Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Telefunken 1925u - Identificare audio connettore DIN 6 poli

Alex639

Messaggi consigliati

Salve a tutti! biggrin.gif

Mettendo a posto in garage ho trovato questo VCR alquanto vecchiotto ma funzionante. Purtroppo non ho ritrovato il cavo DIN audio/video. Allora provando un po' con un cavo scart-DIN, che ho modificato per un tv mivar, sono riuscito a trovare i pin per il video, ma non quelli per l'audio:

ecco il link per la foto del retro http://img155.imageshack.us/img155/1160/presavcr.jpg

La presa audio a parte a destra dovrebbe essere per collegare il VCR ad un amplificatore, giusto?

Ringrazio fin d'ora. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un metodo poco ortodosso ma semplice per trovare l'audio..'auricolare in un orecchio ,metto due pezzetti di filo nastrati nel jack e li metto ad uno ad uno nello nelle femmine spinotto.. la massa la trovi subito ,non ti rimane che trovare l'altro contatto che ti dara' l'audio...(PS..se e' un modello stereo dovrai avere tre fili nel jack)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte smile.gif

Dunque, i +12 V servono per commutare in AV un canale prestabilito del tv, per esempio 36, o mi sbaglio? Io però vado direttamente in AV da telecomando. Il video riesco ad ottenerlo grazie ai 12 v e al pin video out, ma per l'audio devo mettere anche la massa?

Mi spiego meglio: la presa DIN del tv è di un Mivar 14 V2E, mono, ed è a 5 poli, di cui solo tre effettivi: audio L in, massa e video in. Per ora il video riesco ad averlo collegando i 12 v alla massa e il video out al video in; collegando il pin dell'audio non si sente comunque. Cosa posso fare?

Mi scuso per la poca esperienza! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Alex639+10/08/2011, 23:24--> (Alex639 @ 10/08/2011, 23:24)

Ti sbagli, il canale 36 è in RF, ma la commutazione in AV, avviene proprio perchè il TV si commuta in monitor, quindi non certo in RF. wink.gif

Puoi anche metterla, ma credo che sia comune tra audio e video,quindi basta una sola.

blink.gif

controlla meglio i collegamenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona! Ho collegato la massa, video out e audio L out ai corrispondenti del cavo scart modificato e va benissimo wink.gif Ora non mi resta che trovare due jack DIN da 6 e 5 poli per un cavo dedicato a questo vcr smile.gif

P.S. A titolo di curiosità, non mi è chiaro a cosa servono i 12 V. Nel senso: se io commuto il tv in av da telecomando non è già pronto per ricevere gli imput? unsure.gif

Grazie di tutto! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Alex639+13/08/2011, 09:28--> (Alex639 @ 13/08/2011, 09:28)

i 12 V servono appunto al TV a riconoscere il segnale in AV e predisporsi automaticamente su di esso senza bisogno di forzarlo da telecomando wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca della DIN A/V a 6 poli la commutazione avveniva fornendo 12 volts al piedino 1 e non bastava selezionare lo zero o il 16 dal telecomando, questo per risparmiare memorie da dedicare ai canali TV.

Alcuni costruttori misero anche 12 volts sul piedino 5 e altri no.

Per visualizzare l'immagine video occorre che lo schermo della TV sia nero e che la commutazione sia avvenuta (per esempio con ponticello tra 1 e 5 o con 12 volts esterni) oltre a selezionare la posizione di programma Video (0,16,AV)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Alex639+13/08/2011, 14:01--> (Alex639 @ 13/08/2011, 14:01)

se li mandi al pin 8 della scart,sì

Link al commento
Condividi su altri siti