Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Philips mod. 33 DV 2/08 - Spento

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi ho un videoregistratore della philips modello WD42 praticamente non si accende. Aprendolo ho smontato il modulo di alimentazione ed ho notato che quando il modulo è alimentato dalla corrente di rete si sente un tic tic continuo e veloce, quale componente potrebbe essere danneggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

cocco1983+3/05/2010, 12:32--> (cocco1983 @ 3/05/2010, 12:32)

almeno tutti quelli sul primario,escluso il filtro

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

satman sono andato a prendere i condensatori elettrolitici per circuito secondario ma quelli da 680 micro non li aveva ed ho preso quelli da 1000 micro... vanno bene ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

cocco1983+4/05/2010, 12:38--> (cocco1983 @ 4/05/2010, 12:38)

sì sì wink.gif

ma soprattutto cambia quei due o tre sul primario

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao satman ho cambiato gli elettrolitici 2215-2214-2206-2204-2207 ma la situazione è rimasta invariata. però possodarti un'altro indizio che ho notato poco fa: praticamente se l'alimentatore lo attacco al video lo il famoso tic tic è più forte, invece se lo stacco il tic tic si sente più piano....potrebbe essere un buon indizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

cocco1983+1/06/2010, 11:51--> (cocco1983 @ 1/06/2010, 11:51)

più che un indizio è una conferma che l'alimentatore non ce la fa a partire.

A questo punto ci saranno altri componenti a difettare e senza schema è difficile darti suggerimenti mirati e non generici.

Puoi controllare i diodi staccandoli da un lato ovviamente.Mi pare che ci fossero anche dei kit riparazione degli alimentatori VCR philips ,completi di tutto,non sò però per quali modelli.

A memoria ricordo che erano per quegli alimentatori ingabbiati e facilmente estraibili per la manutenzione. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ciao fulvio siccome sto facendo un ordine on-line potrei acquistare anche qualche componete che mi potrebbe servire per questo alimentatore? quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai detto di aver sostituito questi elettrolitici

che sono sul secondario, ma quello sul primario (C 2114 da 47/25 V), perchè lo hai lasciato ?

Sostituiscilo e dovrebbe partire.

Se poi non vuoi rischiare dovresti, dopo aver sostituito C 2114, controllare la tensione di start sul pin 6 del TDA 4605 e, se risulta bassa rispetto ai 9 V da schema, sostitiuisci anche il TDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio ho cambiato il condensatore ed ora tutto ok l'alimentatore parte, però ci sono problemi con la meccanica: praticamente quando il video espelle la cassetta esce fuori, poi si sente uno sforzo del motorino, dopodichè la riprende dentro, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente la meccanica è fuori fase.Per caso monta una Turbo Drive? In tal caso vanno sostituiti il wormshaft e il gear shaft .Essi lavorano accoppiati a 90° da una ruota ad ingranaggi e accoppiano il loading motor tramite cinghia a tutto il sistema di caricamento nastro.

Va poi fatta la messa in fase comunque.

Se però la meccanica è un'altra fai finta che non ti ho detto niente rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti confermarmi se la meccanica è TURBO DRIVE intanto oppure una di quelle che ha un volano di ottone sopra il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi procurarti prima i ricambi giusti e cioè l'alberino con la puleggia che è collegato al motore tramite cinghietta.Poi l'altro alberino elicoidale (worm) a lui accoppiato alla cui estremità c'è una specie di elica (encoder).

Non è facilissimo per chi lo fa la prima volta sostituire i due pezzi.Mi pare che ci sia una guida da qualche parte per la messa in fase di quella meccanica.

Forse Fulvio si ricorda dove è.

Per assicurarsi che gli alberini dentati siano da cambiare ,prova a girare la puleggia tenendo fermo il worm.Se gira allora è da cambiare perchè si è sboccolato il teflon in uno dei due alberini.

Occorre cambiarli entrambi per evitare di doverci rimettere le mani a breve.

Succede a una meccanica su due.Consolati senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che la Philips, a partire dalla metà degli anni 90, ha messo la scritta Turbo Drive su tutti i vcr col suo marchio, anche se alcuni modelli erano, in realtà, Panasonic, JVC o Funai rimarchiati wallbash.gif

In questo caso, confermo che si tratta di una autentica Turbo Drive, come si può vedere qui

Qui, invece, ci sono le istruzioni per la messa in fase wink.gif

Io però non sarei così disfattista come Riccardo: se trattata con un minimo di riguardo (senza spingere come forsennati la cassetta durante l'inserimento), questa meccanica non è poi così fragile e il rapporto di uno a due mi sembra veramente un tantino esagerato tongue.gif Nella mia piccola esperienza di appassionato (non sono un riparatore), mi sembra abbiano molti più problemi le tanto osannate meccaniche Panasonic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sgiuliano38+28/06/2010, 23:51--> (sgiuliano38 @ 28/06/2010, 23:51)

Che la meccanica, nonostante gli scetticismi iniziali, tutto sommato si sia rivelata robusta, lo confermo.

Però, devi ammettere che il Tallone d'Achille erano proprio la coppia di ingranaggi (e meno male!).

Link al commento
Condividi su altri siti