Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Funai 21a-600 - ingranaggio rotto

kItE_80

Messaggi consigliati

Innanzitutto ciao a tutti

Allora il problema è questo tempo fa rimase bloccata la cassetta nel vcr e il display mi segnalava "error 3" che dal service manual risulta essere errore del caricamento della cassetta (non del nastro).

Ora sono riuscito a togliere la cassetta e ad allineare le meccaniche (lo spero sono un appassionato ma non un tecnico navigato) e sapendo che la maggior parte delle volte questo problema è dovuto al SwitchMode l' ho dissaldato aperto e disossidato (ho controllato anche il diodo IR che pare funzionare) . . . . . ora dando alimentazione al vcr sul display non compare nulla (funzionamento normale) ma nel montaggio della meccanica sullo chassis ho notato un ingranaggio rotto, come risolvo ?

Grazie

user posted imageuser posted image

user posted image

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Purtroppo ti devo dire che quell'ingranaggio non è mai stato in commercio. E' il tallone d'Achille di quella meccanica Funai.

In passato l'ho cercato più volte senza esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

E purtroppo lo so mi sono girato parecchi siti senza trovare nulla, l' unica soluzione è trovare un vcr stesso modello completamente fuori uso. Più che altro mi da molto fastidio buttarlo per un ingranaggio perchè pur avendo una decina di anni il vcr è stato utilizzato pochissimo tant' è che quando l' ho aperto non c' era polvere e ti ci potevi specchiare nel rullo delle testine wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi-MD_DVD-RAM

Buongiorno,

No non butti ingranaggio spezzato ma c'è ancora guardate link di resina plastica kit per modellismo:

Fai da Te – Costruiamo uno stampo

per gli artificiali in resina plastica

Modellismo resina plastica

Materiali per scolpire

Esempio clonazione ingranaggio

Resin Kit

Sony video Beta SL-F7 guardate foto 1

Sony video Beta foto 2

Buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quello della resina, è un ottimo suggerimento per rifare un'ingranaggio, a patto che tu abbia una certa manualità e che la sappia lavorare.

Tenuto conto, comunque che, una cosa è fare o riparare un auto modello, un'altra è fare un'ingranaggio che ha un compito particolare in termini di sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . . infatti dubito anch' io che riesca a reggere dato che l' ingranaggio si occupa del caricamento della cassetta e in più è rotto anche l' ultimo dente quello che fa fare lo scatto finale e che quindi è parecchio sollecitato . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Guasto risolto!!!!

Ho preso uno spillo l' ho arroventato in modo da fare un buco, ho preso un altro spillo (quello arroventato ho notato che era diventato abbastanza fragile) l' ho infilato nella sede creata posizionandolo parallelemente ai denti dell' ingranaggio l' ho tagliato e incollato con attack. . . . rimontato, tutto funziona alla perfezione . . .

A un' altra cosa mi potete dire se la maggior parte dei Vcr Funai montano la stessa meccanica ? (dal più vecchio al più nuovo).

Grazie e ciao.

Modificato: da kItE_80
Link al commento
Condividi su altri siti