Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Panasonic Nv-fj730 - la cassetta entra ma poi viene espulsa

kirchoff

Messaggi consigliati

Buon pomerigio a tutto il forum

chiedo gentilmente aiuto per il problema in oggetto

in pratica il VCR fino al mese scorso funzionava ... stamani l'ho acceso e ho constatato che non trattiene le cassette ... entrano completamente ma poi vengono espulse come se il VCR si accorgesse di qlcs (=qualcosa) di anomalo

siccome è privo di coperchio superiore non escludo che qualche meccanismo o perno possa essersi ruotato e questo causi il problema

nel caso non mi sia spiegato bene e se il regolamento non lo vieta sono in grado di aggiungere eventuale foto dei meccanismi interni del VCR e/o link a video di come si comporta durante l'inserimento della cassetta

grazie in anticipo per gli aiuti

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non solo non lo vieta,ma è una procedura auspicata e auspicabile.

Solo ritengo che il tuo problema sia di natura elettronica e non meccanica e quindi anche con le foto non si riuscirebbe a capire la causa. sad.gif

Una domanda:

hai detto che il vcr lavora senza coperchio,per caso ci sono lampade a neon che lo illuminano? A me è capitato che su qualche vcr la mia lampada a neon con lente disturbava i fotodiodi di presenza cassetta ,creando lo stesso tuo problema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

apperò !

pur essendo "datato" è stato usato poco in termini di ore e mi pare strano, ma non ho motivo di dubitare del tuo suggerimento !

la mia semplice considerazione che "essendo a cielo aperto può essersi mosso/ruotato qlcs"(=qualcosa) è da scartare ?!?! ... è senza chassis e non escludo che inavvertitamente sia stato toccato qlcs (=qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, niente neon ... e in ogni caso l'ho tolto dal mobile per poterlo visionare meglio da vicino portandolo in altro luogo e il problema persiste

non escludo la natura elettronica, però mi sovviene che quando il VCR riscontra qlcs (=qualcosa) di anomalo ad es. sulla cassetta medesima ma anche a causa di impedimenti interni, la espelle ... oppure ricordo male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao kirchoff.

Ti ricordo che, a norma di Regolamento, punto J, è vietato usare abbreviazioni tipo sms, nello scrivere.

Grazie.

Come suggerito da Riccardo, prova a farlo funzionare coprendo totalmente la parte superiore, onde evitare che i fotosensori vengano eccitati da fonti di luce esterne.

Se ancora non andasse, non escluderei un guasto al motore di caricamento, posto proprio sotto al carrello cassetta, guasto tipico per quella meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia non accadrà più unsure.gif

ok, provo a chiuderlo e ritento l'operazione

nel frattempo approfitto: in qualità di moderatori ed esperti del forum, se dovessi postare immagini, è possibile incollarle direttamente nel POST oppure è necessario un link esterno (e se sì, quale ?)

e invece per un eventuale mini video, è possibile linkare direttamente a youtube ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per non appesantire il forum è preferibile postare il link dell'host che contiene la foto o il filmato

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una novità ...

stavo per filmare l'anomalia e mi accorgo che la cassetta viene trattenuta e il nastro si dispone sulla testina,

il nastro comincia a girare ohmy.gif perchè vedo il counter muoversi a una velocità strana, superiore a quella classica di scansione al secondo

i comandi se premuti vengono visualizzati sul display ma vengono ignorati ovvero pur comparendone i simboli non si ferma, non avanza, né riavvolge veloce

invece premendo l'eject e attendendo circa 20-30 s (!) allora la cassetta viene espulsa !

ho provato e riprovato finché ha deciso di non riprendermi più la cassetta e ora sono al problema originale wallbash.gif

continuo a pensare che ci sia come una specie di protezione (che è stata per un momento elusa nell'episodio spiegato sopra) che per sicurezza espelle la cassetta; e infatti quando è entrata, la gestione del VCR non era regolare

ora, siccome sono al problema originale, posto delle immagini e fra mezz'ora anche il video di ciò che accade

immagine1

immagine2

immagine3

immagine4

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe sfasata la meccanica.

I braccetti di caricamento tornano un po' indietro come se non fossero nella posizione giusta a cassetta espulsa.

Controlla quanto suggerito da Patatino

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo pazienza perché sono un po' nubbio ... ma non ho trovato un pezzo simile a quello indicato da Patatino

non so dove sia piazzato l'alberino del motorino ... guardando il VCR dall'alto, con rivolto verso di me il display, dove devo guardare ?

ennesima novità:

ho provato due minuti fa e adesso fa di nuovo lo scherzo di trattenere la cassetta come se fosse OK, ma qualcosa è cambiato: il nastro parte automaticamente ad una velocità strana, i comandi non vengono riconosciuti, tranne l'EJECT che stavolta espelle subito la cassetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo che ho indicato si riferisce ad un'altro modello di meccanica.

La luce presente potrebbe influenzare il funzionamento, appoggiaci sopra un cartone piegato ai lati, come coperchio.

L'arretramento dei braccetti e' normale e fa parte del processo di caricamento.

Per l'allineamento,prima di tutto bisogna controllare la posizione esatta dei fori degli ingranaggi in posizione di stop con nastro caricato (o cassetta finta)

L'anomalia nella velocita' mi fa pensare più ad un difetto di alimentazione (elettrolitici sul filtraggio o sulla regolazione).

Una pulizia del Mode Switch o dei microswitch sotto alla meccanica puo' essere utile.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

temevo finisse così e se c'è una cosa che mi dà più fastidio sono i problemi di tipo irrazionale ...

adesso FUNZIONA !

ho visto i vostri post ma solo adesso che sono a casa potevo fare le prove ... mi decido a mettere il coperchio, ma prima di chiuderlo infilo la cassetta così per provare .... FATTO !

cassetta entrata, comandi OK, gira perfettamente ....

tendo a pensare ciò che dice patatino

ovvero che essendo stato fermo per molto tempo SENZA ALIMENTAZIONE necessiti di un po' di tempo sotto tensione affinché funzioni

(non convince neanche me che di elettronica dovrei capirne, ma tanté ...)

ringrazio di vero cuore la disponibilità che mi avete dimostrato e spero di aver risolto definitivamente

Link al commento
Condividi su altri siti