Stefano Sormanni Inserito: 20 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2006 Ho contattato qualche giorno fa Pronto contatto per Unity, e chiaccherando con il tecnico sono venuto a sapere che il linguaggio IL viene utilizzato soltanto da due ditte (di cui una è la mia) . Mi sembra molto strano e per questo volevo sapere chi lo utilizza, per poter scambiare qualche info tecnica anche perchè in pronto contatto fanno fatica a darmi delle dritte ("la richiamo").Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibble Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 Ciao Stefano, come postato in altra discussione su istruzioni IL in Unity, tale linguaggio è ormai utilizzato da pochissimi benchè (perlomeno in ambienti Unity e PL7) non abbia "restrizioni" rispetto agli altri linguaggi a norma IEC 61131-3....Secondo me è solo una questione di "estrazione" scolastica in primo luogo e soprattutto di esperienza maturata con linguaggi nativi di Home computers anni 80-90 come ad esempio ZX Sinclair (ZX80) e simili.Benchè di estrazione Elettrotecnica, personalmente prefirisco (quando mi è permesso) utilizzare il linguaggio ST perchè più "intuitivo" per la "logica mente umana" (una volta tradotti ed interpretati i termini dall'inglese all'italiano), rispetto ad esempio al classico LD o a linguaggi grafici come FBD e SFC.Di sicuro l'IL è tra tutti quello più rapido nell'interpratazione ed esecuzione da parte della CPU,però è il più "ostico" ad essere "letto" e "compreso" da "noi" umani.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 Concordo con Nibble!Io faccio quasi tutto in ST e utilizzo spesso anche SFC x le cose sequenziali.Raramente uso LD anche dove potrebbe essere piu' giusto... ormai mi sono abituato all'ST IL lo evito come la peste e, quando alcuni fornitori esterni mi fanno dei programmi, chiedo espressamente CHE NON LO USINO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 beh il twido ....... quando le cose si complicano si programma con IL. Anche perchè non c'è ST!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati