Nicovasco Inserito: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2011 Salve,sono venuto in possesso di un antichissimo e pesantissimo "bestione" formato Betamax.Modello Betacord Dumont, un rimarchiamento del piu noto Sanyo VTC-9300.Aperto,ripulito,oliato e ingrassato,si accende,risponde a ogni comando egregiamente e svolge bene il suo lavoro.L'immagine,considerando l'usura e l'età dell'apparecchio è di egregia qualità ma l'audio non vuole saperne di funzionare.Non si sente assolutamente niente,nessun ronzio,nessun rumore di sottofondo,completamente morto.Ho pulito accuratamente con cotton fioc e alcool,la testina audio e di controllo ma non è servito a niente.Ho anche il service manual ma non saprei dove mettere le mani.In questi casi come si deve procedere?Precisazione: l'apparecchio dispone di una strana interfaccia per essere connesso a una tv.Sulla scheda tecnica nei siti specializzati ho trovato il nome BNC, ma in altri modelli successivi tale BNC era completamente diverso.Qui ci sono due grossi connettori del diametro di 2cm ciascuno,mentre i BNC degli altri betamax sono piu piccoli (e utilizzabili con adattatori BNC-RCA).Ho dovuto pertanto collegare il bestione con un semplice cavo coassiale dall antenna out alla TV,sintonizzando il canale 40 UHF,si vede perfettamente ma non fa l'audio.Lo stesso cavo e la stessa tv,sullo stesso canale UHF funzionano perfettamente collegando un altro videoregistratore (audio e video).Posto una foto dei strani connettori e un video dimostrativo del VCRUploaded with ImageShack.usVideo: Grazie di cuore a chi potrà e vorra darmi qualche suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 non sono strani connettori,ma poco usati nelle apparecchiature domestiche.In gergo vengono chiamati UHFErano utilizzati in alta frequenza,sugli strumenti professionali e sui ripetitori TV.Per il tuo problema occorrerebbe seguire,schema alla mano ,il percorso dell'audio a partire dalle testine audio.Sicuramente qualche elettrolitico o transistor è passato a miglior vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+27/11/2011, 20:34--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/11/2011, 20:34) Grazie per il suggerimento,Riccardo.Ho fatto delle ricerche per il tipo di connettore UHF,ci sarebbero degli adattatori UHF-RCA che mi permetterebbero di arrivare alla scart della televisione,ma questo mi interesserebbe solo nel caso che l'audio non sia danneggiato solamente collegando il cavo coassiale alla RF canale 40.Il manuale è presente anche in rete,ma per le mie possibilità risulta un po complicato da capire..puoi darmi una mano? lo trovi qui:http://www.freeservicemanuals.info/service...vtc%209300p.pdfti ringrazio di cuore,te e tutto il forum se riusciste a semplificarmi l'operazione.Ma potrebbe anche essere che il gruppo testina audio-controllo sia passata a miglior vita causa usura?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 (modificato) se in Play toccando i cavi della testina audio senti un ronzio allora può essere la testina interrotta (caso più unico che raro).Devi provare solo se esce l'audio in bassa frequenza (i connettori UHF sono solo video) e per ora non ti servono in quanto tu usi il suo modulatore.Se l'audio esce dalle prese RCA audio,(non UHF) allora potrebbe essere il modulatore a difettare.Questa prova è quindi importante,collega l'uscita audio ad un amplificatore qualsiasi e vedi,anzi senti che succede.Intanto provo a scaricare il SM Modificato: 27 novembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 lo schema non è in pdf o il link non è corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Caro Riccardo,grazie ancora.Se sul link del manuale clicchi di destro e scegli "Salva oggetto con nome" o "Salva destinazione con nome", il manuale verrà scaricato,viene dato in automatico il nome VTR.Prova,altrimenti lo carico io su megaupload.No,nessun ronzio, ci sono dei fili ma sono posti sotto il blocco testine audio..dentro il manuale c'è il disegno del blocco smontato,con tre connettori di due fili ciascuno che vanno a finire non so dove,dovrei smontare piu a fondo all interno.Per quanto riguarda l'entrata/uscita AUDIO hai ragione: i connettori che ho postato io sono solo per i VIDEO (si chiamano UHF L259 o roba simile).Il connettore audio assomiglia a quello delle vecchie DIN6,piu o meno.Ho fatto una foto,sulla parte del flash c'è la scritta AUDIO IN OUT.Se sapessi dirmi il nome esatto dell'eventuale cavo,lo comprerei su ebay,in modo da collegare il solo audio alla TV e fare questa prova.Grazie mille ancora della gentilezza.Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 il file si scarica,ma non è un pdf e il mio pc non lo riconosce.Proverò a forzare l'apertura con Adobe.Il connettore a cui ti riferisci è un DIN a 5 poli 180°,normalmente la massa è il pin 3 centrale ,i due a dx sono ingressi L ed R mentre quelli a sx le uscite L ed R.Puoi anche costruirtelo,lo schema è intuitivo e lo trovi anche su wikipedia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+27/11/2011, 22:15--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/11/2011, 22:15) Nemmeno a me lo riconosceva come pdf ma se salvi il file e forzi l'apertura con adobe o foxit reader vedrai che si aprirà..quindi è un DIN5.Grazie di cuore per il momento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+27/11/2011, 22:15--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/11/2011, 22:15) http://www.ebay.it/itm/Cavo-5-Poli-Din-a-2...=item20bd7b14e0questo puo' fare al caso mio? per pochissimi euro me lo trovo gia pronto senza rischio ddi errori a costruirlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 si,il cavetto è quello che ti occorre.Ho scaricato lo schema,è abbastanza chiaro e ti dovrebbe permettere di seguire il percorso dell'audio in riproduzione a partire dalla testina.Certo che con un' oscilloscopio il lavoro sarebbe facilitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+27/11/2011, 22:35--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/11/2011, 22:35) Ci sei riuscito?Grazie mille..potresti dirmi a che pagina del manuale trovo lo schema che parte dalle testine audio in modo da controllare i componenti in cascata?purtroppo non ho l'oscilloscopio,dovro' andare a tentoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 pag 107...auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+27/11/2011, 22:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/11/2011, 22:42) Grazie mille Riccardo e buonanotte..ti terro' aggiornato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+27/11/2011, 22:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/11/2011, 22:42) ehm ehm...buongiorno.Ho visto pagina 107 e sinceramente non so dove cominciare a mettere mano,anzi,occhi!F Cosi ad occhio,sulla scheda relativa allo schema,pare tutto ok..nel senso che non ci sono elementi esplosi,bruciati o annerimenti sui componenti o sulla scheda..ho ordinato il cavo din5,sperando che mi agevoli nella ricerca del guasto..se a qualcuno venisse in mente qualche altra prova empirica per almeno stringere il cerchio...grazie ancora Riccardo e tutti quanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Nicovasco+28/11/2011, 07:24--> (Nicovasco @ 28/11/2011, 07:24) Controllando attentamente la scheda principale,che ha una sezione dedicata all'audio,mi sono accorto che un trimmer VR601 è letteralmente spezzato.Se premo con il dito per unire le due parti si sente un ronzio e a volte l'immagine va in bianco e nero.Potrebbe significare qualcosa?Ho provato a muovere gli altri trimmer,stando attendo a cosa succedeva e riportandoli nella posizione in cui li ho trovati ma non accade niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 (modificato) io lo cambierei,ma è meglio non toccare la taratura degli altri Modificato: 28 novembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+28/11/2011, 21:11--> (Riccardo Ottaviucci @ 28/11/2011, 21:11) Sto guardando su ebay,pero' non conosco il valore in ohm di questo trimmer... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 leggilo sullo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+28/11/2011, 23:06--> (Riccardo Ottaviucci @ 28/11/2011, 23:06) VR601= 22kOhm!Grazie e buongiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Nicovasco+28/11/2011, 21:10--> (Nicovasco @ 28/11/2011, 21:10)Evviva,ho risolto alla grande! Fermandomi al negozio di elettronica,comprando un trimmer 22kOhm, dissaldando quello spezzato e saldando quello nuovo.Accendo il tutto e senza nemmeno mettere mano sulla regolazione del trimmer,l'audio era bello e chiaro,pulito anche nei suoni,come nuovo!Ed ecco il video della prova! Grazie al buon Riccardo dei suggerimenti anche se posso egoisticamente dire che ce l ho fatta sopratutto da solo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Nicovasco+29/11/2011, 18:45--> (Nicovasco @ 29/11/2011, 18:45) sì sì,sentirai quando ti arriverà la fattura.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicovasco Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Riccardo Ottaviucci+29/11/2011, 19:14--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/11/2011, 19:14) hahahahaa la aspetto!!!Devo spostare la discussione su "Guasti risolti" anche se mi è parso che non sia interessata piu di tanto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Nicovasco+29/11/2011, 20:47--> (Nicovasco @ 29/11/2011, 20:47) sarebbe meglio postare anche in guasti risolti,anche se credo che sia l'unico betamax rimasto in funzione in europa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati