Vai al contenuto
PLC Forum


Sensibilità Sensore Interno/esterno - Problemi di connessione sensore esterno meteo


gdente

Messaggi consigliati

Ero indeciso dove caricare questo post....

ho acquistato una semplicissima stazione meteo della LA CROSSE con unità esterna a 433mhz (dalle foto sembrano tutte uguali indipendentemente dal costo).

Il mio problema è legato al fatto che se metto il sensore all'esterno della finestra non ho più segnale tra l'unità interna e esterna, mentre tutto funziona se lo metto all'interno del locale.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema??????

Grazie e ciao.

Modificato: da gdente
Link al commento
Condividi su altri siti


Trasmettitori Esterni

Dati trasmessi a 433 MHz

Distanza di trasmissione : 100 metri (in campo aperto)

Senza dati prodotto specifico:

Ipotesi:

1) Distanza Eccessiva e/o schermatura data dai manufatti

2) Disturbi sulla F.

3) Guasto trasmettitore e/o batterie scariche

altro usare Google , trovare :http://www.lacrossetechnology.fr/it/faq.html?cat=2 mandare mail....

Come per tutte le funzioni degli apparecchi presentati in queste pagine, conviene leggere attentamente la parte del manuale d’uso consacrata alla trasmissione delle informazioni a distanza.

Un richiamo ai passaggi da rispettare non sarebbe affatto inutile… sopratutto per evitare gli errori della messa in funzione:

** Verificare la polarità delle pile

** Utilizzare delle pile completamente cariche (1,5 V) per l’avvio dell'apparecchio, dato che tutta l'energia é necessaria nel momento della messa in marcia, ovvero nel momento della codificazione delle trasmissioni

** L'utilizzo di pile ricaricabili é vivamente sconsigliato perché quest'ultime non sono mai ad un livello di massima carica.

** Rispettare assolutamente l'ordine d'inserzione delle pile indicato nel manuale (Sia prima le pile nella base, e dopo nel trasmettitore... sia testo il contrario, e ciò dipende dagli apparecchi).

** Non installare definitivamente la base e la trasmittente prima di essere sicuri che i luoghi scelti siano in un raggio di trasmissione corretto, e che non siano perturbati da ogni tipo di interferenza…

In caso di visualizzazione erronea della temperatura e/o dell'umidità relativa esteriori, qualche minuto dopo l'installazione delle pile nell'apparecchio e nel trasmettitore, verificare quanto segue prima di riattivare gli apparecchi:

1) Le trasmissioni 433MHz o 868 Mhz sono anche soggette a perturbazioni da parte di monitor o televisioni. Installarli di preferenza a 2m da tali apparecchiature.

2) Evitare di collocare gli apparecchi su o in vicinanza immediata di muri metallici. Attenzione ai fenomeni detti della gabbia di Faraday.

3)L'utilizzo di altri apparecchi elettrici come caschi, baby-sitters, o altoparlanti funzionanti sulla stessa frequenza (433/868Mhz) può perturbare la ricezione della trasmissione.

4) Le interferenze possono anche essere causate da vicini che utilizzino apparecchiature elettriche sulle stesse frequenze 433/868Mhz...E' addirittura accaduto ad alcuni possessori delle nostre stazioni meteo di captare i trasmettitori dei loro vicini !

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della esaustiva risposta.

la stazione è la ws7208 (semplicissima).

le verifiche le ho fatte tutte (batterie, collegamento) e l'unica schermatura è data dal doppio vetro della finestra che non dovrebbe attuenuare il segnale più di tanto; il mio timore era di aver comperato un articolo con problemi.

Infatti ho messo la sonda esterna al di fuori della finestra a circa 2 metri, appoggiata sul balcone, con il ricevitore a 3 metri dalla finestra e non si aveva il segnale.

mi sembra molto strano perchè dichiarano 30 mt.

Rifarò le prove ed eventualmente sentirò direttamente LA CROSSE.

Grazie per ora. ciao.

Modificato: da gdente
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...