Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Trombe-amplificatore - Collegamento di due trombe ad un amplifi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un amplificatore mono a cui devo collegare due trombe da 8 Ohm; come devo fare?

┌---------------------------------------┐

USCITE AMPLIFICATORE --> │ [COM] [4Ω] [8Ω] [16Ω] │

└---------------------------------------┘

1) Collego le due trombe in parallelo e successivamente all'uscita da 4 Ohm

2) Collego le due trombe in serie e successivamente all'uscita da 16 Ohm

Inoltre sapendo che un filo della tromba è grigio e l'altro è grigio con una striscia rossa quale collego alla COM?

Grazie anticipatamente a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Entrambe le soluzioni sono corrette.

Immagino che la striscia rossa indichi il positivo, quindi collega il filo grigio su com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

In entrambi i casi l'impedenza e' corretta quindi fai come meglio credi.Per comodita' di estensione del cavo io li metterei in parallelo......parti con le coppie separate dall'ampli.

Per il filo com e' importante che entrambi i fili grigi siano insieme in modo che espangano entrambi in modo simultaneo.Anche se inverti la posizione delle coppie sull'amplificatore non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Anche noi siamo sempre qui....... :lol: ...solo che per il problema che hai posto non credo ci sia altro da aggiungere...... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

DIMENTICAVO!!!!!!!!

Affianco ai morsetti dove devo collegare le trombe ci sono altri due (dello stesso tipo dei primi) in cui c'è scritto (se non ricordo male) [100V] e [50V].

Qualcuno mi ha detto che servono per collegare piu casse insieme. Ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono quando si alimentano gli altoparlanti con tensione costante, metodo che permette di evitare i problemi dovuti all'impedenza. Infatti con tale metodo è sufficiente collegare tutti gli altoparlanti in parallelo (rispettando la giusta tensione), badando solo a non sovraccaricare l'amplificatore. l'amplificatore stesso deve quindi avere un'uscita a tensione adeguata.

Se i cavi degli altoparlanti sono molto lunghi si preferisce sempre questo sistema.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

si é tutto esatto ,ma per "alimentare" gli altoparlanti a 100v (ormai sono tutti cosi) devono essere gli altoparlanti predisposti,simili a quelli da centro comerciale ecc, se tu hai due trombe da 8hom non usare le uscite a tensione costante,collegale in parallelo all'usita a 4hom,rispetta sempre la polarita',se no vanno in controfase,tradotto in parole povere meno pressione acoustica,o peggio se uno é in fase e l'altro no' si annullerebbero alcune frequenze,comuncue non credo sia il tuo caso dato che utilizzi roba del genere,non é un impianto da concerto da decine di migliaia di w con amplificazzione in multi via, o non é sicuramente un impianto stereo o da alta fedelta'

ciao

ps spero che le usi solo per la voce,tipo annunci in spiaggia o al mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

si é tutto esatto ,ma per "alimentare" gli altoparlanti a 100v (ormai sono tutti cosi) devono essere gli altoparlanti predisposti
Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao LB81 , lo so ma non basta mai é sempre beglio ripetrelo,si vedono tante caz... in giro,oggi in un museo ho trovato una ventina di altoparlanti a due vie della FBT da controsoffitto a 100V tutte in parallelo ed ataccate ad un bel ampli audiovideo con dolbidigital ecc ecc dal costo di listino di 800 euro!!! e la cosa bella che arrivava solo una piattina rosso nera !!!! altro che 100V strano che non sia esploso scaldava come una bistecchiera solo con la radio a bassissimo volume !! e per concludere é un impianto fatto 3 mesi fa!!!

ecco perché non basta mai!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti