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PLC Forum


Vcr Philips mod. 33 DV 2/08 - Spento


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Inserito:

Ciao a tutti ragazzi ho un videoregistratore della philips modello WD42 praticamente non si accende. Aprendolo ho smontato il modulo di alimentazione ed ho notato che quando il modulo è alimentato dalla corrente di rete si sente un tic tic continuo e veloce, quale componente potrebbe essere danneggiato?


Inserita:

Vuol dire che è entrato in protezione, controlla alla ricerca di corti sul secondario e cambia gli elettrolitici.

  • 1 month later...
Inserita:

Ciao Cri ho controllato ma in corto non c'è niente...quindi devo cambiare tutti gli elettrolitici?

Inserita:

Puoi provare a a scaldare l'alimentatore con un phon e vedere se parte...

Inserita: (modificato)

cocco1983+3/05/2010, 12:32--> (cocco1983 @ 3/05/2010, 12:32)

almeno tutti quelli sul primario,escluso il filtro

Modificato: da satman54
Inserita:

satman sono andato a prendere i condensatori elettrolitici per circuito secondario ma quelli da 680 micro non li aveva ed ho preso quelli da 1000 micro... vanno bene ugualmente?

Inserita: (modificato)

cocco1983+4/05/2010, 12:38--> (cocco1983 @ 4/05/2010, 12:38)

sì sì wink.gif

ma soprattutto cambia quei due o tre sul primario

Modificato: da satman54
  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao satman ho cambiato gli elettrolitici 2215-2214-2206-2204-2207 ma la situazione è rimasta invariata. però possodarti un'altro indizio che ho notato poco fa: praticamente se l'alimentatore lo attacco al video lo il famoso tic tic è più forte, invece se lo stacco il tic tic si sente più piano....potrebbe essere un buon indizio?

Inserita:
cocco1983+1/06/2010, 11:51--> (cocco1983 @ 1/06/2010, 11:51)

più che un indizio è una conferma che l'alimentatore non ce la fa a partire.

A questo punto ci saranno altri componenti a difettare e senza schema è difficile darti suggerimenti mirati e non generici.

Puoi controllare i diodi staccandoli da un lato ovviamente.Mi pare che ci fossero anche dei kit riparazione degli alimentatori VCR philips ,completi di tutto,non sò però per quali modelli.

A memoria ricordo che erano per quegli alimentatori ingabbiati e facilmente estraibili per la manutenzione. wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sei sicuro che il modello sia esatto ?

Inserita:

Ciao fulvio la sigla l'ho presa dietro il video, però c'è anche questa di sigla:

33DV2/08 potrebbe essere questa?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

cocco1983+1/06/2010, 13:40--> (cocco1983 @ 1/06/2010, 13:40)

Adesso ci siamo ! wink.gif

  • 4 weeks later...
Inserita:

ciao fulvio siccome sto facendo un ordine on-line potrei acquistare anche qualche componete che mi potrebbe servire per questo alimentatore? quali?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai detto di aver sostituito questi elettrolitici

che sono sul secondario, ma quello sul primario (C 2114 da 47/25 V), perchè lo hai lasciato ?

Sostituiscilo e dovrebbe partire.

Se poi non vuoi rischiare dovresti, dopo aver sostituito C 2114, controllare la tensione di start sul pin 6 del TDA 4605 e, se risulta bassa rispetto ai 9 V da schema, sostitiuisci anche il TDA.

Inserita:

non l'ho cambiato perchè non l'avevo, posso sostituirlo con un 47 microF 16 volt?

Fulvio Persano
Inserita:

cocco1983+25/06/2010, 18:36--> (cocco1983 @ 25/06/2010, 18:36)

thumb_yello.gif

Inserita:

Ciao Fulvio ho cambiato il condensatore ed ora tutto ok l'alimentatore parte, però ci sono problemi con la meccanica: praticamente quando il video espelle la cassetta esce fuori, poi si sente uno sforzo del motorino, dopodichè la riprende dentro, come mai?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

probabilmente la meccanica è fuori fase.Per caso monta una Turbo Drive? In tal caso vanno sostituiti il wormshaft e il gear shaft .Essi lavorano accoppiati a 90° da una ruota ad ingranaggi e accoppiano il loading motor tramite cinghia a tutto il sistema di caricamento nastro.

Va poi fatta la messa in fase comunque.

Se però la meccanica è un'altra fai finta che non ti ho detto niente rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Riccardo ti dico che la meccanica non sono tanto pratico...mi potresti spiegare in parole meno tecniche?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovresti confermarmi se la meccanica è TURBO DRIVE intanto oppure una di quelle che ha un volano di ottone sopra il motore

Inserita:

si Riccardo frontalmente al video c'è scritto TURBO DRIVER quindi è lui...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi procurarti prima i ricambi giusti e cioè l'alberino con la puleggia che è collegato al motore tramite cinghietta.Poi l'altro alberino elicoidale (worm) a lui accoppiato alla cui estremità c'è una specie di elica (encoder).

Non è facilissimo per chi lo fa la prima volta sostituire i due pezzi.Mi pare che ci sia una guida da qualche parte per la messa in fase di quella meccanica.

Forse Fulvio si ricorda dove è.

Per assicurarsi che gli alberini dentati siano da cambiare ,prova a girare la puleggia tenendo fermo il worm.Se gira allora è da cambiare perchè si è sboccolato il teflon in uno dei due alberini.

Occorre cambiarli entrambi per evitare di doverci rimettere le mani a breve.

Succede a una meccanica su due.Consolati senzasperanza.gif

Inserita:

Occhio che la Philips, a partire dalla metà degli anni 90, ha messo la scritta Turbo Drive su tutti i vcr col suo marchio, anche se alcuni modelli erano, in realtà, Panasonic, JVC o Funai rimarchiati wallbash.gif

In questo caso, confermo che si tratta di una autentica Turbo Drive, come si può vedere qui

Qui, invece, ci sono le istruzioni per la messa in fase wink.gif

Io però non sarei così disfattista come Riccardo: se trattata con un minimo di riguardo (senza spingere come forsennati la cassetta durante l'inserimento), questa meccanica non è poi così fragile e il rapporto di uno a due mi sembra veramente un tantino esagerato tongue.gif Nella mia piccola esperienza di appassionato (non sono un riparatore), mi sembra abbiano molti più problemi le tanto osannate meccaniche Panasonic...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sgiuliano38+28/06/2010, 23:51--> (sgiuliano38 @ 28/06/2010, 23:51)

Che la meccanica, nonostante gli scetticismi iniziali, tutto sommato si sia rivelata robusta, lo confermo.

Però, devi ammettere che il Tallone d'Achille erano proprio la coppia di ingranaggi (e meno male!).

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