mauri740 Inserito: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2011 Ciao, avrei bisogno di conoscere il valore dello zener D23 posto sul secondario dell'alimentatore di questo vecchio VCR, e' andato in pezzi e il valore purtroppo non si legge piu'. Mi piacerebbe ripararlo.Grazie molte!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 mi pare fossero di produzione Jvc,ma occorrerebbe sapere il modello equivalente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 (modificato) Non posseggo lo schema del tuo video ma ho lo schema di un video montato in Italia dalla Seleco ma con materiali JVC , quindi presumibilmente venduti anche a marchio BrionVega.Sul secondario alimentazione ci sono due zener: uno da 30V montato sul transistor che fa uscire i -30Volt, l'altro montato sul transistor che fa uscire i 5,8V.Ambedue gli zener sono collegati in base.Sperando che le informazioni ti siano utili buongiorno.PS non ho scritto la serigrafia in quanto non corrisponde alla tua. Modificato: 30 agosto 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Ripulendo il diodo e ricomponendolo per quanto possibile, si legge un valore che mi lascia perplesso: c'e' un trattino (che potrebbe essere un 1) un "5" e un secondo trattino (che potrebbe essere un 1) nessun punto tra i simboli Provo a farvelo capire I 5 IChe sia un 15V?? Un 5V?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Ciao.E' un diodo Zener 15 V - 400 mW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Grazie per la dritta, ma toglimi una curiosita': perche' e' stato scritto in questa maniera? C'e' una logica, che ne so del tipo lo puoi leggere anche al contrario per evitare che potesse essere scambiato per un 51V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 (modificato) Ciao.Non saprei, ma non credo. La sua sigla originale è RD 15 ESRicorda di sostituire anche l'elettrolitico su quell'uscita.Meglio tutti, su secondario e primario, vista la non più giovane età del VCR. Modificato: 30 agosto 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Il guasto al diodo e' infatti stato causato dagli elettrolitici sul secondario che sono letteralmente scoppiati con fuoriuscita di liquido.Li ho sostituiti tutti, zener da15V e tutto ha ripreso a funzionare correttamente.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati