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Panasonic Nv-g10 E Counter Ballerino... - Danno passato che si ripresenta!


DocBrown

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Ciao a tutti

Premesso che ho riesumato dopo qualche mese di inutilizzo questo meraviglioso apparecchio (anche se antidiluviano, ma credo siano i migliori), un Panasonic NV-G10, ho notato ahimè che si è ripresentato un danno già visto, anche se in maniera diversa dal solito...

Infatti in passato, messo da parte per un più moderno samsung (che poi ci ha abbandonato prima del previsto... porcheria!) ha sofferto di gelosia rompendosi per inutilizzo. Avveniva semplicemente che si "bloccava" il counter, qualsiasi operazione stesse facendo, e si stoppava (come se andasse "in protezione").

Riparato da un mio bravissimo amico che ormai lavora altrove, devo vedere di provvedere da solo (se ci riesco...), perchè il difetto si è ripresentato anche se sembra DIVERSO dall'altra volta: difatti, se metto la cassetta e chiedo il riavvolgimento o lo scorrimento veloce, il counter rimane fermo, se vado in play, il counter avanza e la riproduzione va, ma se espello la cassetta, "mangia" il nastro, restituendomela un po'tirato in fuori...

Ho supposto che fosse un problema relativo a qualche cinghia di trazione che probabilmente ha ceduto o persino s'è rotta!

Qualcuno mi può dare una dritta??

Grazie a tutti!

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  • 4 weeks later...

Con "nessuna risposta" la cosa mi preoccupicchia..

Premetto che oggi, comunque ho potuto fare qualche prova più approfondita sull'apparecchio, anche se in "ambiente chiuso": infatti, da quello che sento, il motore gira ma a vuoto (non si muovono le rotelle di trascinamento che ora mi sfugge come si chiamino), cosa ben visibile da una fessura presente sulla parte superiore della scocca. In parole povere, se avvio il rewind o l'avanti veloce, il motore gira, fa un rumore inconfondibile, ma la cassetta è ferma. In play, invece, va, ma dato che il nastro non è trascinato, combina un macello nelle vicinanze gruppo testina...

Qualcuno mi può suggerire una risoluzione al problema?

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Devi sostituire le parti in gomma, sicuramente usurate col tempo

Sotto ci sono 2 cinghie, 1 tra volano e puleggia idler e 1 piu' piccola per movimentazioni. Sopra, al centro delle bobine, c'e' il gommino che trasmette il movimento ai piattelli. Il rullo pressore va sostituito solo se sgretolato, altrimenti basta pulirlo con benzina avio.

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Ciao.

Come anticipato da patatino666, uno dei più sospettabili è l'Idler user posted image ma faresti bene, a sostituire tutto cio che ti ha elencato, meglio se trovi il KIT per quella meccanica.

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mi preoccupavo che i Guru del forum worthy.gif non accennassero a rispondere.

Quel kit, se non ricordo male fu sostituito dal mio amico all'epoca. Quindi probabilmente è salvo perchè è rimasto fermo solo un annetto...

Eventualmente posso rivolgermi a voi per reperire il suddetto kit?

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Aggiungo solo che le cinghie sono sicuramente da sostituire, tendono a deformarsi, stando ferma la meccanica. Controlla (in genere rimuovendo la copertura inferiore) che funzioni la meccanica di sblocco dei freni sui trascinatori(quelli che si innestano nelle bobine della cassetta).

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Fulvio Persano

Ciao.

DocBrown+3/10/2010, 11:19--> (DocBrown @ 3/10/2010, 11:19)

Secondo me, ti preoccupi troppo.

Ti è stato risposto in maniera esaustiva e precisa.

Il fatto che sia avvenuta la sostituzione del Kit, lo sapevi solo tu, infatto lo dici solo ora.

Comunque, come anticipato mariano 59, a distanza di un'anno e con l'apparecchio "fermo", sostituiscilo pure di nuovo. smile.gif

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