Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferimento Su Word E Varie - neofita pl7...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vi chiedo scusa per la banalità delle mie domande ma sono un neofita di PL7.

-(se possibile direttamente) qual'è l'istruzione o il rung da scrivere per trasferire il valore di un ingresso analogico(p.e. %IW5.0) ad una word (p.e. %MW100) per la comunicazione con un pc?

-il valore del suddetto ingresso analogico è una misura di livello in mm (da 0 a 2000) posso usare una %MW o devo trasferire su una %MD?(le %MD le uso per i numeri in virgola mobile,giusto?)

-in ladder come faccio ad inserire un commento su un rang per una facile individuazione(io era abituato ai segmenti di step7...)

grazie.

Inserita:

Direi che una lettura veloce del manuale è obbligatoria !

Poi dopo se ne può riparlare .

Ciao

bigalex

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

"qual'è l'istruzione o il rung da scrivere per trasferire il valore di un ingresso analogico(p.e. %IW5.0) ad una word (p.e. %MW100) per la comunicazione con un pc?"

LD TRUE

[%MW100:=%IW5.0]

"-il valore del suddetto ingresso analogico è una misura di livello in mm (da 0 a 2000) posso usare una %MW o devo trasferire su una %MD?(le %MD le uso per i numeri in virgola mobile,giusto?)"

Se il valore del livello supera 32.768 (2^15) devi usare una vord, le MD sono doppie word (2^31) e sono solo numeri interi.

Modificato: da Stefano Sormanni
Claudio Monti
Inserita:

Si aggiunga...

%MF sono a virgola mobile

Per commentare i rung, in ladder, devi scrivere in cima al rung stesso nella casella lunga... purtroppo in ladder puoi scrivere un solo commento per rung!

Se invece usi ST (letterale strutturato) puoi scrivere i commenti dove ti pare.

Inserita:

GRAZIE A TUTTI CONSIGLI UTILISSIMI