Vai al contenuto
PLC Forum

Velocità Eccessiva Capstan Videoregistr Jvc - JVC HRD170E

andre79ge

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi,

il questo povero videoregistratore ha già i suoi annetti ed ha avuto i suoi difetti, ma ci sono affezionato in quanto è un regalo che mi è stato fatto da bambino laugh.gif e vorrei provare a sistemarlo!

Negli anni '90 è già stato riparato un paio di volte (saltava sempre il regolatore di tensione dell'alimentatore ed altra roba in cascata).

Da alcuni anni, in maniera saltuaria manifesta un problema al trascinamento: il capstan gira troppo veloce e va tutto fuori sincrono. Ultimamente il difetto compare di continuo.

Purtroppo non so esattamente cosa potrei guardare. Immagino ci sia una sorta di contapassi/encoder per rilevare l'esatta velocità di rotazione ed un controller del motore. Tra l'altro non ho nemmeno lo schema elettrico: esiste qualche banca dati da cui poterlo scaricare?

La scheda su cui è montato il motore è di difficile accesso, dovrei smontare tutta la parte meccanica con le testine e l'agganciamento del nastro, il che mi pare un po' rischioso.

L'alimentatore è stato riparato l'ultima volta negli anni '90, quindi gli elettrolitici hanno come minimo 15 anni, ma è facile che siano i suoi originali. Potrei provare a cambiare quelli? Non ho nemmeno un oscilloscopio per controllare le forme d'onda delle tensioni d'uscita sad.gif

Oppure c'è qualcosa di standard da controllare in questi casi?

Grazie, ciao,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

andre79ge+23/10/2011, 19:19--> (andre79ge @ 23/10/2011, 19:19)

Sostituiscili tutti e poi ragioniamo.

Pulisci bene da eventuali residui di acido fuoriuscito.

Controlla bene le saldature sui collegamenti dal modulo alimentatore al modulo principale.

Pulisci bene la testina Audio-CTRL da residui di nastro e sporcizia.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+24/10/2011, 08:27--> (Fulvio Persano @ 24/10/2011, 08:27)

Ciao a tutti e grazie.

Prima di tutto vi confermo che non è un problema della meccanica: il rullo pressore spinge regolarmente sul capstan. Tant'è che il capstan trascina talmente tanto che a volte il nastro si aggroviglia poichè la bobina di raccoglimento non è abbastanza veloce.

Sembra un fast forward accelerato.

Comincio con condensatori e pulizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è probabilmente guasto il motore del capstan o meglio della sua circuiteria interna,mi è già capitato sui Telefunken che montavano meccanica JVC

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Al momento non sono ancora riuscito a cambiare gli elettrolitici causa l'influenza che mi ha impedito di andare ad acquistare tutti quelli che mi servono.

Ho però una buona notizia: scaldando i componenti dell'alimentatore con il phon, l'apparecchio si è messo a funzionare regolarmente.

Forse è proprio un problema di condensatori: quest'estate, complice la calura, andava tutto bene. Ora che le temperature sono scese, il problema è riemerso.

Se mi rimetto, domattina acquisterò i condensatori, dopodichè si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema apparentemente risolto in maniera semplice!

Nell'ottica di cambiare gli elettrolitici ho smontato l'alimentatore per leggere bene i valori e lavorare comodamente.

Mi sono accorto di una saldatura farlocca su un condensatore.

Ripristinata la saldatura, il problema è scomparso.

Vedo un po' come si comporta nei prossimi giorni, incrocio le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il condensatore sa 47Mf sul motore capstain a provocare il difetto e sempre un 47Mf sul motore testine video a far sganciare il sincronismo e provocare lo stesso difetto di lentezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua a non funzionare, vi aggiorno sulla situazione.

1) un'ora dopo aver rifatto la saldatura cui accennavo alcuni giorni fa, ha ricominciato a fare il difetto.

Probabilmente mi sono illuso di aver trovato il guasto e, magari, tra prove, riprove, saldature etc, il componente difettoso era caldo e non ha fatto emergere il problema.

2)Allora ho sostituito gli elettrolitici dell'alimentatore (tutti).

Il difetto permane.

3) Si presenta un altro difetto, che non avevo citato prima. Anche questo è saltuario: il caricamento del nastro non sempre va a buon fine, si interrompe poco prima di terminare ed il videoregistratore ritorna in STOP.

Un'altra cosa che ho taciuto perchè ho ritenuto un difetto di poco conto, è che spesso l'apparecchio risponde male alla pressione sui pulsanti: schaccio PLAY e magari va in avanti veloce. Schiaccio avanti veloce e parte l'indietro veloce, cose così. Lo fa da anni, mi ci sono abituato! Lo fa anche ora che ho sostituito in condesatori dell'alimentatore.

Resta però il fatto che, se scaldo con il phon, i problemi meccanici spariscono.

Io credevo di scaldare l'alimentatore, ma in realtà scaldo anche altra robetta li in giro.

In particolare, ci sono altre due schede adiacenti all'alimentatore che in qualche modo ricevono anch'esse il calore.

Una è siglata "SERVO PWB" e contiene un integrato JVC VC2023A. Non so a cosa serva in realtà... e non ho trovato info utili sull'IC che monta.

E' in prossimità dei connettori al gruppo display e pulsantiera, forse gestisce il timer, l'ora e cose di questo tipo...

La seconda scheda monta un integrato siglato M50731-610SP della mitsubishi e poi ci sono altri integrati che sembrano finali di potenza per il comando dei motori. Dato anche che da questa scheda parte un flat che va alla board con i motori, questa sarà la scheda che gestisce la meccanica ed il trascinamento. Può darsi che il problema sia qua.

Oppure, come già era capitato, c'era una saldatura fasulla su una scheda che sta sotto a tutte le altre, sul fondo dello chassis. E' una scheda senza elettronica, porta solo connessioni alle altre boards.

Qua, molti anni fa (ero ancora un ragazzino), avevo scovato una saldatura fasulla che generava problemi (mi pare che interrompesse la riproduzione facendo passare in STOP, o forse spegneva il videoregistratore).

Vediamo se riesco a cavare qualcosa, nel frattempo ogni consiglio è gradito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+24/10/2011, 08:27--> (Fulvio Persano @ 24/10/2011, 08:27)

Vi aggiorno in tempo reale e spero che questa volta io sia riuscito a trovare la causa del (dei) difetti.

[ vi sarete accorti che non sono un esperto, sto provando a tentoni! ]

Direi che il problema era una saldatura su una scheda!

Ho fatto una prova stupidissima.

Ho toccato tutte le schede, una per una con l'apparecchio in funzione, cercando di smuoverle un po' o fletterle appena.

Ne ho trovato una che genera (o non genera) il fatto, a seconda di come io la tocchi. E' quella con l'integrato VC2023.

Spingo la scheda da una parte ed il capstan impazzisce. Spingo dall'altra ed il capstan si stabilizza immediatamente.

L'ho smontata ed ho notato parecchie saldature brutte sui due connettori verso l'esterno.

Muovendo il connettore si vedeva, con l'ausilio di una piccola lente, due o tre dei suoi fili che si spostavano leggermente dentro alla goccia di stagno crepata.

Ho rifatto tutte le saldature dei due connettori.

Ora il registratore sembra rispondere bene, prende regolarmente tutti i tasti senza sbagliare e non noto problemi di trascinamento.

Lo tengo in osservazione qualche giorno e se tutto va bene faccio un appunto nella sezione guasti risolti .

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...