The_Godfather Inserito: 14 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2010 Ragazzi è da ormai un mesetto circa che il mio VCR ha iniziato a comportarsi in modo anomalo con la maggior parte delle videocassette da me possedute. Appunto tranne alcune rare eccezioni le videocassette vengono riprodotte male e con audio che a tratti và e viene, anche effettuando il trakking manuale la situazione non migliora e l' auto-trakking all' inizio non porta a risultati migliori... Che cosa potrebbe essere? Che controllare?Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 (modificato) Ecco un breve video fatto con il telefonino, nonostante la bassissima qualità potete capire che l' audio è a scatti e l' immagine parecchio disturbata.http://yfrog.com/jmvideo0003bz Modificato: 14 giugno 2010 da The_Godfather Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 Ciao.Hai osservato che il nastro sia perfettamente lineare durante il suo percorso ? Potrebbe esserci il rullo pressore deformato e causarti l'inconveniente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 (modificato) sembra comunque un problema ciclico legato al percorso del nastro e quindi di natura più meccanica che elettrica.Il tracking interviene per compensare ma non ci riesce perchè la correzione da fare è superiore a quella consentitagli. Modificato: 14 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 Ragazzi grazie innanzi tutto per le tempestive risposte, il nasto viene tirato regolare e resta in posizione regolare per tutto il tempo della riproduzione, anche effettuando il trakking manuale nessun problema...l' unica cosa è che riproduce la maggior parte delle videocassette così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 (modificato) Ciao.Togli il rullo pressore e controlla che la gomma non presenti screpolature, lucidità eccessiva e/o deformazioni che sia, cioè, perfettamente cilindrico.Inoltre, assicurati che la testina Audio-CTL, sia perfettamente pulita o che non sia "spostata" dalla sua regolazione (attenzione, però a non toccare le 3 viti e/o dadi di taratura), pena la difficilissima operazione di taratura. La riconosci perchè è situata in verticale, a destra del tamburo testine video, subito dopo il perno dx di raccoglimento del nastro e subito prima del rullo pressore.Altrimenti potrebbe esserci un guasto sul circuito di tracking. Modificato: 19 giugno 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 16 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 Il rullo sembra essere a posto, apparte che è un po' lucido per il resto nulla di che Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 Ragazzi ho fatto delle ulteriori prove e toccando leggermente verso il basso il nastro in una determinata posizione la situazione migliora per qualche minuto, dopo di che stessa situazione di prima Cerchiato in rosso in questa foto la parte dove tocco il nastro:Una panoramica della parte: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 (modificato) Ciao.La testina audio-CTL, l'hai controllata e pulita ?Non hai risposto. Modificato: 19 giugno 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Scusa se non ti ho risposto Fulvio... Come pulisco questa testina? Per la regolazione mi pare che si effettui mediante una vite su quest' ultima...sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Forse ce l' ho fatta Ho regolato mediante l' ultima vite a destra sulla testina quest' ultima ed ora le cassette si vedono e si sentono bene Unico difetto la meccanica che trascina la cassetta, proprio il motore, è diventato più rumoroso Che potrebbe essere?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Scherzavo, nemmeno 15 minuti ed il difetto si è ripresentato puntuale Come posso pulire questa testina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 la testina puoi pulirla con alcol isopropilico e un panno scamosciato che non lasci pelucchi.Il problema comunque è sul percorso del nastro,forse troppo tirato.Prova ad alleggerire a mano il leverismo del freno sulla bobina di sx,in modo da far scorrere il nastro con meno fatica e osserva il risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Il problema era la testina regolata male che tendeva troppo il nastro, ora rimettendola come era prima il nastro scorre bene ma il difetto è presente fin da subito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Testina pulita, ora per la regolazione come la effettuo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Testina regolata a puntino tramite una semplice guida trovata, ora il VCR effettua il trakking automatico, ho riprodotto una videocassetta senza che si ripresentasse il fenomeno ed ora ne sto riproducendo un' altra che da 40 minuti sta andando anch' essa bene, spero finalmente di aver risolto Grazie a tutti per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Riasumendo i punti critici del Vcr: 1-Perfetto allineamento del nastro sulla testina CTL (quella lunga verticale vicino al rullo). Il nastro deve essere centrato e non spostarsi in altezza quando si va avanti ed indietro veloce. I difetti di allineamento dipendono dal rullo e dalla tensione del nastro. 2-Tensione del nastro corretta (ne' teso ne' lento). Di solito si sporca la banda frenante situata sotto al piattello sinistro.3-Testine pulite: le testine fisse e la banda frenante si puliscono anche col cotton-fioc. Invece il tamburo richiede una delicatezza particolare (non e' il tuo caso, non toccarlo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Ciao.The_Godfather+19/06/2010, 23:38--> (The_Godfather @ 19/06/2010, 23:38)Spero per te che sia così, perchè effettuare le regolazioni sulla testina audio/CTL è impresa tutt'altro che semplice, in quanto esse sono ben tre ! Strano che sia andata fuori taratura , essendo, infatti, sigillata con vernice apposita, proprio per la sua regolazione precisissima e critica. Comunque, buon per te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 (modificato) in certi casi il fattore C è determinante Modificato: 20 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 the godpather..come mai sul forum riparatore non l'hai ancora messo su guasti risolti'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Ho messo su Titanic, una di quelle cassette pesantissime da 189, riprodotta senza un' interruzione e sempre perfettamente, spero proprio che il guasto sia risolto, adesso lo posto nell' apposita sezione Per quanto riguarda la regolazione avrò avuto molto "fattore C"...ma vi assicuro che vernice sulle 3 viti nemmeno l' ombra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Ciao.The_Godfather+20/06/2010, 14:50--> (The_Godfather @ 20/06/2010, 14:50)Può darsi, visto che oggi risparmiano su tutto... Comunque ti assicuro che la taratura della testina CTL non è cosa facile.Quello che mi sembra strano, è come possa essere andata fuori taratura da sola, anche senza la sigillatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 21 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2010 Fulvio Persano+20/06/2010, 22:50--> (Fulvio Persano @ 20/06/2010, 22:50) Attenzione Fulvio, può darsi che la testina fosse semplicemente sporca, fatto sta comunque che io ho toccato le 3 viti per smontarla, non sapendo che ci fosse sotto un' altra vite che mi faceva venire via quest' ultima senza problemi Una volta pulita per bene (era un po' sporca) l' ho rimessa ed attraverso quella famosa guida ho visto in che posizione grossomodo dovesse scorrere il nastro...una volta regolata grossolanamente ho affinato il tutto finchè sia l' immagine che il video fossero perfetti e, ovviamente, senza che il nastro si piegasse, fatto diverse prove con varia VHS, esegue da solo l' auto-trakking e le cassette appunto si vedono perfette Fattore C? Beh, sicuramente non lo nego, ma sono contanto che ogni tanto è dalla mia parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati