Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Dvd Akay - no disco

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio lettore DVD dopo una ventina di secondi che ho introdotto un dvd mi dice " NO DISCH". L'ho aperto e ho visto che il disco comincia a girare velocemente senza fermarsi e il laser si illumina, ad un certo punto il laser si spegne e compare sul display il suddetto messaggio.Cosa devo fare? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Ciao.

Inserita:

Probabilmente non supporta il tipo di disco.

Io ho un lettore DVD-Divx Audiola (da 40 Euro) e mi succede la stessa cosa con i DVD Riscrivibili. con tutti gli altri tipi di supporto li legge tranquillamente.

Inserita:

prova a pulire la lente con un bastoncino di cotone bagnato con acqua

e vedi cosa succede.

Inserita:

Il problema si presenta con tutti i tipi di dischi : CD, DVD (sia originali che masterizzati ).

Ho provato a pulire la lente ma il difetto persiste.

Inserita:

il laser si accende , hai visto se la lente cerca di mettere a fuoco ,cioè si muove in verticale

controlla anche il flat di collegamento , a volte si interrompono se ok i controlla ed eventualmente ritarare il focua gain e il focus bias se nemmeno così ottieni nulla dovresti sostituire il laser

mira

Inserita:

Il laser si accende e la lente continua a muoversi, ma in orizzontale.

Puoi spiegarmi (scusa l'ignoranza in materia) come tarare la focus gain e la focus bias?

Grazie per la gentie attenzione.

Inserita:

hai controllato il flat prima .

per tarare il gain il il bias dovresti procurare lo schema ,perchè la loro taratura si effettua agendo su due trimmer utilizzando con un tester e un oscilloscopio, posizionando i puntali in punti stabiliti

Inserita:

Ho trovato in rete questa procedurahttp://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/pulizia%20laser.htm e l'ho eseguita.Più precisamente ho smontato il pick up, ho pulito la lente, con un piccolo compressore ho soffiato dentro tutti gli anfratti del gruppo ottico, ho rimontato il tutto e ... adesso và, ossia, legge tutti i formati di dischi che gli inserisco.

Ciao e grazie ancora.