Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Vcr/dvd - Problema Alimentazione

albertobr

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, ho in riparazione un lettore dvd/ videoregistratore (combinato), che dopo averlo aperto ho notato la R1043 interrotta, con una spaccatura, il condesatore C1004 che aveva perso liquido, il mosfet Q1001 (2sk3566) in corto, dopo aver sostituito questi componenti, provo ad accendere e il problema si ripresenta, cioè trovo quei componenti di nuovo guasti.

Ho controllato a tappeto tutti i diodi, e resistenze e vanno tutti bene, devo sostituire altro?

P.S allego il service manual con lo schema dell'alimentazione a pag. 61

Service Manual

GRAZIE a chiunque mi darà una mano. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+27/11/2011, 18:29--> (Fulvio Persano @ 27/11/2011, 18:29)

Scusami fulvio quale sarebbe l'integrato regolatore??? dry.gif

Vi ringrazio per l'aiuto, sostiuirò tutti i condesatori e vi farò sapere.

Grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh si! Fulvio si riferiva al mosfet Q1003 (KTC3199), oppure al Q1003, perchè i mosfet in totale sono 3.

Eventualmente se non dovessi trovare il ricambio originale con quale equivalente potrei sostituirlo??

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho sostituito tutti i condesatori sia nel primario e secondario, alcuni non trovandoli di uguale voltaggio gli ho sostituiti con altri più grandi ma di uguale valore, ho sostituito anche il mosfet 2sk3566 e i 2 bjt ktc3199 e kta 1267 il fotoaccoppiatore, ho collegato alla presa l'alimentazione e la R1043 salta di nuovo

cosa mi consigliate sad.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok và bene riccardo, devo controllare qualche resistenza/diodo in particolare??

o devo sostituire TUTTI i componenti sulla scheda, forse risparmio tempo ed evito di bruciare altri componenti inutilmente, che mi consigli di fare, perchè se sostituisco tutto dalla A alla Z è sicuro che l'alimentazione funzioni, o no??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quel tipo di alimentatori rognosi finchè non si arriva alla causa si riparte sempre da capo.

Se non ci sono componenti smd continua a misurare tutte le resistenze e diodi e ricambia i semiconduttori bruciati.

Se invece ci sono molti componenti smd prova a cercare l'alimentatore completo tramite Cat Sharp.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio riccardo per i preziosi consigli.

sul circuito ci sono solo 3 resistenze smd con scritto sopra 475, 101, 105, le sostituirò con delle resistenze normali.

Prima di continuare puoi indicarmi gentilmente qualche sito dove trovare il ricambio.

GRAZIE wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so se in rete lo puoi trovare,in quanto non è un ricambio di un TV e quindi ,se lo hanno,puoi solo rivolgerti al Cat ufficiale.

Prova comunque su e-bay ma senza alcuna speranza senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

albertobr+3/12/2011, 20:08--> (albertobr @ 3/12/2011, 20:08)

senza staccarle non ti danno alcun valore? Qualche volta si riesce a misurarle senza dissaldarle,sempre se non sono in parallelo ad altre.

Ti ricordo,ma lo saprai,che 101=100 ohm,105=1Mohm,475=4,7Mohm

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+4/12/2011, 08:03--> (Riccardo Ottaviucci @ 4/12/2011, 08:03)

grazie per avermelo ricordato, wink.gif

senza staccarle misuro correttamente il loro valore, quindi ipoteticamente sembrerebbero funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Rieccomi, dopo aver sostituito TUTTI i componenti sulla scheda di alimentazione (comprese anche le 3 resistenze smd), tutti i condensatori diodi, fotoaccoppiatore, mosfet, i 3 bjt, ecc, ho collegato la scheda e saltano sempre il mosfet, l'integrato pilota i bjt e la R1043, non riesco a capire qual'è il problema sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è qualche resistenza interrotta o diodo in corto che hanno fatto risaltare il mosfet e tutto il resto.

Purtroppo gli switch-mode coi mosfet sono micidiali,basta che non cambi un componente tra quelli bruciati e sei da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo, si sono daccordo con tè però il problema e che ho sostituito TUTTO tranne il trasformatore, ho cambiato anche il fusibile huh.gif

volevo chiederti è possibile che ci sia qualche corto su qualche linea che va verso il vcr, cioè sulla scheda del vcr?

Se vuoi dare un'occhiata allo schema, così magari mi dai qualche altro consiglio.

GRAZIE smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se ci fosse qualche sovraccarico sul secondario,l'alimentatore non oscillerebbe ,non partirebbe,ma non si brucierebbe,ammazza quanti "ebbe" wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho in mente di provare ad alimentare il vcr con degli alimentatori esterni sulle varie linee (+44, +12, +2.8 ecc) per vedere se và che dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+27/12/2011, 22:27--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/12/2011, 22:27)

intendi sullo schema?? lo trovi al pin 1 dell'alimentatore (pag.61)

Link al commento
Condividi su altri siti