Vai al contenuto
PLC Forum

White-westinghouse Vtr 2096 - non riproduce e tanti altri problemi

The_Godfather

Messaggi consigliati

The_Godfather

Ragazzi ho recuperato questo VCR ma non ne vuole sapere di funzionare, fà tutto quello che vuole lui, a volte riavvolge il nastro da solo, non riesce ad espellere la cassetta se non con un aiuto manuale, fà un rumore molto fastidioso e ogni tanto mi fà un coktail di nastro mad.gif

Quando invece decide di riprodurre come si deve, sia tramite antenna che tramite scart, il video è completamente assente, schermata nera con l' antenna e schermata blu oppure se è attaccata l' antenna mi fà vedere il canale che ho sotto con l' audio della VHS.

Che cosa potrebbero essere tutti questi problemi? Il VCR è del 1995 ed è di recupero, però vorrei cimentarmi nel sistemarlo in quanto ho molto tempo libero e per nulla fretta, sarei grato al vostro aiuto, grazie in anticipo a tutti... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather

Un problema forse l' ho risolto, da quando ho rimosso il pannellino frontale dei comandi ed uso il telecomando il vcr non imppazzisce più stoppandosi e riavvolgendo il nastro quando vuole, quindi qualcosa che non và ce l' aveva.

Ora il problema principale è che non ha la forza per ejectare la cassetta, quando ci prova si sente uno stridio provenire dal capstan, inoltre persiste la totale assenza di audio e video sulla scart, solo del video in particolari condizioni sull' antenna, video solamente disturbi (sempre sull' antenna)

Nessuno che mi dia una mano? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather

Niente da fare, puntualmente, oltre come già detto a non vedersi e sentirsi a tratti ed in particolari condizioni e ad avere meccanica rumorosa (stridio dal capstan e altri rumorini) dopo 2 o 3 minuti di riproduzione la riproduzione si stoppa ed il nastro torna indietro senza che nessuno gli dica di farlo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedi,Padrino,riparare i VCR non è semplicissimo perchè oltre ai problemi elettronici facilmente risolvibili (alimentatore) ve ne sono altri (meccanici) che richiedono esperienza e conoscenza della particolare meccanica utilizzata in ogni modello.

In linea generale gli elementi soggetti a usura e deterioramento anche per inutilizzo sono tutte le parti in gomma (cinghie,rulli,pulegge gommate).

In più su molti modelli c'è un commutatore funzioni che si ossida e va ripulito o sostituito poichè può dar luogo ai difetti più strani.

E' colui che indica al processore i vari stati della sequenza di caricamento,espulsione nastro,avvolgimento,riproduzione ecc.

Se va in tilt succede di tutto.

Anche i vari sensori di presenza nastro,fine nastro ecc hanno la loro importanza nella casistica dei difetti.

Come pure un fuori fase della meccanica dovuta a forzature,ingranaggi rotti,alberi che slittano,ecc può fare impazzire.

Il mio consiglio,visto che hai molto tempo,è quello di documentarti sia on line che in libreria per mettere le mani sui Vcr e poi capire quello che si fa sulla meccanica senza rischiare di manometterla definitivamente e in modo irreversibile. senzasperanza.gif

Mi pare che nella sezione didattica il buon Fulvio abbia linkato un sito per sapere che meccanica monta ogni modello di Vcr con i vari esplosi,cercalo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti