Vai al contenuto
PLC Forum

Combo Perde Data E Ora

dink

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti possiedo un combo dvd v6450 della samsung che fino a poco tempo fa visualizzava data e ora. Da poco tempo quando lo spengo alla riaccensione ha perso sia data che ora, avendo cercato e non trovato una batteria tampone chiedo a voi se per caso potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema.

P.S. ovviamente non possiedo nessuno schema

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente l'ho smontato tutto ma di condensatore 1 Farad a pasticca non ho trovato niente, l'unico condensatore grosso se così si può dire vicino al display è un elettrolitico da 2200 microfarad 10 vl potrebbe essere lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, qui trovi lo schema..

Quello che cerchi è un condensatore da 0,1 F che è serigrafato come C608 da 5,5 volt e lo puoi sostituire con una batteria da 5 volt così ti dura di più.. Dovrebbe essere vicino a IC 601..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato , effettivamente il condensatore non l'ho trovato perchè non c'è nel senso che esiste la serigrafia ma manca il componente , quindi non mi spiego perchè fino a circa un mese fa tutto andava bene hai qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Perchè dipende da quanto sta staccato e da cosa stava facendo quando lo stacchi.. Metti una batteria o un condensatore di quel valore così risolvi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai consigliato ma non funziona ancora , quando lo riaccendo per un attimo appare l'ora ma poi visualizza i trattini ed è tornato tutto alle 12.00 dell'anno 2005 come impostazione di fabbrica. P.S. ic601 non l'ho trovato , il condensatore da 0.1 (c608) che ho messo è vicino a ic604 e ic605 come da schema che ho scaricato su tua indicazione.

Ciao

Modificato: da dink
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao è da 0,1 Farad il condensatore che hai messo? Prova con una batteria da 5 volt, deve tenere in memoria l'orario se c'è la batteria o il condensatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Nei combo e/o videoregistratori recenti, spesso non mettono la batteria/condensatore di backup, affidandosi ai soli condensatori che livellano le tensioni in uscita dall'alimentatore switching, sovradimensionandoli un po', cosicchè se l'apparecchio era in stand-by riesce a durare anche 5-10 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di quello che dici?

Che le case se possono risparmiare qualche centesimo per apparecchio lo fanno , ma non ho mai visto apparecchi che abbiano una durata di memoria di qualche decina di minuti: li reputerei dei bidoni.

Oltre tutto non basta aumentare anche di 10 volte la capacità dell'elettrolitico (poniamo sulla linea dei 5 Volt) perchè allo spegnimento tutti i circuiti alimentati dai 5Volt assorbono corrente fino a scaricare il condensatore nel giro di pochi

secondi.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

carlovittorio+18/12/2011, 20:06--> (carlovittorio @ 18/12/2011, 20:06)

Abbastanza.. Ne ho modificati parecchi inserendo la batteria dove avrebbe dovuto esserci il condensatore.. Praticamente tutti i nuovi videoregistratori/combo di varie marche, LG, Philips, Samsung, Daewoo, Hitachi li ho trovati nella situazione descritta, alcuni durano qualche manciata di secondi, altri arrivano a qualche minuto, dipende da ciò che stavano facendo quando li si stacca dalla corrente, se erano in riproduzione o simili parte subito, altrimenti durano per "un po'" ma se non spendi una bella cifra quando li acquisti, ti trovi in questa situazione..

carlovittorio+18/12/2011, 20:06--> (carlovittorio @ 18/12/2011, 20:06)

Sono d'accordo, ma funziona più o meno così, verificato personalmente su diversi apparecchi di diverse marche..

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi praticamente possiamo dire che NON hanno nessuna memoria, perchè un solo minuto non basta nemmeno per staccare la spina, e riattaccarla a momenti...

comunque mi sembra che nel caso del topic all'inizio aveva memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari esperimenti mi sono reso conto che il backup proprio non esisteva perchè era mancante anche la resistenza r 652 da 27 ohm . L'ho inserita ma il risultato è stato deludente perchè nonostante il condensatore mantenga 5.18 v quando spengo perde tutto , quindi a questo punto presumo che il problema si da ricercare altrove.

P.S. prima di questo problema siccome non mi piace lasciare tv e vcr in standby avevo messo una ciabatta con interruttore e lo potevo lasciare spento anche per un giorno senza che perdesse niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio , nel setup impostazioni orologio dopo aver regolato l'ora c'è un sottomenù in cui sta scritto aggiornamento si/no , ho sempre lasciato su sì potrebbe essere che si aggiorni tramite antenna ed abbia problemi in questo senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Mi sembrava impossibile che senza condensatore dì backup durasse più dì qualche minuto. Non ti sei mai accorto della perdita dell'ora perché aggiornava subito.. Potrebbe essere che il canale su cui fa la lettura non trasmetta in questo momento. Nella tua zona c'è ancora l'analogico?

Link al commento
Condividi su altri siti