cesko60 Inserito: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2012 Salve, problema con vcr LG, mi è stato prestato questo vcr di cui al momento non ho la sigla essendo a lavoro. In sintesi, stavo riversando con doctorvideo un vhs di famiglia in dvd, il vcr funzionava a meraviglia (è di un caro amico che me lo ha prestato per l'occasione) subito dopo ho inserito la seconda vhs e ho riavolto all'indietro tutto il nastro, nel riavolgere sentivo per tre volte come una diminuzione di velocità per qualche secondo poi riprendeva normalmente, al momento di dare il play sul vcr per riversare su Doctor video, le immagini non apparivano più, ma solo nevischio a tutto schermo a tratti con le variazioni di colore della scena ma sempre e solo nevischio molto fitto. L'audio si sente bene, provando a sostituire la vhs con quella appena riversata che era riuscita perfetta, non si vede nulla come già descritto al contrario di pochi minuti prima dove risultava perfettamente visibile e senza nessuna interferenza. Inserisco una cassetta originale di un film ancora incelofanata...da anni comunque, ma sempre ancora nevischio e l'audio invece sempre buono. Devo dire che la cassetta originaria di tutto il caos è molto datata anche se la avevo rivista circa 5 mesi fa su un altro vcr e andava abbastanza bene. Che cosa può esser sucesso? forse la testina si è disallineata pur sentendo bene l'audio? oppure sporcata ma possibile così tanto in meno di un minuto di riavolgimento veloce dandogli il play per iniziare il riversamento ma da subito nevischio? cosa posso tentare di fare per rimetterlo a posto, quest'amico inoltre è un pignolo da paura e accidenti a me quando gli ho chiesto in prestito per 2 giorni il suo vcr). Vi ringrazio se potete darmi una mano, già altre volte mi avete aiutato con buon successo in altre problematiche elettroniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 (modificato) sicuramente una vecchia cassetta ha sporcato per bene le testine.Occorre aprirlo e pulirle con estrema cautela con alcol isopropilico e panno scamosciato leggero.Ricordati poi qual era la cassetta che ha provocato l'inconveniente e buttala.Di solito ciò avviene perchè il trascinamento è difficoltoso,il nastro aderisce troppo alla testina che asporta il materiale ferromagnetico del nastro stesso creando un deposito isolante.E' tipico dei nastri di bassa qualità o mal conservati. Modificato: 6 febbraio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 (modificato) Attenzione: succede anche quando il RULLO PRESSORE e' sporco.(Soprattutto con Philips e Hitachi)Il difetto e' subdolo:La cassetta viene riprodotta correttamente ma il rullo rilascia una sostanza oleosa al nastro che sta ENTRANDO nella cassetta dopo essere stato letto,imbrattandolo irrimediabilmente.Se si prova a riavvolgere con visione dell'immagine (review) succede un disastro.Il nastro va a scatti, si appiccica alle testine,blocca il tamburo e si arrotola dappertutto;quindi,appena si nota un funzionamento anomalo in review, la prima cosa da fare e' pulire o sostituire il rullo. Modificato: 6 febbraio 2012 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 addiritura sulle meccaniche philips Turbodrive occorre rimuovere la rotellina di pulizia testine (o sostituirla) perchè produce l'effetto opposto ...le sporca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Si, me la ricordo, era l' AUTOSPORCATURA delle testine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesko60 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 ok ragazzi per ora vi ringrazio di cuore dei consigli, ora ancora a lavoro ma appena esco comprerò l,alcol suggerito, penso lo vendano dai fornitori di ricambi elettronici, e poi spero di trovare la rotellina di pulizia testine (ma come la pulisco? sempre con quell'alcol?) idem il rullo pressore dovrei arrivarci per logica guardando la meccanica, magari cerco lo schema appunto meccanico su internet. Spero di non aver combinato un guaio grosso, minimo come lo metto a posto (spero) glielo riporto stanotte stesso...il problema è che qui a cagliari non esiste più negozio che venda vcr, domani provo a cercare sui vari siti dell'usato. Vi terrò info sul risultato dell'intervento, eventualmente non dovessi riuscire vi scrivo nuovamente, ma meglio dirvi che tutto si è risolto. per ora GRAZIE e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesko60 Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 ok problema risolto, acquistato bomboletta spray di alcool isopropilico, accurata pulizia di tuuti i passaggi nastro, testina, pulitore e cancellazione, tutto tornato come prima. Già reso e ora effettuo lo stesso trattamento al mio che probabilmente ha lo stesso problema da sempre, inoltre ho anche un solo lettore di vhs ma a quello oltre a ripulirlo tutto, dovrò capire perchè all'inserimento dellla cassetta, laa pesca e posiziona ma si spegne, in sintesi entra ed espelle la vhs.comunque grazie dell'aiuto, mi avete tolto da un guaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 per l'altro apparecchio apri una nuova discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati