Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Seleco Sv 3476 Alimentatore

scuba

Messaggi consigliati

Buona Sera

Cerco schema alimentatore VCR SELECO SV 3476. Ho riscontrato che nell'alimentatore è esploso un diodo, sembra uno zener ma non posso identificarlo.

Sulla scheda è indicato D 13.

Confido in una collaborazione e salutando Tutti auguro buon lavoro al Team.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,buongiorno

speravo di leggerti per la tua disponibilità.Ho controllato lo shema che mi hai messo a disposizione ed ho visto che i componenti (diodi) sono indicati con numerazio 9xx mentre sulla basetta del mio alimentatore sono indica con numerazione D1,D2,D3 etc.Il Mio diodo è D13. ed è montato in una posizione assai difficile da sostituire perchè bisogna smontare un telaio dissipatore in alluminio sul quale sono fissati 3 transistors tanto che ho deciso di saldare il diodo sotto.( se avrò indicazioni per riconoscerlo).Il diodo in questione D13 è montato in serie fra altro diodo D19 ed il negativo di un condessatore elettrolitico da....(sembrerebbe 6v..e non si legge la capacità) perchè come ho detto è tutto rinchiuso dentro una gabbia dissipatrice.Spero di essermi spiegato e spero ancora nella tua disponibilità.Un cordiale saluti...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Fulvio Persano+13/09/2010, 07:46--> (Fulvio Persano @ 13/09/2010, 07:46)

Lo schema, seppur non sia quello (l'ho visto ora) l'avevo postato, forse non hai fatto caso. smile.gif

Meno male che ci ha pensato l'amico Giancarlo ! wink.gif

A proposito della riparazione, ti suggerirei di sostituire, oltre al diodo Zener, tutti gli elettrolitici su primario e secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Fulvio e Giancaelo

Il ringraziamento è ovviamente ad entrambi.Ha funzionaato 10 minuti ed ora è off.Verifico, sostituirò anche i condensatori e poi vedrò. Per il momento chiudo e Vi ringrazio ancora...Vi farò sapere..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione dgli elettrolitici è una cosa ardua che non vale la disperazione che mi prenderà:Sono montati all'interno della gabbia dissipatrice sulla quale sono montati su due lati tre transistors con la testa delle viti di fissaggi irraggiungibili.non so se tenterò,per il momento ha vinto il VCR...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

scuba+13/09/2010, 17:45--> (scuba @ 13/09/2010, 17:45)

ohmy.gif Come sarebbe ?

Ti arrendi solo perchè sono montati all'interno di una gabbia in alluminio ? Ma hai almeno tentato a dissaldarla per poterci lavorare ?

Non mi sembra poi così ardua come impresa... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio

beata pazienza....allora,.. il problema non sarebbe la gabbia dissipatrice ma è che su di essa sono montati tre transistors fissati con viti le teste delle quali sono irraggiungibili per poterle svitare e sfilare la gabbia lasciando i tronsistors sulla basetta, altrimenti dovrei dissaldare i tr e sollevare la gabbia con i tr attaccati ad essa...mah..ne vale la pena??????

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è dissaldare gabbia o componenti.La gabbia è vincolata alla basetta perchè come ho già detto sono montati tre transistors e le viti che li fissano hanno la testa irraggiungibile.In fase di montaggio hanno prima fissato i Tr alla gabbia e poi saldato i Tr sulla basetta.L'alimentatore è vincolato al resto del VCR anche con due serie di cavi, saldati anche essi ( non mi dire di dissaldarli ?!?! )

E' un alimentatore difficile da lavorarci ...( è per questo che mi chiedo se ne vale la pena ?!?! ) è una condizione infelice per lavorarci.........COMUNQUE.........

poichè io sono sempre in guerra con me stesso:

Ho staccato la gabbia dissipatrice svitando le viti che fissano i Tr con una pinzetta a punte piatte e lunghe ed adesso posso fare quello che voglio....ma è solo una questione di sfida perchè non vale veramente la pena.Questo è uno dei miei hobby

che mi impegano le giornate.Se fosse una riparazione a pagamento,ci sarebbe da ridere a sentire il conto.

Ps: se mi dite come fare Vi Invio 2 foto....Ciao

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Livio

Ciao..grazie ricevuto

La riparazione è eseguta dopo lunga e pen........ ora tutto ok,almeno spero che duri,perchè anche la prima funzionava, ma dopo un pò è andato in tilt...speriamo bene!!!

Grazie a tutti ed a Giancarlo se mi legge chiederei se mi invia copia dello schema al mio indirizzo.

Allego due foto ed anche per esse speriamo bene.

user posted image

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

C V D

Sostituiti tutti gli elettroliti.Ha funzionato per qualche ora ieri sera,sosta notturna, ed oggi, dopo circa 1/2 ora di funzionamento è riandato in tilt...solo 4 trattini lampeggianti. E adesso ??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quando hai tolto gli elettrolitici, hai notato se vi era stata perdita di acido, dagli stessi, sul circuito ?

Se si, devi assolutamente lavare bene, sopra e sotto ed attraverso i reofori, con Trielina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio

Si, sul cicuito stampato, la parte comune al negativo di C1,2,3,4,6, era sporca di acido, l'ho pulita,non con la trielina,ho verificato la contimuità delle saldature fatte e tutto è andato bene fino al nuovo tilt. Ora devo ritogliere la gabbia ed è un bel cas.....Grazie per il tuo aiuto.Non so cosa cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

scuba+17/09/2010, 10:49--> (scuba @ 17/09/2010, 10:49)

Pulisci bene con trielina abbondante e lascia asciugare per una mezz'oretta. Certo, l'ideale sarebbe farlo senza condensatori, perchè l'acido si è senz'altro insinuato anche attraverso i reofori.

Controlla se, per caso, è andato in corto qualche diodo Zener.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riaperto l'alimentatore e l'ho messo a riposo,è andato il transisotor D2394 ma in loco niente da fare, non si trova e così anche altro corispondente.Spero..ma senza convizione.......

Link al commento
Condividi su altri siti