Vai al contenuto
PLC Forum

vcr philips vr231 turbo driver. - spento

bedognettim

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

bedooo!

Ho ascoltato il 1° filmato dell'ultimo post e non ho resistito a risponderti ,proprio per precisarti alcuni concetti che ritengo non abbia proprio chiari.

Innanzitutto:

2V/div è la posizione a cui devi settare l'oscilloscopio per avere una determinata misura e non la misura che devi verificare .

Ogni divisione (che tu chiami quadretto) corrisponderà a 2V,quindi per quella portata di 2V/div potrai al massimo visualizzare entro lo schermo segnali di ampiezza 2x8 divisioni,cioè 16V.Lo schermo ha infatti 8 divisioni in ampiezza e anche sulla base dei tempi.

Non toccare la manopolina centrale per la calibrazione,la misura va fatta a manopolina tutta girata fino allo scatto.

Poi per misure di basse tensioni non usare la sonda riduttrice 1:10 che aumenta l'imprecisione ai bassi valori.

Non oso pensare come spiegherai i concetti di base dei tempi e sincronizzazione :wacko:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo..pero questo dannato agegio..per vedere la forma d'onda devo mettermi su volt/div.

a 0,2v...ma non a 2v x divisione...se no di onda non ne vedo..maledetto strumento...

caspita pero' lasonda attenuatrice e sul valore 1;10....... 1x10

quindi la devo mettere x1...non lo sapevo.....

riprovo un altro giorno...ok....

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi adattare l'attenuatore d'ingresso (la manopola V/div) in funzione dell'ampiezza del segnale da visualizzare.

Ovvio che se è troppo basso,non devi attenuarlo girando in senso antiorario la manopola,ma amplificarlo girandolo in senso orario.

Ricorda che se imparerai ad usare correttamente questo strumento,che è il principe degli strumenti,o almeno lo era nel mondo analogico :( ,potrai definirti un vero tecnico e non un praticone

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vediamo se cosi e giusto x i volt/divisione..........

e x la frequenza mi da 480khz.............lo so che questo strumento e un bell' aggeggio..ho spiegazioni per luso...ma come dicevo la pratica eluso cambia..comunque ogni quadretto e di 2v..in verticale=volt/divisione...............sai riccardo e brutto se non hai uno che spiega veramente come funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Vedo che hai capito il discorso sull'ampiezza.

Adesso prova a dire qual'è la frequenza di quei segnali,così vediamo se hai chiari i concetti di periodo e frequenza

ps.. non muovere troppo la camera altrimenti mi viene il mal di mare :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo..se ho capito bene è cosi.....

sono 4 quadretti in orrizontale...quindi;

khz1.000(microsecondi x numero di quadretti)

1000:(2 microsecondi x 4 quadretti)=125khz.questa deve essere giusta... 2x4=8----------1000:8=125khz.....e cosi...............

mi sa che quando ho scritto 480khz.....era.........

1000:(2x1)500khz...errore mio 480khz........quindi...khz=1.000:(2microsecondi x 1 quadretto)=500khz=cinquecento kiloers....

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

2u;

2 microsecondi......

ma il 1x e 10x nella sonda vale solo x i volt divisione....

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi il periodo di quel segnale (due quadretti) è 4microsec,cioè 250khz di frequenza,ricorda che la frequenza è l'inverso del periodo f=1/T.

Fin qui ci siamo?

ma il 1x e 10x nella sonda vale solo x i volt divisione....
sì,è il rapporto di attenuazione .

10x vuol dire che puoi misurarci segnali 10 volte più grandi senza che vadano fuori scala sul monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

come come..2quadretti x 2 microsecondi è di 4 microsecondi..250khz...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo! Il periodo di quella forma d'onda,cioè il tempo in cui essa riassume lo stesso valore dura due divisioni.Se ciascuna vale 2microsecondi sono 4 microsecondi in tutto ,cioè 4x10-6 sec

Il suo inverso,cioè la frequenza vale 250khz

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.ottaviucci...

non ho capito tanto il 4x10..e il 6....non ricordo una mazza........mazza si mazza.....

almeno adesso o le ide un po + chiare..x ora......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ecco qua';1 mi prende la cassetta e poi me la respinge...la meccanica e a posto:e quei ingranaggi sono apposto...............

(2).sul pin 2 dell' integrato la forma d'onda n1 non corrisponde da schema da 0-3v...io leggo al massimo 1,3volt...che integrato quasto...

o resistenze fuori valore...ma'......ciaoooo..le altre forme donda sono giuste...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 months later...

ok. trovato uno preciso al mio su ebay...

quello aveva i circuiti dannegiati..ho fatto un trapianto con le schede elettroniche..difatti funziona..e quardando i punti di riferimento. e proprio fuori fase il mio...

gli ingranaggi...ecco che mi prende la cassetta poi me la respinge..ma come puo' essere fuori fase quell'grosso ingranaggio bianco se e mortalato...

e vero fuori fase..come mi avete spiegato..non li ho + fatto niente..questo inverno;ora è caldo..ciao amici...

ok. trovato uno preciso al mio su ebay...

quello aveva i circuiti dannegiati..ho fatto un trapianto con le schede elettroniche..difatti funziona..e quardando i punti di riferimento. e proprio fuori fase il mio...

gli ingranaggi...ecco che mi prende la cassetta poi me la respinge..ma come puo' essere fuori fase quell'grosso ingranaggio bianco se e mortalato...

e vero fuori fase..come mi avete spiegato..non li ho + fatto niente..questo inverno;ora è caldo..ciao amici...

Link al commento
Condividi su altri siti