Vai al contenuto
PLC Forum

Phonola 72sb8 - meccanica charly

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

salve a tutti

premetto che le meccaniche Charly della Philips non mi sono mai andate troppo a genio,forse perchè me ne sono capitate poche.

Questo vcr hifi mi arriva completamente spento.Facilissima la soluzione,il colpevole è l'elettrolitico da 100uf sulla schedina in verticale dell'alimentatore.

La sorpresa viene dopo alla prova con cassetta.

Questa viene caricata ma al momento di aprire i braccetti in Play attorno al drum, tenta di farlo ma si blocca ,il drum tenta 3 volte di partire e poi la cassetta viene espulsa.

Prove effettuate:

-sostituzione cinghie

-sostituzione idler ormai tutto sdentato

-sostituzione motore loading

-verificata l'assenza di tensione sul motore loading durante la fase di play (infatti alimentandolo dall'esterno il caricamento dei braccetti avviene regolarmente,quindi non è un problema meccanico)

-Rew e Fw funzionano regolarmente per qualche centinaio di giri,poi la cassetta viene espulsa.

-Sostituito motore drum collegato esternamente ad uno nuovo (montarlo sarebbe stato troppo lungo) ed anche con questo i soliti 3 tentativi di avviamento e poi stop.

In questa meccanica non c'è un commutatore funzioni (troppo bello se ci fosse stato eh?) ma solo consensi di microswitch e fotodiodi

Sentendo poi il cliente ho avuto conferma che c'erano problemi di caricamento prima del guasto elettrico...se me lo avesse detto prima.... mad.gif

Cosa mi resta da verificare? Le alimentazioni?Il filtraggio?Boh! Tra l'altro lo schema che ho io monta un altro alimentatore e non so dove ho messo la tabella di equivalenza VCR Philips -Phonola per cercarne uno più simile.

L'appello è rivolto ovviamente ai più datati,come Fulvio per esempio in quanto i nuovi tecnici nemmeno li prendono più in considerazione questi cimeli. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+27/01/2012, 07:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/01/2012, 07:38)

Quasi quasi non ti rispondo ......... mad.gif

Comunque prova con il sostituire sulla piastra di destra i C. elettrolitici blù orizzontali vicino al micro , non fanno partire il drumm e va' in protezione thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie giancarlo,non era riferita a te la provocazione ovviamente,ma a.... whistling.gif

Domani provo e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una banalità, controlla anche, che il grasso bianco non sia consolidato, bloccando o rallentando la meccanica.

Del grasso c'è nè dappertutto, sulle guide, ma in particolare sul meccanismo di destra del carrello e sul meccanismo di caricamento e sulle guide intorno alla testina.

10 anni fà lo smontaggio completo e la revisione della meccanica ciarly era all'ordine del giorno, ne avrò revisionati con successo più di cento, ma ora mi sono ridotto a non accettare più le ciarly, perchè i risultati sono ora quasi sempre imprevedibili, non ho capito se sono diventato vecchio io o se ormai è diventata vecchia la meccanica, magari entrambi le cose... Cordialità e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, e invece rispondo anche io, che non sono "datato", la charly è stata la prima meccanica che ho avuto il piacere(?) di sistemare..

Ora non mi ricordo bene, ma su un guasto simile era uno dei microswitch di presenza della cassetta che dava problemi, prova a controllarli che siano buoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

enricopedro+28/01/2012, 08:29--> (enricopedro @ 28/01/2012, 08:29)

se alimento il motorino del loading il caricamento è completo ed anche lo scarico dei braccetti e l'espulsione cassetta.

Credo che il motorino del drum che non parte (fa 3 tentativi) inibisca il completamento dell'operazione.Adesso proseguirò su questa strada.

ci sono 3 microswitch,proverò a misurarne la continuità.Però se ce ne fosse uno difettoso almeno una volta avrebbe potuto caricare e invece mai.

Ora vado in laboratorio a provare,ci sentiamo wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grande Giancarlotv!

era proprio C176 da 2,2,uf sulla scheda servo.Già che c'ero ho cambiato anche i suoi simili nelle vicinanze (C161 e C164 da 10 e 33uf).

Pulizia delle testine e bruciatura con il film Hair ...chi non lo ricorda per la splendida colonna sonora ?...Aquarius ecc.ecc

Visto quanto è importante l'esperienza? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Onore e Gloria a Giancarlo clap.gifclap.gif

Ora fai un riassuntino in " guasti risolti" wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato+28/01/2012, 12:43--> (Luigi Di Donato @ 28/01/2012, 12:43)

mi dai i compiti per casa? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+28/01/2012, 12:40--> (Riccardo Ottaviucci @ 28/01/2012, 12:40)

Ottimo ..... sono contento che hai risolto .Ciao.

Modificato: da giancarlotv
Link al commento
Condividi su altri siti