Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo Sull'alimentazione Dell'autoradio? - aiuto!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

ho un problema con l'autoradio. da poco ne ho acquistata una nuova e ... sorpresa.... :( si sente uno sgradevolissimo rumore tipo fischio-ronzio che varia con i giri del motore. inoltre un'altra interferenza si sente quando accendo lo sbrinalunotto!

con la radio precedente (sony) non c'era.

devo installare un filtro antidisturbo?

se si', come posso costruirmelo (mi diletto un po' in fai da te di elettronica)? sul web non ho trovato alcuna informazione! ho sentito parlare di filtri a pigreco...

grazie,

emanuele.

Modificato: da bonamente

Inserita:

Credevo che questi filtri fossero gia in dotazione alle autoradio.

Certo che ci vuole,e' composto da due condensatori e un'impedenza(P greco).Non ho piu' schemi a disposizione per il calcolo dei componenti ma se hai condensatori da provare e un'impedenza che sia pero' idonea al passaggio della corrente di assorbimento dell'autoradio,ci puoi anche provare.

L'impedenza va in serie all'alimentazione positiva e i due condensatori uno all'ingresso dell'imp. e uno all'uscita.Puoi provare con condensatori da 100uF per poi salire di valore facendo esperimenti.

Puoi anche vedere nello scatolino (filtro)di un'amico il valore dei componenti.

In ultima analisi comunque non credo che sia una grossa spesa il suo acquisto.

Ciao.

Inserita:

Sulla tua auto hai anche installato amplificatori esterni? oppure c'è solo l'autoradio?

Perchè nella prima ipotesi potrebbe trattarsi di un "groundloop" ovvero un anello di massa che si comporta da antenna e recupera tutti i diturbi che ci sono in giro, per eliminare basta staccare ad esempio il filo di schermatura solo da una parte dal cavo di segnale audio.

Ciao

Gigiox

Inserita:

temo che possa essere cosi'. ho comperato un filtro antidisturbo, ma niente. ora provo!

Inserita:

salve a tutti

probabilmente la tua nuova autoradio è più sensibile ai disturbi benerati dai vari dispositivi dell'autovettura.

non mi dispiacerebbe sapere privacy permettendo che autoradio è e che macchina hai (perchè se si tratta di una aston martin la cosa sarebbe preoccupante).

esistono in commercio dei filtri alquanto cattivelli che tagliano la qualunque e che costano un botto.

bisognerebbe quindi vedere chi nella tua città è fornito con questi articoli decisamente atipici.

nella mia clio ne avevo montati 2 in cascata giusto perchè il preparatore voleva andare sul sicuro.

mi stranizza comunque lo sbrinalunotto rumoroso.

atro consiglio è quello di utilizzare cavi di alta qualità (alta quanto la tua tasca lo consente ovviamente) possibilmente schermati.

resta comunque un dato di fatto che trattasi di un problema antico del quale non ne sentivo più parlare da... facciamo 20 anni almeno?

resto a tua disposizione per essere contattato direttamente via mail così da squotermi da mio innato torpore.

saluti&auguri