. Il nastro non è arricciato, il percorso è snello.

Grazie anche per le istruzioni su come postare foto.

Ti indico l'URL:

user posted image

Grazie.

>>>>>Ridimensionato immagine<<<<<

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: il rullo pressore è quello nero, credo in fibra, rigido, che sale e scende, e che nella foto si vede in alto a destra tenuto da un supporto bianco fatto a squadra di 90 gradi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

papogiul+14/03/2010, 18:53--> (papogiul @ 14/03/2010, 18:53)

E chi si arrabbia ? smile.gif

Quando si inserisce una foto, per favore, dimensioniamola al massimo 640 x 480 Pixel.

Grazie.

E' proprio una meccanica K Panasonic.

Comincerei col sostituire il rullo pressore.

Considera che, spesso su quelle meccaniche, difettava la boccolina dell'albero del motore capstan...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

papogiul+14/03/2010, 19:12--> (papogiul @ 14/03/2010, 19:12)

Proprio lui.

Viene fornito, di solito, completo di supporto metallico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sostituito il rullo pressore, ma per un attimo è andato come prima, oscliiazione dell'immagine, ora quando carica la cassetta non riesce a detrminare il punto, mette come ora e minuti o 00 00, oppure 99 97 o qualcosa di simile. Poi se premo avanti, riproduce ancora peggio, senza audio e dopo pochi secondi si ferma.

Che posso fare? Mi spiace rinunciare, non è nel mio carattere.

Grazie se mi darete qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo come è fatto l'alimentatore , ma se è quello che penso io ci sono 8/10 condensatori da 470uF sul secondario che vanno sostituiti ( prova a scaldarli con il phon e poi prova ) .

Meccanicamente prova a controllare il freno che c'è sotto sul volano del capstan che non freni troppo , tienilo sollevato con il dito e fai girare il vcr .

Modificato: da giancarlotv
Link al commento
Condividi su altri siti