Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Telefunken C1250 - problemi meccanici e di alimentazione

andre7290

Messaggi consigliati

Un mio amico mi ha portato questo videoregistratore Telefunken modello C1250 lamentando il fatto che appena si inserisce la spina l'apparecchio emette un fastidioso fischio ed appare completamente morto (display spento, se si inserisce una cassetta non risponde). Appena aperto il videoregistratore e guadagnato l'accesso all'alimentatore scopro infatti almeno tre condensatori elettrolitici sul lato secondario letteralmente esplosi con fuoriuscita di elettrolita ed almeno un paio di altri condensatori rigonfi. Prendo coraggio e ripulisco tutto l'alimentatore con la trielina (non avrò esagerato??) dopodichè sostituisco tutti i condensatori (ad eccezione del condensatore di filtro sul primario causa "esaurimento scorte personali" - appena possibile lo cambio) ed anche due resistenzine tra loro in serie rinvenute entrambe aperte. Ricollego la spina ed Eureka!! L'apparecchio non fischia più, si accende correttamente e prende la cassetta ma - passiamo ai problemi meccanici - quando lo mando in play uno dei rulli guida che avvolge il nastro attorno al tamburo fuoriesce dal binario, come se non fosse fissato; inoltre ho notato che quando do il comando eject qualche volta non riavvolge completamente il nastro all'indietro lasciandolo fuori dalla cassetta (questa meccanica usa una cinghia dentata in materiale plastico, ho provato a stringerla leggermente ma non è cambiato niente).

Se può essere d'aiuto il videoregistratore in questione monta una meccanica jvc ed è pressochè uguale al JVC HR-S 4700U (stessa meccanica - elettronica quasi uguale).

Link al commento
Condividi su altri siti