Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Slv-e420cp - Non accende

albertobr

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedervi gentilmente se qualcuno possiede lo schema di questo VCR

Marca: Sony

Modello: SLV-E420CP

P.S Ho visto nella sezione apposita del forum ma non l'ho provato, forse lo schema è uguale a qualche altro modello???

Grazie

Alberto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza schema sono riuscito a fare qualcosa, ho sostituito qualche condensatore elettrolitico e 1 in poliestere ed il display del vcr è acceso, ora però il problema è che il display rimane con tutti i "caratteri" illuminati, la meccanica fà girare il motorino di riproduzione veloce in avanti senza mai fermarsi.

Ora volevo chiedere se qualcuno può illuminarmi ph34r.gif, io avevo pensato alla memoria (Eprom) sicuramente, cosa nè pensate???

P.S. Volevo chiedervi ho trovato una resistenza e sopra c'è scritto 1000, è ricoperta tutta di colore giallo, che tipo di resistenza potrebbe essere?

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

...credo di nò perchè di fusibile c'è n'è solo 1, già controllato.

una cosa che volevo chiederti, ma la eprom gestisce anche i caratteri del display??

P.S. ti ho risposto con un MP.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque dando una occhiata veloce ho visto che ci sono altri 2 fusibili sul CPA board denominati come "protector" PR511/512 anche se in teoria non dovrebbero importare con il display "tutto acceso" e non dovrebbero avere la sigla 1000 che indicavi prima.

riguardo alla Eprom non saprei non avendo lo schema elettr. poi ovviamente dipende cosa intendi per Eprom. Magari identifica la sigla e controlla in rete se esistono i datasheet per identificarne più o meno le funzioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Controllerò i due fusibili che mi indichi così per sicurezza, con la sigla 1000 indicavo un resistore di colore giallo che non sò il valore (controllerò meglio).

Per quanto riguarda la eprom ho controllato il datasheet è si tratta di una memoria che si programma con un'apposito programmatore. (nella sezione del forum ho trovato il necessario) il firmware invece l'ho scaricato su internet.

vi aggiornerò presto..

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mahh! dry.gif

lo schema comunque prendilo da qui premendo GET MANUAL

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato è quel fusibile indicato da Jackweb è quello che dikevo io (resistore da 1000) che in realtà non è un resistore, ma un fusibile, ora andando sullo schema riporta come valore PROTECTOR 1.25A 125V, sul componente a forma di resistore c'è scritto 1000 ed e tutto di colore giallo con che cosa lo sostituisco????.

Per riccardo:

Ti ringrazio dello schema ma ha già provveduto Jackweb ad inviarmelo con un MP, e poi lo schema elettrico manca completamente senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+14/11/2010, 20:01--> (albertobr @ 14/11/2010, 20:01)

appunto quello che sostenevo prima .............potrebbe essere un fusibile wink.gif

puoi sostituirlo con un fusibile qualsiasi anche quelli in vetro (ovviamente isolandolo) rispetttando il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sostituito il fusibile con uno di quelli in vetro, ora si accende il led verde POWER oltre anche al display come già detto prima, ma nulla cambia, quindi quel fusibile serve ad alimentare quel led.

Guardando l'elenco dei componenti sullo schema ho trovato un resistore da 3.3 ??? (non si sa se sono ohm o Khom) 5% tolleranza 1/2W è lo riporta come "FUSIBLE", ho visto sul circuito stampato è si tratta effettivamente di un resistor da 3.3.

La cosa che volevo chiedervi dovendolo sostituire perchè mi sembra un pò sospetto, con che tipo di resistor devo sostituirlo, a strato metallico, a filo, a impasto????

P.S Vi posto una foto del resistor.

http://img638.imageshack.us/img638/2273/r335.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+15/11/2010, 22:07--> (albertobr @ 15/11/2010, 22:07)

boh, un fusibile messo a protezione di un led è fantascientifico huh.gif probabilmente fa anche altro che al momento in presenza di questo difetto non ci si rende conto. wink.gif

resistenza sospetta? scusa misurala da staccata e vedi. Dalla foto (?) si capisce poco, comunque non farti menate, se non corrisponde al valore potresti sostituirla con una qualsiasi RESISTENZA DI PROTEZIONE (fuse resistor), basta che abbia il valore giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, infatti io avevo già pensato che quel fusibile faceva altro, perchè ho provato a collegare alla scart un tv per vedere se sullo schermo c'èra qualche codice d'errore qualcosa, ed ho notato che non dà segni di vita, o provato anche a mettere una scart di quelle con la commutazione automatica, ma quando accendo il VCR nessuna presenza del segnale.

A questo punto ho pensato sicuramente c'è qualche alimentazione che manca (oppure troppo bassa) tu che dici???

Per quanto riguarda la resistenza, è da tanto tempo che ho a che fare con riparazioni ecc, a volte mi è capitato che un condensatore misurato col capacimetro sembrava buono, ed anche con le resistense a volte le ho controllate, poi dopo varie prove ecc le ho sostituite ed ho scoperto il contrario. dry.gif

Grazie wink.gif

P.S Ti posterò una foto reale del resistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza schema è difficile fare una diagnosi.

In genere quando un fusibile si interrompe c'è un perchè e non sempre sostituendolo il problema è risolto, anzi quasi sempre la sua morte è una conseguenza del difetto vero e proprio o di un errato utilizzo dell'apparecchiatura. wink.gif

A questo punto se non hai nemmeno l'immagine del tuner è probabile che sia bloccato a livello di elettronica (system control) o manchino delle alimentazioni primarie e di conseguenza se mancano delle alimentazioni potrebbeessere bloccato anche il System C.

La cosa strana sono i caratteri del display tutti accesi e questo denota un pasticcio elettronico o la presenza di più guasti. wink.gif

comunque bisogna iniziare a misurare le tensioni poi si procede oltre.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma se un fusibile si interrompe, reinserendone 1 nuovo, se c'è un difetto nel circuito interessato non dovrebbe interrompersi di nuovo?

Per quanto riguarda le tensioni, sul pcb c'è scritta qualche tensione controllerò quelle che posso, e ti farò sapere.

P.S Ieri ho contattato la sony di milano, e mi hanno detto che lo schema non lo forniscono loro, hanno detto di contattare il centro assistenza più vicino, perchè solo loro, come tecnici riparatori possiedono lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

albertobr+18/11/2010, 21:53--> (albertobr @ 18/11/2010, 21:53)

in presenza di corto c. netto di qualche componente SI, ma se un componente/circuito non è corretto e ha perso le proprie caratteristiche, prima che si ricrea l'interruzione del fusibile possono passare anche mesi. In teoria un fusibile sull'elettronica si può bruciare anche per una cassetta troppo dura. Tutto dipende da cosa protegge quel fusibile. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ok.

Come ti ho detto nel messaggio precedente ho fatto un pò di misurazioni e sono tutte corrette, ho trovato i +33v (power drive), +13,+5.8,+12 per la scart, in pratica sul PCB ci sono scritte tutte le tensioni le ho misurate e corrispondono per bene.

Una cosa molto importante che volevo dirti e che ho tenuto acceso per prova il vcr per circa 1 minuto è ho notato che questo componente (LC866744A-5D74) si surriscalda in modo anomalo, ho cercato di trovare il datasceets ma non corrisponde esattamente comunque eccolo sembrerebbe proprio lui che gestisce il display tu che dici???. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti