andre79ge Inserito: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2012 Ciao a tutti,ho questo vecchio VCR, regalo della prima comunione.L'altro giorno si è misteriosamente spento (display spento, nessuna funzione).Lo smonto e vedo che manca un'uscita a 12 volt dall'alimentatore (si interrompe una protezione sulla linea).Bypassando la protezione (mossa stupidissima lo riconosco ) scopro che c'è un'assorbimento anomalo su un'alimentazione a 5V derivata da quella tensione a 12 volt: i 5 volt sono in corto a massa.C'è un transistor stabilizzato con zener da cui si ottengono i 5 volt a partire dai 12 volt (Q601 sulla scheda MECHACON - Mechanism Control) (il manuale tecnico di tutto l'apparecchio si trova su freeservicemanuals.info ).Il cortocircuito è tra due ponticelli (si sono incredibilmente piegati e sono andati in contatto... uno era una massa l'altro il positivo).La tensione a 5V in questione alimenta un integrato siglato M50731 / HD614080 che dovrebbe essere un microcalcolatore: comanda varie cose tra cui la meccanica, il display, l'alimentatore e riceve i segnali logici sullo stato dei pulsanti di comando del VCR.Provo ad alimentare e vedo che la tensione a +5V non è regolare.L'apparecchio ora si accende ma non funziona: tutti i segmenti del display lampeggiano e non c'è risposta alle azioni sulla pulsantiera (non va in operate: dal micro non esce il segnale di comando per l'alimentatore).Purtroppo durante le varie operazioni devo aver mandato una decina di volt dentro al micro per alcuni secondi (il transistor stabilizzatore si era danneggiato in seguito al corto).Se rimuovo completamente la scheda con il micro, il VCR si comporta nella stessa maniera (display lampeggiante ed ovviamente nessuna funzione).Che speranze ci sono che il micro sia ancora sano? In che modo potrei verificarlo?Eventualmente posso trovare da qualche parte il ricambio, sempre che non vada programmato? Dal negozio di elettronica dove solitamente mi servo qua a Genova non lo hanno, dicono che è roba ormai vetusta Già tirarlo via dalla scheda senza strappare le piste, con tutti quei piedini, sarà un'impresa.Ciao e grazie,Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 nessuna solo da telai rottamati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 Spero di trovare un VCR identico da cui prelevare tutta la scheda con l'integrato... sperando che sia buona Comincerò guardando su ebay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 14 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2012 Niente da fare... le tensioni sono tutte OK ma il VCR non ne vuole sapere. Ora si accende premendo l'OPERATE ma poi si spegne da solo dopo una ventina di secondi; il display è sempre con tutti i segmenti accesi e i driver dei motori della meccanica sono tutti pilotati in stato di STOP. Non sono riuscito a trovare alcun VCR identico in vendita sull'usato, ho guardato su ebay cercando in tutto il mondo ma niente! Se qualcuno ne avesse uno o sapesse dove trovarlo, mi faccia sapere! Ciao e grazie, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2012 puoi mettere la foto della main board? Ho diversi Telefunken con meccanica Jvc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 19 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 (modificato) Ecco le foto!!! 1) Panoramica VCR dall'alto: 2) Panoramica della meccanica: 3) Zona alimentatore e Mechacon lato 1: 4) Zona alimentatore e Mechacon lato 2: La Mechacon è la piccola scheda montata in verticale, con quel grosso integrato che è il micro. La scheda attaccata subito sopra, di dimensioni molto maggiori (si vedono le due "cerniere" di plastica bianche, un paio di cablaggi in aria ed un flat), credo che faccia parte della sezione video. La scheda Mechacon è quella con il micro che probabilmente è saltato. In realtà è presente un altro micro, sulla scheda display/timer, che interagisce con la Mechacon in quanto può comandare l'accensione / registrazione / spegnimento in qualità di timer. Ho cercato di riprendere il VCR da prospettive differenti, se non si capisce posso scattare altri dettagli! Ciao e grazie, Andrea. Modificato: 19 marzo 2012 da andre79ge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 Appena posso guardo se ho qualche telaio rottamato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 23 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 Ciao! Hai mica trovato niente? P.S. Io ho recuperato un VCR marchiato SABA. La meccanica è disastrata ma l'elettronica è a posto. Si accende, carica il nastro, poi i motori di trascinamento slittano sulle pulegge (sono mezze inchiodate, credo abbia anche preso acqua). Ha la stessa identica meccanica del mio JVC. Anche l'elettronica è la stessa, con la differenza che ci sono molti meno stampati rispetto al mio: l'alimentatore e la mechatron sono insieme al resto (e quindi manca anche la piastra di interconnessione sottostante, che diventa inutile). Probabilmente il SABA è un po' più recente, il riunire tutto in un'unica scheda mi sembra una miglioria dato che le saldature sui connettori tra gli stampati mi sembravano un punto debole e mi hanno dato molti problemi in passato. I micro sono gli stessi ma ahimè gli stampati no, per cui l'unica cosa che potrei tentare è di scambiare tra loro la scheda del frontale, quella che contiene il display ed uno dei due micro. Se ti capitasse qualcosa del genere potrebbe farmi comodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati