Vai al contenuto
PLC Forum

Funai 23a-250a - completamente spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in laboratorio ho questo vcr modello 23A-250A completamente spento ho controllato le tensioni sul primario e sono ok ma sul secondario sono assenti tutte le tensioni sinceramente sospetto il fotoaccoppiatore ma per capire un pò meglio il circuito vorrei reperire lo schema.

Ho provato online ma non ho trovato nulla, percaso qualcuno di voi ha qualche coniglio?

Se qualcuno dovesse avere lo schema giene sarei grato se me lo postasse.

Buona serata a tutti!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

giovy87+28/04/2010, 16:35--> (giovy87 @ 28/04/2010, 16:35)

blink.giflaugh.gif

No, conigli, no. laugh.gif Mi spiace. Però, ti ho caricato lo schema dell'alimentetore, qui.

wink.gif

Inserita:

innanzitutto ringrazio fulvio per lo schema....adesso veniamo al coniglio pardon consiglio tongue.gif ho sostituito l'integrato i001 l'optoaccoppiatore ma niente l'alimentatore rimane ugualmente bloccato... vorrei sapere se c'è un dodo per testare il mosfet q001 anche se in realtà credo ci sia qualche problema nella circuiteria di controllo dello switching.

I condensatori elettrolitici sul primario sembrano in buone condizioni...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prego, non c'è di che. smile.gif

giovy87+29/04/2010, 12:43--> (giovy87 @ 29/04/2010, 12:43)

Sembrano ?

La prima raccomandazione è la loro sostituzione. Poi, controlla che non si blocchi per un corto sul secondario verificando, in primis, i diodi sulle uscite, il Capstan Motor, ecc...

Inserita:

allora ho controllato il primario e penso che dovrebbe essere tutto ok, sul secondario precisamente nella linea dei 5V ho trovato un diodo zener in corto.

Esattamente è il diodo MTZJT-779-1C purtroppo non ho trovato il datasheet del modello 1C ma bensì di quello 1B, ma comunque visto l'appricaizone posso facilmente dedurre sia uno zener da 5V e come potenza dissipata circa 500mW date le sue dimensioni ridotte.

Sulla stessa linea a che c'ero volevo sostituire il diodo D014 ma non riesco a leggere bene la sigla dovrebbe essere AE881-004 ma no ne sono sicuro potresti confermarmi la sigla?

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

D014 è un diodo Schottky, la sua sigla esatta è ERB 81 - 004

Mentre lo Zener MTZJT-779-1C, dovrebbe essere un 9,1 V

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

allora l'alimentatore ha ripreso a funzionare perfettamente ora ho qualche problemi nel rimontare il tutto è disponibile un esploso del vcr o qualche immagine che mi faccia vedere come devo fare per rimontarlo?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Cosa non ricordi, di preciso ?

Prova su questo sito di soli esplosi.

Inserita:

guarda ti ringrazio come sempre a con un pò di buona volontà e calma sono riuscito a rimontare tutto e sembra funzionare tutto appena posso lo provo su una tv e ti faccio spaere com'è andata

Inserita:

ho prota il video registratore tutto funziona alla perfezione un grazie a fulvio e alla prossima!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mi raccomando, la soluzione in: Guasti Risolti.

Grazie.

Inserita:

ciao cosa dovrei fare non capisco? io pensavo che i moderatori spostassero le discussioni risolte in tale sezione.

Se mi spieghi cosa dovrei fare lo faccio molto volentieri

Livio Migliaresi
Inserita:

giovy87+7/05/2010, 21:58--> (giovy87 @ 7/05/2010, 21:58)

...e, adesso, vai in Guasti risolti VIDEOCAMERE - FOTOCAMERE - VCR: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.

**

altro è il 'compito' del moderatore.