robin1910 Inserito: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2011 Bongiorno a tutti e un salutone a riccardo, ho in laboratorio un samsung modello dvd vr 355 , che presenta il difetto che non esche il dvd ho controllato la cinghia ed e aposto ho controllato i micro finecorsa carrello e misenbra tutto aposto il motore e aposto ho staccato i fili e lo provato esternamente ed il carrrello scorre , il dischetto gira senpre e la lente si illumina , provando con un tvc non vedo niente sul monitor neanche se invece che il dvd infilo la videocassetta gira il nastro ma non vedo nulla due inconvenienti qualcuno ha esperienza con questo apparecchio grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 ricambio i saluti,verifica se le alimentazioni sono pulite dal ripple Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robin1910 Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 ciao riccardo , scusami ma io penso che il guasto sia un altro perche ora mi scrive load ed il dischetto gira poi si ferma e poi da capo rigira , quando il disco e chiuso mi dice che e aperto , non potrebbe aver problemi al soff , sono privo di schema e di telecomando , strano che col vcr non vada . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 robin1910+9/12/2011, 19:50--> (robin1910 @ 9/12/2011, 19:50) se fosse un problema di firmware la soluzione è solo il cat samsung.Se però le alimentazioni fossero sporche si potrebbero manifestare gli strani sintomi che dici tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robin1910 Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 Ciao riccardo grazie della risposta , ma purtroppo non sono munito di schema , e non ho ancora inparato ad usare l'oscilloscopio , quindi per vedere se c'e problemi di riple non so come fare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 hai l'oscilloscopio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robin1910 Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 ho l'oscilloscopio analogico un po vecchio ma non lo mai usato e un po difficile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) robin1910+10/12/2011, 20:46--> (robin1910 @ 10/12/2011, 20:46)è questa l'occasione per imparare ad usarlo,setta la base dei tempi a qualche millisecondo (5ms) e l'ampiezza del segnale Y a qualche millivolt 5mV) e poi misura la tensione settandola su corrente alternata per far rimanere fissa la riga della componente continua che altrimenti si alzerebbe ,magari andando fuori scala.Se noti delle ondulazioni anzichè una riga prfettamente continua hai il ripple e puoi valutarne l'ampiezza. Modificato: 12 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robin1910 Inserita: 14 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2011 Ciao riccardo grazie della risposta , volevo chiederti la sonda oscilloscopio come la imposto x1 ho x10, poi ho un problema l'oscilloscopio e un po vecchiotto , e per la corrente alternata ho continua ha un bottoncino rosso tipo fosse un pulsante rotondo , sopra c'e scritto ac e sotto dc ho pero un dubbio , se per ac lo devo schiacciare in dentro ho infuori , oppure spiegami come posso capire se lo schiacciato ac ho dc , poi riccardo non bisogna anche calibrare la sonda mi spieghi grazie , mi anno rubato la digitale se no postavo una foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2011 molto a grandi linee :-imposta la sonda X1-per sapere se sei in AC o DC misura una batteria da 9V,se la riga orizzontale schizza verso l'alto sei in DC ,se resta ferma sei in AC,poi stabilisci tu la corretta posizione-per calibrare la sonda devi inserirla in un punto in cui ci dovrebbe essere scritto CAL.Lì c'è un segnale ad onda quadra di ampiezza 1V (di norma).Regola il potenziometro del CAL in modo che la forma d'onda sia esattamente di 1Vpp.Poi con il compensatorino sulla sonda (se c'è) fa' in modo che i fronti di salita e discesa dell'onda quadra siano più perpendicolari possibile alla linea orizzontale dell'onda stessa.-La base dei tempi devi metterla su qualche ms/div per poter vedere ferma l'onda quadra di solito di 1 Khz (saprai già che la frequenza è l'inverso del periodo f=1/T).-in rete trovi numerose indicazioni generali sul funzionamento dell'oscilloscopio e sul suo utilizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robin1910 Inserita: 14 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2011 ciao riccardo grazie della risposta appena ho tenpo riprovo ciao e grazie mille . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati