The_Godfather Inserito: 17 luglio 2010 Segnala Inserito: 17 luglio 2010 Ragazzi ho recuperato questo VCR ma non ne vuole sapere di funzionare, fà tutto quello che vuole lui, a volte riavvolge il nastro da solo, non riesce ad espellere la cassetta se non con un aiuto manuale, fà un rumore molto fastidioso e ogni tanto mi fà un coktail di nastro Quando invece decide di riprodurre come si deve, sia tramite antenna che tramite scart, il video è completamente assente, schermata nera con l' antenna e schermata blu oppure se è attaccata l' antenna mi fà vedere il canale che ho sotto con l' audio della VHS. Che cosa potrebbero essere tutti questi problemi? Il VCR è del 1995 ed è di recupero, però vorrei cimentarmi nel sistemarlo in quanto ho molto tempo libero e per nulla fretta, sarei grato al vostro aiuto, grazie in anticipo a tutti...
The_Godfather Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Un problema forse l' ho risolto, da quando ho rimosso il pannellino frontale dei comandi ed uso il telecomando il vcr non imppazzisce più stoppandosi e riavvolgendo il nastro quando vuole, quindi qualcosa che non và ce l' aveva.Ora il problema principale è che non ha la forza per ejectare la cassetta, quando ci prova si sente uno stridio provenire dal capstan, inoltre persiste la totale assenza di audio e video sulla scart, solo del video in particolari condizioni sull' antenna, video solamente disturbi (sempre sull' antenna) Nessuno che mi dia una mano?
The_Godfather Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Niente da fare, puntualmente, oltre come già detto a non vedersi e sentirsi a tratti ed in particolari condizioni e ad avere meccanica rumorosa (stridio dal capstan e altri rumorini) dopo 2 o 3 minuti di riproduzione la riproduzione si stoppa ed il nastro torna indietro senza che nessuno gli dica di farlo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 (modificato) vedi,Padrino,riparare i VCR non è semplicissimo perchè oltre ai problemi elettronici facilmente risolvibili (alimentatore) ve ne sono altri (meccanici) che richiedono esperienza e conoscenza della particolare meccanica utilizzata in ogni modello.In linea generale gli elementi soggetti a usura e deterioramento anche per inutilizzo sono tutte le parti in gomma (cinghie,rulli,pulegge gommate).In più su molti modelli c'è un commutatore funzioni che si ossida e va ripulito o sostituito poichè può dar luogo ai difetti più strani.E' colui che indica al processore i vari stati della sequenza di caricamento,espulsione nastro,avvolgimento,riproduzione ecc.Se va in tilt succede di tutto.Anche i vari sensori di presenza nastro,fine nastro ecc hanno la loro importanza nella casistica dei difetti.Come pure un fuori fase della meccanica dovuta a forzature,ingranaggi rotti,alberi che slittano,ecc può fare impazzire.Il mio consiglio,visto che hai molto tempo,è quello di documentarti sia on line che in libreria per mettere le mani sui Vcr e poi capire quello che si fa sulla meccanica senza rischiare di manometterla definitivamente e in modo irreversibile. Mi pare che nella sezione didattica il buon Fulvio abbia linkato un sito per sapere che meccanica monta ogni modello di Vcr con i vari esplosi,cercalo. Modificato: 17 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci
The_Godfather Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Grazie mille per la tua risposta, mi metto subito al lavoro...
Messaggi consigliati