Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) bedooo! Ho ascoltato il 1° filmato dell'ultimo post e non ho resistito a risponderti ,proprio per precisarti alcuni concetti che ritengo non abbia proprio chiari. Innanzitutto: 2V/div è la posizione a cui devi settare l'oscilloscopio per avere una determinata misura e non la misura che devi verificare . Ogni divisione (che tu chiami quadretto) corrisponderà a 2V,quindi per quella portata di 2V/div potrai al massimo visualizzare entro lo schermo segnali di ampiezza 2x8 divisioni,cioè 16V.Lo schermo ha infatti 8 divisioni in ampiezza e anche sulla base dei tempi. Non toccare la manopolina centrale per la calibrazione,la misura va fatta a manopolina tutta girata fino allo scatto. Poi per misure di basse tensioni non usare la sonda riduttrice 1:10 che aumenta l'imprecisione ai bassi valori. Non oso pensare come spiegherai i concetti di base dei tempi e sincronizzazione Modificato: 20 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) grazie riccardo..pero questo dannato agegio..per vedere la forma d'onda devo mettermi su volt/div. a 0,2v...ma non a 2v x divisione...se no di onda non ne vedo..maledetto strumento... caspita pero' lasonda attenuatrice e sul valore 1;10....... 1x10 quindi la devo mettere x1...non lo sapevo..... riprovo un altro giorno...ok.... Modificato: 20 gennaio 2013 da bedognettim Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) devi adattare l'attenuatore d'ingresso (la manopola V/div) in funzione dell'ampiezza del segnale da visualizzare. Ovvio che se è troppo basso,non devi attenuarlo girando in senso antiorario la manopola,ma amplificarlo girandolo in senso orario. Ricorda che se imparerai ad usare correttamente questo strumento,che è il principe degli strumenti,o almeno lo era nel mondo analogico ,potrai definirti un vero tecnico e non un praticone Modificato: 20 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 21 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 quindi vediamo se cosi e giusto x i volt/divisione.......... e x la frequenza mi da 480khz.............lo so che questo strumento e un bell' aggeggio..ho spiegazioni per luso...ma come dicevo la pratica eluso cambia..comunque ogni quadretto e di 2v..in verticale=volt/divisione...............sai riccardo e brutto se non hai uno che spiega veramente come funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2013 (modificato) Vedo che hai capito il discorso sull'ampiezza. Adesso prova a dire qual'è la frequenza di quei segnali,così vediamo se hai chiari i concetti di periodo e frequenza ps.. non muovere troppo la camera altrimenti mi viene il mal di mare Modificato: 21 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 ciao riccardo..se ho capito bene è cosi..... sono 4 quadretti in orrizontale...quindi; khz1.000(microsecondi x numero di quadretti) 1000:(2 microsecondi x 4 quadretti)=125khz.questa deve essere giusta... 2x4=8----------1000:8=125khz.....e cosi............... mi sa che quando ho scritto 480khz.....era......... 1000:(2x1)500khz...errore mio 480khz........quindi...khz=1.000:(2microsecondi x 1 quadretto)=500khz=cinquecento kiloers.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 a quale tempo/div è impostata la base dei tempi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) 2u; 2 microsecondi...... ma il 1x e 10x nella sonda vale solo x i volt divisione.... Modificato: 22 gennaio 2013 da bedognettim Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) quindi il periodo di quel segnale (due quadretti) è 4microsec,cioè 250khz di frequenza,ricorda che la frequenza è l'inverso del periodo f=1/T. Fin qui ci siamo? ma il 1x e 10x nella sonda vale solo x i volt divisione....sì,è il rapporto di attenuazione . 10x vuol dire che puoi misurarci segnali 10 volte più grandi senza che vadano fuori scala sul monitor Modificato: 23 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) come come..2quadretti x 2 microsecondi è di 4 microsecondi..250khz...? Modificato: 22 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) certo! Il periodo di quella forma d'onda,cioè il tempo in cui essa riassume lo stesso valore dura due divisioni.Se ciascuna vale 2microsecondi sono 4 microsecondi in tutto ,cioè 4x10-6 sec Il suo inverso,cioè la frequenza vale 250khz Modificato: 22 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 25 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2013 grazie.ottaviucci... non ho capito tanto il 4x10..e il 6....non ricordo una mazza........mazza si mazza..... almeno adesso o le ide un po + chiare..x ora...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2013 ripassa anche un po' di matematica (potenze ad esponente positivo e negativo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 ecco qua';1 mi prende la cassetta e poi me la respinge...la meccanica e a posto:e quei ingranaggi sono apposto............... (2).sul pin 2 dell' integrato la forma d'onda n1 non corrisponde da schema da 0-3v...io leggo al massimo 1,3volt...che integrato quasto... o resistenze fuori valore...ma'......ciaoooo..le altre forme donda sono giuste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2013 e come pensavo..e proprio 500v...in produzione..cioè con video funzionante.(.bp)....altro schema ciao...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2013 ok. trovato uno preciso al mio su ebay... quello aveva i circuiti dannegiati..ho fatto un trapianto con le schede elettroniche..difatti funziona..e quardando i punti di riferimento. e proprio fuori fase il mio... gli ingranaggi...ecco che mi prende la cassetta poi me la respinge..ma come puo' essere fuori fase quell'grosso ingranaggio bianco se e mortalato... e vero fuori fase..come mi avete spiegato..non li ho + fatto niente..questo inverno;ora è caldo..ciao amici... ok. trovato uno preciso al mio su ebay... quello aveva i circuiti dannegiati..ho fatto un trapianto con le schede elettroniche..difatti funziona..e quardando i punti di riferimento. e proprio fuori fase il mio... gli ingranaggi...ecco che mi prende la cassetta poi me la respinge..ma come puo' essere fuori fase quell'grosso ingranaggio bianco se e mortalato... e vero fuori fase..come mi avete spiegato..non li ho + fatto niente..questo inverno;ora è caldo..ciao amici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati